Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina Impaziente
Sposa Abituale Agosto 2017 Lecco

Richiesta per testimoni.. come non far offendere gli esclusi?

Sposina Impaziente, il 26 Dicembre 2016 alle 19:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti cari. Vorrei un consiglio... Dopo tanto discutere, ieri io e Fm abbiamo deciso che i nostri testimoni saranno 6: suo fratello e due suoi amici per lui e tre amiche per me. Facciamo parte tutti dello stesso gruppo di amici e loro hanno vissuto la nostra storia dall inizio. Ora il problema è uno: a parte suo fratello al quale lo abbiamo già detto, vorremmo comunicare la nostra scelta domani agli altri testimoni, in occasione di un pranzo a casa di due di loro che si sono sposati a settembre. Solo che oltre loro 5, saranno presenti anche tre altri amici del nostro gruppo, che abbiamo escluso dalla scelta sia perché non potevamo fare 4-5 testimoni ciascuno, sia perché abbiamo con loro un rapporto un pochino meno forte, pur volendogli molto bene. Come fare a comunicare la nostra richiesta ai 5 testimoni scelti senza far offendere gli altri 3?

14 Risposte

Ultime attività da Paola, il 28 Dicembre 2016 alle 08:28
  • Paola
    Sposa Abituale Giugno 2017 Macerata
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora perfetto!

• Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine oggi abbiamo approfittato di un momento in cui eravamo solo con loro per dirlo.. Poi ovviamente abbiamo brindato e ci siamo abbracciati, in quel caso c erano anche gli altri ma nessuno sembrava offeso, anzi sembravano tutti felici
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Giugno 2017 Macerata
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per non creare scontento io prenderei a parte i futuri testimoni o li incontrerei in un'altra occasione, comunicarlo platealmente non credo sia consigliabile, poi nulla vieta di dirlo più avanti anche agli "esclusi"! Sempre che offendersi per una cosa del genere non sarebbe propriamente un atto da persone mature...

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa sai, ma se per una volta vi trovate solo tra voi e i testimoni scelti senza gli altri amici non penso caschi il mondo... A me è capitato che a una cena di tutta la compagnia gli sposi hanno chiesto solo ai 4 interessati e non mi è piaciuto perchè sembrava un "tu si, tu no" davanti a tutti. Comunicarlo agli altri a cose fatte secondo me è molto meglio, soprattutto perchè penso sia bello creare un momento speciale tra voi e loro. In ogni caso, se siete davvero così uniti, nessuno si offenderà...

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi 11 meno i 5 scelti quindi ne rimangono fuori 6....se sono 3 maschi e 3 femmine poteste fargli entrare con voi tipo damigelle e compagni....una cosa del genere per fare in modo che nessuno ci rimanga male...io ho risolto così 2 testimoni a testa di cui solo uno firma l altro simbolico in quanto nel rito civile solo uno a testa può esserci che firma e 3 amiche e 1 cugina della mia stessa età damigelle...sono le persone che volevo accanto a me nella mia giornata speciale senza fare differenze...poi è ovvio i testimoni sono i testimoni!!!!!!!!! Se anche questa soluzione pensi che non sia fattibile allora cerca di spiegare a tutti la situazione e vedrai che nessuno ci rimarrà male...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2017 Verona
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli col cuore ❤❤❤
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi farei scrupoli, si deve scegliere qualcuno e le ragioni delle scelte sono personali. Diteglielo e basta.
    • Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in tutto 13..escluso noi due 11
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non so in quanti siete nel gruppo in totale ma se agli altri gli fate fare i testimoni simbolici?
    • Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già tre e tre sono tanti... Ma non ce la sentiamo di escludere nessun altro... È stato motivo di grandi dubbi per me e Fm la scelta dei testimoni... Ci siamo decisi solo ieri dopo la serata passata insieme... Ci siamo guardati e abbiamo detto "devono essere loro 6...Non avrebbe potuto essere diversamente"
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo !!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché dovrebbero offedersi, è palese che i "posti da testimone" sono limitati e che non potete scegliere tutti! Diteglielo e basta, il matrimonio è vostro e non dovete rendere conto a nessuno, se qualcuno è così permaloso da offendersi per una cosa del genere, se davvero siete un gruppo così unito se la farà passare...
    • Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile, usciamo SEMPRE tutti insieme, e uno dei non scelti è anche il fratello di una delle mie testimoni... Non potremmo mai uscire senza dirlo agli altri, anche perché siamo qui in città solo fino al 2 gennaio, abitiamo in città diverse per cui ogni giorno è un occasione speciale per vederci tutti, non potendolo fare con così tanta facilità negli altri periodi dell anno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzate una cena solo tra voi e diteglielo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione