Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Rientro a lavoro vs allattamento al seno

Federica, il 17 Settembre 2019 alle 21:49 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buonasera ragazze, vi chiedo questa sera un consiglio o esperienze da chi ci è già passata!
Come molte di voi sapranno ho partorito a metà giugno e domani scade la maternità obbligatoria, ma l’azienda dove lavoravo da anni ci ha lasciato tutti a casa ad aprile quindi dovrò cercarmi altro, ho già mandato qualche cv e fortunatamente sto già facendo qualche colloquio (ne ho altri 3 fissati per settembre).... purtroppo tra affitto e spese varie non posso permettermi di stare a casa ancora tanto anche se percepisco una naspi più che dignitosa ma come sapete le spese sono tante soprattutto quando si ha un bimbo piccolo.... detto questo per una buona offerta di lavoro sarei disposta a tornare a lavoro diciamo tra un mesetto ovviamente sfruttando le ore di allattamento fino a giugno 2020!
Il mio dubbio è questo: io allatto esclusivamente al seno e non so come organizzarmi nel caso tornassi a lavoro per ottobre/novembre quindi prima dello svezzamento! Non voglio vivere attaccata al tiralatte perché sarebbe uno stress troppo grande sinceramente quindi pensavo di integrare con il latte artificiale (ovviamente chiederò bene alla pediatra su come muovermi!) e quindi farle dare l’artificiale quando sarò a lavoro e attaccarla al seno quando sarò fisicamente a casa! Voi avete qualche esperienza in merito? Come vi siete organizzate?Grazie a tutte come sempre 😘

11 Risposte

Ultime attività da Pala, il 18 Settembre 2019 alle 14:55
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono rientrata a lavoro il giorno in cui il mio bimbo ha fatto 6 mesi.

    Allattavo esclusivamente al seno e proprio in quei giorni cominciavo lo svezzamento.

    Il mio bimbo era a casa con la baby sitter, lei gli dava la frutta a metà mattina e poi un biberon di latte artificiale a pranzo. Anche volendo non sarei riuscita a tirare così tanto latte da coprire una intera poppata abbondante al giorno.

    Poi appena tornavo a casa lo attaccavo nel pomeriggio e tutte le altre volte che voleva.

    I primi giorni ho avuto il seno che tirava un po' ma dopo un paio di giorni la produzione si è assestata sulla nuova richiesta e non ho avuto problemi.

    Abbiamo cominciato lo svezzamento dalla cena invece che dal pranzo perchè volevamo esserci noi.


    Alla fine si attaccava la mattina, nel pomeriggio, una ciucciatina dopo cena (se aveva mangiato poco), e la notte.

    Dopo un mese ho introdotto anche la pappa a pranzo e non ha più preso il latte artificiale con la baby sitter. A quel punto attaccandolo meno il mio latte ha cominciato a diminuire quindi la mattina dopo aver preso il seno talvolta aveva ancora un po' di fame e gli facevo un mezzo biberon di artificiale, però considera che il mio ha sempre bevuto un sacco di latte e si svegliava molto presto.


    Con l'aumento della pappa le poppate sono diminuite però ho allattato fino ai 13 mesi.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io quanfo sono rientrata a lavoro mio figlio aveva 5 mesi..io lavoro al nido e lui anche ha iniziato ma non nella mia stessa classe. Ancora allattavo, ma lo avevo già svezzato proprio perché doveva iniziare l Asilo. Quindi la mattina prima di andare poppata, poi frutta a scuola, pranzo con pappa, merenda, quando arrivavamo a casa poppata, cena con pappa e prima di dormire poppata. Ho fatto così per un mesetto e poi non ho avuto più latte, forse perché in effetti ciucciava molto di meno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! In bocca al lupo anche a te!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Io ho la fortuna che ho mia mamma che abita due piani sotto di me e mio marito lavora su turni quindi quando non c è lui subentra mia mamma e non devo pagare nido o baby sitter, comunque ovvio ognuno si fa i suoi conti, se uno di benzina spende quello che guadagna in più rispetto alla naspi, tanto vale sto a casa e mi guardò mia figlia!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, anzi in bocca al lupo per un eventuale rientro!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, quello sicuramente. Io me la sto prendendo un po' comoda in realtà perché tornare al lavoro adesso significherebbe guadagnare meno tra benzina e baby-sitter rispetto a ciò che percepisco con la Naspi, quota anche la mia molto dignitosa. Mi sto guardando intorno per vedere se riesco a trovare un lavoro con uno stipendio ancora più alto rispetto a quello che prendevo prima ma non so, credo che alla fine attenderò marzo così il mio bimbo avrà un anno e nel frattempo avrò sfruttato la parte più grossa di disoccupazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah comunque si pensavo anche io che inizialmente avrò male al seno ma piano piano sentendo che ci sono meno poppate si autoregolerà da solo! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, Io lo dico praticamente subito, se mi volete fino a giugno ho questa esigenza, se no ciao e devo dire che dall’altra parte ho incontrato finora persone molto comprensive e anzi, quando dico della bambina spesso sono loro a dirmi dell’allattamento! Dalla mia parte è che nel mio campo ho un bel cv che attrae le aziende quindi posso permettermi di contrattare un po’ e soprattutto al momento percepisco una disoccupazione dignitosa quindi posso permettermi di non accettare il lavoro da 1000 euro ecco.
    Non pensare “mi pare brutto”, ok lavorare ma comunque i nostri bimbi sono la nostra priorità è come mi diceva una signora dell’agenzia interinale, se piaci a un’azienda piaci a prescindere dall’allattamento!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, purtroppo con una bimba così piccola c'è ben poco da fare. O ti tiri il latte e fai scorta oppure utilizzi l'artificiale per le poppate in cui tu non ci sarai. Con la prima figlia ero rientrata ai suoi otto mesi ma dopo aver ciucciato da me a colazione, a metà mattinata aveva il vasetto di frutta e poi a pranzo la pappa. Nel pomeriggio io rientravo alle quattro e mezza per cui potevo allattarla io. All'inizio per i primi quattro mesi mi tiravo il latte in pausa pranzo in bagno e lo facevo dare alla baby-sitter il giorno successivo ma ad un certo punto la mia bimba ha rifiutato il biberon quindi ho lasciato perdere. È normale che inizialmente sentirai il seno molto pieno ma già dopo qualche giorno comincerà a regolarsi in base alle poppate ma non perderai il latte, stai tranquilla. Io ho proseguito fino ai due anni e mezzo di Sophie nonostante lavorassi. Ma tu credi che l'azienda in cui andrai a lavorare accetterà che tu prenda le ore di allattamento? Io non ci ho nemmeno provato a chiederle nel colloquio che ho fatto la settimana scorsa... Non so, mi sembrava brutto. Comunque sei fortunata se trovi qualcuno in grado di comprendere le tue esigenze.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefi! Si chiederò al consultorio pediatrico dove vado a fare la pesata! Ti dico, non ho latte congelato e non mi piace tanto usare il tiralatte perché mi sballa tutta la produzione giornaliera!! Prossima settimana dovrò lasciarla tutte le mattine a mia madre quindi di sicuro lo userò però se rientro a lavoro non ne voglio diventare dipendente ecco... la questione ingorghi è anche importante, chiederò bene, grazie mille!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io sono come te ma ti riporto l’esperienza di mia sorella...lei con entrambi i suoi bimbi è rientrata a lavoro che ancora allattava (ma erano già svezzati quindi capisco sia un pochino differente) comunque li allattava al mattino prima di andare a lavoro e poi la sera o la notte...se per esempio a merenda il bimbo prendeva ancora il latte mia madre scaldava il latte che aveva raccolto nei mesi e aveva congelato...quindi secondo me potresti valutare di iniziare da adesso che sei a casa e hai più tempo a usare il tiralatte e fare scorta, poi la cosa che sarà più difficile sarà abituare il tuo seno a produrre meno latte ed evitare gli ingorghi! Per questo chiederei più ad un ostetrica che alla pediatra!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione