Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2018 Napoli

Richiesta nulla-osta quanto tempo prima?

Veronica, il 21 Maggio 2017 alle 12:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salve ragazze,buona domenica...Oggi mi sorge un dubbio...io sposo l'anno prossimo a luglio e volevo sapere,secondo voi quanto tempo prima devo richiedere i nulla-osta alle chiese?sia quella mia che quella del mio fidanzato.in quanto sposeremo in un'altra chiesa...

18 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 21 Maggio 2017 alle 22:35
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche vero che ci manca ancora un'anno e due mesi...però volevo iniziare a capire cosa poter fare...Grazieeeee🎉 auguri anche a te Sposina
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati .. ci sono passata da poco quindi so cosa vuol dire anche xkè sono tante cose. Auguroni
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rossella mi hai spiegato tutto nei dettagli...mi sono schiarita un po' le idee...Grazie milleeee
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la prima domanda si.. serve per fare il corso in una chiesa che nn sia la tua di residenza o la sua. Poi dopo che fate il corso dovete procedere con le pubblicazioni nelle vostre chiese di appartenenza che saranno esposte per due settimane,nel frattempo il prete vi farà il processicolo ovvero una serie di domande del tipo siete convinti o vi hanno costretti... ecc ecc... dopo questo tocca alle pubblicazioni al comune che saranno esposte per 8 giorni. Passati questi 8 giorni puoi andare a ritirare tutto al comune e portare tutto in curia per il timbro nullaosta che verrà fatto al momento quindi nn devi ritornarci. E dovrai lasciare 25 € alla curia. Dopo finalmente vi potete sposare il tutto solamente 6 mesi prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ah ok quindi il nullaosta serve per poter fare il corso prematrimoniale in una chiesa diversa da quella di appartenenza...e il nullaosta per sposarsi i in un'altra chiesa viene rilasciato dalla curia alla fine del corso matrimoniale???

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,io mi sposo tra 38 giorni.Abbiamo iniziato a fare tutte le pratiche a febbraio non appena finito il corso prematrimoniale,anche perchè i documenti hanno validità 6 mesi quindi se ci pensate ora poi dovete rifare tutto.

Anche io ed il mio ft siamo di due regioni diverse e ci sposiamo in una terza chiesa,abbiamo avuto il nulla osta solo dal mio prete ma per frequentare il corso prematrimoniale in una chiesa diversa dalla sua dato che non vivo dove ho la residenza.

Comunque il nulla osta te lo fa stesso quando ci vai deve solamente scrivere che lui dichiara che tu e il tuo fm potete fare il corso in una chiesa differente.

Poi per sposarsi serve il nulla osta della curia che è una cosa diversa.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hihi la sposina che ha aperto il topic è di Napoli..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il post. Noi ci sposiamo il 15/06/2018. Siamo di 2 regioni diverse e ci sposiamo in una Chiesa "terza". Quindi uguale alla sposina che ha aperto il topic. E come lei, anche io sono di Catania😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Giugno 2018 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie cara! 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh questo non lo so se ha una scadenza...Vediamo se qualche sposina ci dica di più in merito
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille! Ma ha una scadenza? O potrei richiederlo anche da ora? Io mi sposo il 16 giugnon2018
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 18 luglio 2018
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria ciao...Il prete della chiesa dove sposeremo mi ha detto che dobbiamo richiedere il nulla osta in entrambe le chiese di appartenenza...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    14 giugno 2018
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 30 giugno 2018...voi???
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 anche a me è venuto questo dubbio. Noi ci sposeremo in un altra chiesa però il mio fidanzato è di palermo ma ci sposeremo a catania da me. Quindi io oltre a richiedere il nulla osta nella mia chiesa di appartenenza, devo richiedere anche il suo nella sua chiesa?🤔
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao angela,vediamo un po' cosa dicono le altre sposine...Te quando sposi?
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno...era proprio la stessa domanda che ci stavamo facendo stamattina io e il mio fm!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione