Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Novella Settembre 2021 Torino

Richiesta continui acconti fornitori

Viviana, il 10 Novembre 2020 alle 13:33 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 14

Ciao a tutte. Dovevo sposarmi a settembre ma abbiamo deciso di rimandare tutto esattamente di un anno, ovviamente previo contattato con tutti i fornitori per essere sicuri della data.

Alcuni di loro ci hanno detto che ci risentiremo in primavera, altri continuano a chiedere acconti.. è capitato anche a voi?

Non so come comportarmi sinceramente, ho già dato un ulteriore acconto verso maggio, quando abbiamo rinviato , eppure continuano a chiederne altri.

A me sembra assurdo.. e se per caso nel frattempo Queste aziende fallissero E io avessi perso tutti gli acconti?

14 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 12 Novembre 2020 alle 12:22
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao VivianaSmiley flower

    in genere importo degli acconti (solitamente definito in percentuali) e le date in cui devono essere versati, vengono stabiliti nel contratto.

    Ti consiglio di cercare questi dati nel contratto e, nel caso, chiedere chiarimenti a ciascun fornitore.

    Facci sapere😘

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì farò così perché mi sembra assurdo continuare a pagare per un servizio che avrò fra un anno tra l'altro senza averlo mai concordato
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La metà Effettivamente è tanto però anche a me hanno chiesto un acconto molto alto per il vestito e sono andata solo una volta quando l'ho scelto perché poi per il covid-19 non ho potuto fare prove
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così io mi sposo ad aprile sono andata a scegliere il vestito settimana scorsa e già hanno voluto la metà dei soldi senza fare nulla abbiamo scelto solamente l abito addirittura in "regalo" mi hanno dato le scarpe ho potuto scegliere solo tra 2 modelli poiché mi hanno detto che non faranno più ordini sono in crisi a me piacciono quindi non ci ho pensato su però mi è sembrato esagerato al primo appuntamento chiedere addirittura la metà un acconto secondo me bastava
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondi acconti non se ne danno, se non precedentemente concordato. Se ci provano digli chiaro e tondo che accordi erano differenti. Ci sono DPCM che vietano cerimonie, non ti sei inventata un capriccio. Ecc..
    Mi sono sposata i primi di ottobre, una cosa ho capito in un anno di preparatevi, tutti e dico tutti in un modo o in un altro ci provano.
    Non guardano in faccia nessuno ed io ho portato avanti la loro filosofia, bravi tutti., professionisti eccMa quando ho chiesto di muovere di mezzo millimetro un fioco per una composizione o aggiungere un nastro in più a una bomboniera, hanno fatto pagare tutto ed io di conseguenza ho fatto lo stesso con pagamenti ecc., tempi ecc.. Quindi tira dritta per la tua strada del No. Se nel caso insistono, inventa come già ti hanno detto spese improvvise, il periodo è tosto per tutti.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendevo dire che abbiamo stabilito con i fornitori delle scadenze precise per stabilire quando pagare le varie cifre proprio per evitare richieste di questo tipo.

    Per esempio la location la pagheremo a gennaio, poi ad aprile, a giugno e saldo il giorno dopo l'evento per il calcolo dei vari extra, il fiorista a giugno, il servizio auto un mese prima il mio abito una parte alla prima prova e poi il saldo al ritiro... etc etc....

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, infatti ti direi di non superare la soglia del 30% di acconti versati. Tieniti sempre gentile e disponibile e se è necessario menti! Digli che hai avuto spese urgenti per disastri vari e sei a corto, già la situazione è quella che è, non puoi permetterti altri acconti, dovranno cercarli da altri clienti perché tu sei al verde.
    Noi per le bomboniere abbiamo dato 450 su 1500, fotografo 1800 su 3000 (ma perché di lui ci fidiamo alla cieca) e catering + villa 3500 su 22000. Per fortuna i fiorai non hanno voluto nient’altro oltre ai 200 iniziali per bloccarli...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao non dateglieli, ci provano! Cercano liquidità considerando che manca ancora un bel po al vostro matrimonio ed hanno sicuramente paura che dobbiate spostare ancora.

    Un singolo acconto basta e avanza. Se non gli va bene sarebbero loro inadempienti e debitori nei vostri confronti, qualora si rifiutassero di offrire il servizio (ma la vedo dura). Quindi, per non ritrovarvi poi, come dici tu, con fallimenti o "scappatelle" con i vostri soldi, non date più nulla.

    Non è un parere legale ma mi pare che non ci sia nessuna legge che imponga di dare più di un acconto, modificando gli accordi presi in partenza (a meno che non ci sia un contratto che specifica il dovuto versamento dei suddetti in date o periodi specifici; es. 180 giorni ecc).

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente a tutti i fornitori sono stati dati acconti, anche due, e sono d'accordo che prima o poi bisogna darglieli, non trovo giusto però che continuino a chiedere ulteriori acconti, visto che il momento è difficile per tutti e ad esempio per le bomboniere ci sono ancora tantissime cose da vedere insieme ma quando potrò andarci, quando dovremmo confezionare le bomboniere, non capisco il senso di chiedere il terzo acconto da oltre un mese!


    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche noi abbiamo semplicemente spostato la data senza annullare nulla, e a tutti i fornitori sono stati dati già degli acconti
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra strano ....noi ci siamo sposati invece in settembre ma prima non ci hanno chiesto nulla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location aveva già i suoi bei 3000 di caparra, ha provato a chiedere aumenti e nuove caparre ma di fronte al dpcm ha dovuto mollare. I musicisti hanno chiesto un nuovo acconto in modo da arrivare a 1/3 del totale, il fotografo aveva già 1/3, la mua nulla di più. I fiori li abbiamo interni alla location, come anche la chiesa. Il vestito me lo hanno fatto saldare e portare a casa, e anche al mio fm, con promessa scritta di modifiche, e qui in caso di fallimento... Purtroppo il rischio c'è, ed è bello grosso.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo stabilito con i fornitori quando provvedere ai pagamenti, soprattutto con la location ma abbiamo anche fatto mettere sul contratto che in caso di impossibilità a svolgere il ricevimento verrà semplicemente spostato senza perdere quanto già pagato....
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato anche secondi acconti ma solo a fornitori di cui ci fidiamo. È messo in conto che prima o poi glieli dovremo dare. Se dovessero fallire amen... nella vita può succedere di tutto. Certo, non date acconti a gente a caso ma solo a chi ha una solidità aziendale consolidata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione