Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Giugno 2017 Milano

Richiesta di pubblicazione rilasciata da parroco...

Laura, il 4 Gennaio 2017 alle 01:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ciao a tutti!!! Ho bisogno di voi: cos'è la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco??Il prete per rilasciarla necessita del certificato della frequenza del corso prematrimoniale?? Sappiamo che dobbiamo rilasciarla al comune, ma al parroco dobbiamo gia consegnare qualche documento???HELP ME PLEASE Smiley xd

9 Risposte

Ultime attività da 💖💖💖💖, il 1 Febbraio 2019 alle 13:57
  • 💖💖💖💖
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    💖💖💖💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei capirci qualcosa a riguardo...cosa bisogna portare al parroco??
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2018 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate...io stamattina ho fatto il processetto col don, consenso religioso...ma non mi ha rilasciato nessun documento...cosa devo portare in comune?? ve lo ha rilasciato immediatamente a voi?? oppure vi ha richiamato?

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un po' di chiarezza! Nel caso vi sposiate nella parrocchia di uno dei due. Al parroco occorre il certificato rilasciato dalla parrocchia in cui sei stata battezzata in cui è riportato luoghi e date di battesimo e cresima (ma in alcuni cadi la cresima non è vincolante) se dai 16 anni ti sei trasferita in parrocchie diverse serve il certificato di stato libero che attesta che non sei già sposata (a volte richiedono anche testimoni). Questo per te e per FM. Occorre poi il certificato del corso prematrimoniale. Il parroco vi sottoporrà a una serie di domande per verificare che abbiate chiaro gli obblighi del matrimonio in chiesa e che sia fatto per volontà vostra e non per imposizione di Qualcun'altro. Fatto questo vi darà un foglio per il comune per avviare le pubblicazioni civili e affliggerà in bacheca della parrocchia quelle religiose (nel caso in cui tu e FM abbiate parrocchie diverse vi lascerà un foglio anche per l'altra parrocchia) le pubblicazioni hanno validità 6 mesi quindi non bisogna avere fretta di farle affinché non scadano. Se poi vi sposate in una parrocchia che non è la vostra occorre un passaggio in più per il nulla osta.

    questa la teoria. La pratica poi dipende dal sacerdote che hai davanti e da quanto vi conosce. Il nostro con 4 parrocchie da gestire è un tipo molto pratico, ci conosce bene quindi quando abbiamo fatto il processetto non avevamo ancora il mio certificato di battesimo (fatto in un'altra regione) ne il corso (che è finito due mesi più tardi) e anche se mi sono trasferita diverse volte invece del libero stato mi ha fatto giurare sulla Bibbia. Abbiamo portato tutti i documenti dopo le pubblicazioni, circa un mese prima del matrimonio quando abbiamo parlato del libretto e della cerimonia.

    quindi il consiglio è sempre chiedere a chi vi sposa!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Battesimo e comunione, poi l'attestato del corso prematrimoniale. Dopo lui vi fissa un'appuntamento e vi fa la promessa cioé al une domande, dopo di ché compila le pubblicazioni una va nella chiesa dove vi sposate poi se abitate in parrocchie diverse anche lì e poi una per il comune. In comune vi chiedo la marca da bollo e poi fanno le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono stare fuori 8 giorni e 2 domeniche, poi le dovete riportare al parroco
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora al parroco serve il certificato di battesimo e comunio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo portare i documenti al parroco oggi. A me ha chiesto certificati di battesimo e cresima, attestato di frequenza al corso prematrimoniale, certificato contestuale rilasciato dal comune in bollo e ci ha dato un modulo da compilare chiamato domanda di matrimonio mod.1 bis. Una volta controllato tutto ci fissa data per consenso o processetto. Il prete ti consegna poi un modulo da portare in comune per le pubblicazioni civili.

    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta che il parroco ha i documenti di entrambi(certificato d battesimo e credosima, estratto di nascita in carta semplice)vi rilascia un foglio da portare in comune.le cosiddette pubblicazioni. E un altro da portare nella chiesa d appartenenza se diversa da ql dove vi spostate. Trascorsi i 15 gg recuperate i doc lasciati in comune è li riportate al parroco
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2018 Roma
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo complicato per me uffaaaa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É il documento, rilasciato dal parroco che segue la pratica religiosa e da portare in comune, che dice che vi sposerete in chiesa con cerimonia concordataria (cioè che ha anche effetti civili) per cui CREDO che ve lo dia dopo il proessetto, nel momento in cui lui stesso prepara anche le pubblicazioni religiose. In questo caso dovresti già avere certificato di battesimo uso matrimonio (con annotazione cresima) e attestato di partecipazione al corso, ma non ne sono sicura sinceramente Smiley sad Seguo quindi il topic, sicuramente qualcuno conoscerà l'iter con più certezza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione