Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Settembre 2021 Verona

Ricevimento, chi controlla i Green pass?

Elena, il 28 Agosto 2021 alle 18:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Salvato
Ciao a tutte/i,

Oggi mi è arrivata una mail dalla villa dove mi ha inviato una delibera da firmare per i Green pass di tutti gli ospiti..mi spiego meglio, la lettera dice così:"... Noi sottoscritti sposa e sposo comunichiamo che tutti i nostri ospiti al matrimonio sono forniti di Green pass e quindi: hanno effettuato tampone con esito negativo 48 ore precedenti; hanno effettuato ...ecc" firma degli sposi.
Anche a voi ???

Si

28%

26 voti

No

71%

67 voti

46 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Agosto 2021 alle 07:47
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, vi aggiorno... Alla fine il Green pass lo controllerà un incaricato della villa e non abbiamo firmato nessuna delibera! 🎉🎉🎉 Grazie a tutte delle informazioni preziosissime e del supporto! Grazie
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "Nei casi di tampone negativo la Certificazione Verde sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo."

    eh quindi si riesce a fare due matrimoni con un pass da 48 ore se si fa il tampone la mattina del primo matrimonio diciamo all'apertura della farmacia se sabato è a pranzo, se sabato è per cena si può fare tranquillamente durante la mattinata.

    Quindi no, venerdì no, si sfora le 48 h, tampone sabato mattina: per matrimonio di sabato e matrimonio di domenica, senno si sfora le 48 ore.

    https://www.dgc.gov.it/web/faq.html faq del governo, ma prendila con le pinze, perché gli eventi privati hanno anche una serie di regole specifiche non riportate nella faq che è generica, tipo questa: la novità sui tamponi da 6 a11 anni per ottenere il green pass per matrimoni con meno di 60 persone e tampone da 2 a 11 anni per ottenere il green pass per banchetti con più di 60 persone.

    Ricevimento, chi controlla i Green pass? 1

    Ricevimento, chi controlla i Green pass? 2



    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No da noi no! Se veniva un controllo delle forze dell'ordine lo avremmo mostrato.. ma penso vada da location a location
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dubbio che è venuto anche a me ...
    Mah ... Vedremo lunedì come ci metteremo d'accordo ...
    Giulia visto che mi sembri molto informata , ti chiedo:" con un tampone esito negativo si può partecipare a due matrimoni a distanza di 1 giorno? Mi spiego meglio : tampone venerdì, sabato matrimonio, domenica secondo matrimonio" si può fare o non è valido? Chiedo eh?!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.. anche xk litigarci e fare saltare il matrimonio anche no ,valla a trovare una location poco prima del matrimonio 🤪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo di no dai, il fatto è che noi sposi abbiamo già tanti casini loro che sono professionisti del settore dovrebbero essere più informati sui vari obblighi legali e sui procedimenti, sulle cose da non fare dei controlli ecc. Però certe volte mi viene da pensare che lo sanno bene e fanno gli gnorri per scaricare la rogna sugli sposi, a volte facendo richieste agli sposi, come questa fatta a te, border-line illegali.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò così sperando di non dover litigare con la titolare della location
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @Sposaottobre di alla location che per indicazioni normative, su parere vincolante del garante della privacy, tu non puoi richiedere dati sensibili sanitari (su guarigioni, tamponi e vaccini) ai tuoi ospiti, quindi non puoi fare liste contenenti questi dati e tanto meno puoi diffondere tali dati a terzi (ossia location catering o checchessia), ciò sarebbe in totale violazione della privacy, secondo il dettamene normativo fornirai alla location solo la lista dei nominativi dei partecipanti e sarà premura e dovere della proprietà verificare la validità dei green pass dei partecipanti al loro arrivo in location tramite scansione del codice qr del green pass con l'app verifica c19. Smiley catface Insomma loro devono limitarsi a controllare se il pass è valido, non possono chiedere alla gente come l'ha ottenuto.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi la location non li ha controllati i green pass ?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quindi come posso comportarmi? La location mi ha detto di stilare questa lista ,non saprei cosa dire alla titolare della location
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @ Noemi, mi sa che a luglio non era attiva l'app per il controllo la verifica c19, infatti per un po' hanno navigato a vista e bastava avere con se il pass. Fino al dpcm sul green pass, non si capiva nemmeno chi avrebbe dovuto controllare era un caos, invece ora hanno messo un bel po' di cose in chiaro.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @Sposaottobre, mi raccomando non fornire dati sensibili dei tuoi ospiti,non si può e non si deve fare, tu devi solo fornire l'elenco dei nominativi dei presenti alla location, stop. Tu puoi giusto ricordare agli ospiti di venire muniti di green pass, il come abbiano ottenuto il pass deve restare alla conoscenze di ciascun possessore di pass e basta per questioni di privacy. Quindi l'ottenimento del pass per tampone, vaccino o guarigione è un dato che non deve circolare, questo dato non non può essere richiesto né dalla coppia di sposi né la location, e tanto meno può essere raccolto in una lista da trasmettere a terzi (location), su questo punto il garante della privacy è stato molto fermo e infatti il controllo del green passa tramite lettura del codice qr, garantisce la privacy di tale informazione e non la rivela.

    Ma mi s che avevamo parlato della quesitone, per essere proprio chiara, non si può fare la lista: caio - vaccino; tizia - tampone; semiprono - guarito; mevio - vaccino ecc e tanto meno la si può dare ad altri, si tratta di una raccolta e trasmissione di dato sensibile che non va fatta.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ha chiesto nulla nessuno. Tutti lo avevano ma nessuno ha controllato o ci ha rotto le scatole!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a due matrimonio e per entrambi era necessario il green pass che è stato richiesto prima di entrare al locale
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😁😁
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò così, grazie per i preziosi consigli!! 😘
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al massimo dici alla signora del ristorante che puoi fare una lista scrivendo se sono vaccinati o meno ma che non firmi nessuna responsabilità
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco... infatti... Che faccio?? Firmo la delibera e do' la lista invitati? Firmare una delibera non mi rende tranquilla neanche un po' ..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne discuteremo lunedì e vedremo... Che p
    ......
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È a loro responsabilità se viene un controllo e non lo hanno . X questione di privacy noi sposi non siamo autorizzati a guardare i tamponi
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho delle persone invitate che non vogliono fare vaccino ma mi hanno detto faranno tampone, mi baso sulla fiducia? Sinceramente è un bel problema
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è la stessa cosa che mi è stata detta anche a me
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la do senza problemi xkè tanto la lista degli ospiti ce e se loro ti indicano quale hanno è pure più sicuro x gli sposi che tutti si presentino con greenpass...fidati che so di certo che ho un invitata che vorrebbe venire pure senza e le ho detto no...quindi sw non dovevo prendere io la lista non l’avrei magari saputo e lei sarebbe venuta lo stesso e alla porta le davano il due di picche...meglio cosi...poi gli ospiti comunque debbono poetarlo con loro,cosi ci hanno detto in caso di controlli


    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche a me
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto la lista degli invitati specificando che tipo di greenpass hanno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😉😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia non mi ha chiesto di controllare io ma di stilare una lista e farmi dire dagli invitati se sono vaccinati o faranno il tampone ..non so come comportarmi
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lunedì mattina alle 10 abbiamo appuntamento sono talmente stressata in questo periodo da tante cose che ora a 20gg dal matrimonio temo li potrei sbranare 😂 faccio parlare mio marito che è molto più diplomatico ..ma sarò chiara :" non mi prendo la responsabilità di controllare gli invitati il giorno del mio matrimonio" non sono tutti reperibili il giorno prima..x me è uno stress in più
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!A noi la Villa ha comunicato che controlleranno loro i green pass all’ingresso in villa!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci hanno chiesto anche l'elenco degli invitati nella mail... Lunedì mattina abbiamo appuntamento per discuterne. La villa ha ristorante interno, il pranzo è previsto sotto ad una tensostruttura che in caso di mal tempo viene chiusa con le sue tende, per taglio torta e buffet verrebbe fatto nel parco della Villa ma se c'è brutto tempo sarà fatto dentro in effetti. Che stress.. grazie per la tua risposta molto esaustiva! ☺️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non così la una situazione analoga .la nostra location ci dice di fare una lista con nome degli invitati e se hanno vaccino o tampone ..come ti comporterai con la location?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione