Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuli
Sposa Saggia Luglio 2021 Verona

Riflessione su tamponi e green pass

Giuli, il 18 Maggio 2021 alle 08:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Scrivo questo post perché mi è capitato di leggere cose allucinanti dopo l'introduzione dell'obbligo del green pass..

Ma ragazze, avete davvero considerato di rimandare il matrimonio (magari per la seconda volta) solo perché i vostri ospiti devono fare un tampone?! Secondo me chi fa questo ragionamento non ha nemmeno idea di come sia fatto un tampone (io per fortuna e sfortuna, per lavoro, ne faccio uno ogni due settimane)! Che problema c'è? Gli ospiti non sono disposti a spendere una cifra massima di 30 euro per farlo? Mi spiace ma se è così non penso che tengano particolarmente a venire al vostro matrimonio. Che poi, non avete considerato i vantaggi? Ne avete già veramente parlato con i vostri ospiti? Perché i miei sono solo felici, perché si sentono molto più sicuri con questa precauzione in più..
Sfogo a parte, davvero, non fatevi intimorire da questa novità e non consideratela davvero un ostacolo alla realizzazione del vostro sogno.. io personalmente mi arrabbierei di più se a 'sto punto mettessero un tetto massimo di partecipanti, però il green pass no, coraggio, non è una minaccia!In bocca al lupo a tutte.
Giulia, ex sposa luglio 2020, futura sposa luglio 2021 ..DAJE💪

46 Risposte

Ultime attività da Anna, il 18 Maggio 2021 alle 19:43
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te. Oltre al fatto che stanno aprendo degli hub per fare i tamponi gratuiti, ad esempio a Milano e Torino ci sono già a ridosso delle stazioni centrali, non credo sia il tampone in sé a far decidere all'invitato se partecipare oppure no. Se così fosse, forse è il caso di rivedere la lista delle persone che vorremmo presenti nel nostro giorno più importante. Io sono sicura che ci sarà chi dovrà esserci (io farei lo stesso) e potremo festeggiare in sicurezza. Quanto agli altri, avranno una scusa in più per starsene a casa.
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Perfettamente d'accordo con te.

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, e a me sembra che molti non vedano l'ora di poter pensare di farsi il matrimonio come è stato fino al 2019 dietro la falsa sicurezza di questi Green pass. Non voglio dire che non valgano a nulla, qualcosa faranno sicuro, ma la tranquillità totale di aver messo in sicurezza tutti i propri invitati solo perché tutti hanno il green pass ce l'ha solo chi non vuole comprendere a fondo rischi e meccanismi. Per non parlare del fatto che ad oggi non si sa ancora per certo "se la vaccinazione sia efficace anche nella prevenzione dell'acquisizione dell'infezione e/o della sua trasmissione ad altre persone" (sito dell'Iss). I vaccinati che entrano al matrimonio e naturalmente non sono sottoposti a tampone, potrebbero anche essere veicolo di contagio, quindi sì, purtroppo se vogliamo festeggiare dobbiamo mettere in conto che qualche positivo ci possa essere. E l'arma più potente per tenere in sicurezza i propri invitati rimane il distanziamento. Con queste premesse, rischiare di dover mandare a monte tutto a due gg dall'evento, con i soldi che ci sono in ballo, o per non perdere i soldi dover rischiare di rinunciare a persone senza le quali non ci saremmo mai sposati, sì mi sembra assurdo. Ps. I pranzi e le cene di famiglia tutti insieme allegramente però senza tampone li fanno in molti senza star lì a pensare di mettere in pericolo qualcuno...
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finalmente qualcuno che ragiona!

• Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo capire se accettano i tamponi salivari
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, purtroppo alcuni non vogliono capire. Il tampone rapido non da nessuna certezza, anzi può generare una falsa sicurezza in un soggetto che invece è positivo.

Quello che è ancora più assurdo, la situazione rispetto all'anno scorso è nettamente migliore (grazie ai vaccini). A me sembra che la fa facile non abbia capito che oltre ai problemi di falsa sicurezza ed economici, ci sono dei problemi di natura organizzativa enormi.

Coloro che sono contro la follia dei green pass non sono degli irresponsabili ma capiscono cosa comporterà (io e la mia fidanzata siamo guariti e vaccinati e un buon 50% dei miei invitati è guarita o vaccinata), poi sorvoliamo sugli enormi problemi di privacy (io o un soggetto privato dovrebbe avere accesso a dati sensibili sanitari per partecipare ad un matrimonio).

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho citato l'esempio dei bambini proprio perché in quel caso è un tantino difficile fare questo ragionamento del tenersi al sicuro le due settimane precedenti.. Quando i genitori lavorano.. Non so se hai presente quanto distanziamento si riesca a tenere in asili e centri estivi. Per quanto riguarda la sicurezza, è molto più efficace il distanziamento. Io sto organizzando il matrimonio per tenere il distanziamento tra le persone e avere spazi coperti ma aperti sui lati così da non essere costretti in luoghi chiusi nemmeno in caso di pioggia. In un caso come questo, se un invitato fosse positivo, rischierebbero forse i suoi commensali (che sarebbero comunque suoi conviventi o del nucleo familiare stretto). Tu dici che rischiare di avere un positivo non è corretto, ma credi davvero che un tampone 48 ore prima del matrimonio ti metta così tanto al sicuro da eliminare distanziamento e attenzioni? Tra falsi negativi e la possibilità di aver preso il virus poco prima e che quindi al momento del tampone la carica virale sia così bassa da non dare positività? Il vero modo di tenere al sicuro gli invitati è buttare giù il rospo e mantenere il distanziamento. E te lo dice una che per non mettere a rischio i genitori non li abbraccia e non ci mangia insieme da febbraio 2020. Boh, beati voi che vedete tutto facile e che vi sposereste senza batter ciglio anche senza gli affetti più cari
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la mettiamo su questo punto ognuno fa quello che vuole, ma non vedere le gravi distorsioni create solo per il wedding significa solo tapparsi gli occhi.
    Mi dispiace che ormai accettiamo tutto per poi cosa? Per un evento senza balli, con distanziamento, covid manager, tamponi a gogo(purtroppo sarà discriminato chi ha tanti amici giovani e che non rientrano nelle categorie prioritarie), mascherine e limitazioni anche di numero...
    Mi dispiace ma io nel mio piccolo non ci sto, neanche rimando, annullo direttamente. Se nei prossimi anni ci sarà qualche cambiamento si festeggia, se no niente si continua il percorso di vita.Visto che l'unica cosa importante e che conta è sposarsi.
    Poteva andare peggio..."Poteva piovere..."
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comprendo e ho condiviso questa rabbia e indignazione, ma dopo quasi due anni così ho deciso di godermi questi ultimi due mesi prima delle nozze! Non salto di gioia per i provvedimenti presi ma poteva anche andare molto peggio.. io ora cerco di vedere solo in positivo per non rovinarmi questo momento e non rimpiangere di essermelo rovinato! 💪
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non capisco questo adattamento infatti.
    A tutto c'è un limite, e questo limite è stato ampiamente superato nel settore wedding. Unico settore colpito da queste scelte scellerate.
    Sulla gratuita del servizio tampone stendo un velo pietoso, non si capisce la grande discriminazione che si sta attuando verso una categoria di soggetti che non può accedere ad un vaccino (gratuito).
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Forza e coraggio 💪
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle domande 1-2-3 e 7, lecitissime, penso che nessuno in questo social sia in grado di rispondere a meno che non sia imparentato con qualcuno dei piani alti.. Per la 3 e 4 basta parlare apertamente con gli invitati .. per il costo continuo a dire che prima dobbiamo effettivamente verificare che non ci sia la possibilità di farlo gratis. Se questa possibilità non ci fosse, o potrebbero scalare il prezzo dal regalo che vorrebbero farci o si risparmia in uno dei migliaia di modi in cui si potrebbe risparmiare nell'organizzazione di un matrimonio (suvvia, spendiamo veramente una barcata di soldi per cose totalmente inutili!). Per la domanda 6 il catering troverà sicuramente una soluzione...ognuno si dovrà adattare!!!
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo!
    Soprattutto sul fatto che appunto il tetto degli invitati anziché la capienza e il distanziamento non avrebbe senso (scientifico), mentre il discorso tamponi o green pass lo vedo come una cosa fattibile se serve per fare un ricevimento più tranquillo e che tuteli tutti. I miei invitati non sono affatto sconvolti, anzi.
    Io ne ho fatti tantissimi di tamponi per lavoro, certo non è piacevole ma dura 10 secondi, suvvia non credo sia un grande problema. E per i costi proviamo a vedere che tampone vogliono e quali saranno i prezzi andando avanti! E vediamo anche cosa dicono sui "mezzi" vaccinati (una sola dose).Dai ragazzi! Forza e coraggio 😉
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono guarito e la mia fidanzata vaccinata. Circa il 50% dei miei invitati è vaccinata o guarita. Ma cancellerò lo stesso i festeggiamenti, ma mi sposerò lo stesso. Mi dispiace ma non ci sto a questo schifo. Il resto d'Europa fa matrimoni con regole ma non con il covid manager e green pass. Non è giusto discriminare una parte della popolazione che non può accedere ai vaccini.

E quelli che giustificano questo schifo ma non li capisco proprio. Qui nessuno vuole il matrimonio del 2019. Ma quello del 2020 è il giusto compromesso, visto che la situazione è nettamente migliore rispetto ad un anno fa, dato che ci sono i vaccinati e i guariti. Il protocollo senza green pass è stato suggerito anche dalla Conferenze delle Regioni.

La maggior parte di noi ha già rimandato proprio per paura di contagio, ma visto che quest'anno la situazione è migliore(e migliorerà sempre di più grazie ai vaccini) non si capisce per quale motivo non adottare gli stessi criteri del 2020.

Per tutti i settori nessuna necessità di green pass almeno da quello che si prevede dal D.L. che prevede il green pass solo per lo spostamento tra regioni di colore diverso.

Il tampone rapido non è sicuro, paradossalmente genera delle false sicurezze che possono fare ancora più danno, perché se il soggetto in questione è positivo, e crede erroneamente di essere negativo, si comporterà in maniera ancora più scriteriata.

Se pensate che il tampone rapido possa portare al rischio zero, forse è meglio rimandare.

Io ancora non riesco a capire perché non si possano adottare i protocolli del 2020 visto che la situazione è in netto miglioramento e abbiamo i vaccini.

Sulla questione economica non è giusto sindacare ,non si conosce la situazione economica degli altri, sembra che molto non si rendono conto della situazione economica disastrosa che sta lasciando Covid, e in molte regioni i prezzi non sono calmierati ( si parla di 40 € a tampone rapido).

Per ultimo il matrimonio avrà giustamente limitazioni enormi, balli vietati, mascherine e distanziamento.

Il problema è che si deve vedere la globalità delle cose e non sempre il proprio orticello.

Per concludere pongo i seguenti quesiti:

1- perché solo il settore wedding deve usare questo protocollo, mentre altri settori con rischi analoghi non hanno protocolli cosi rigidi?

2- per vedere le partite, andare alle fiere o cinema teatri ecc... ci saranno covid manager e tamponi a 48h?

3- Perché non vengono considerati i protocolli adottati nel estate 2020?

4- chi si sobbarca questi ulteriori costi?

5- chi tra gli invitati è disposto a venire a queste condizioni??

6- il coordinamento con il catering come può avvenire visto il numero imprecisato di invitati, il numero preciso degli invitati sarà dato il giorno stesso?

7- perché non adottare il protocollo delle Regioni?

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, era per riderci su che qui mi sembra che i toni siano tutti molto accesi 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh, finalmente un post intelligente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da chi te lo fa 😅 intendevo dire che non è invasivo ed è comunque un dolore abbastanza limitato ecco
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul fatto che sia indolore, permettimi di dissentire 🤣 ne ho fatto uno ieri per cui ho creduto di perdere la parte sinistra del mio naso 🤣
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice di leggere ogni tanto commenti come il tuo, non voglio sminuire la frustrazione di nessuno ma ho come la sensazione che a tanti sia sfuggito il fatto che calo dei contagi non significa fine della pandemia, anzi, che queste riaperture se non fatte nel rispetto delle regole rischiano di portare ad un rialzo dei contagi proprio perché i giovani (maggiori protagonisti di questo genere di evento) sono quelli che ancora non sono stati vaccinati. Io mi sposo nel 2022 e quindi per ora non mi pongo il problema, ma so che i miei cari amici sarebbero non solo disposti a fare un tampone, ma contenti di farlo per passare una giornata in sicurezza. Io ho quattro matrimoni quest'anno e ho la fortuna di essere stato già vaccinata a febbraio, ma il mio fidanzato ancora no e quindi dovrà per forza fare il tampone, magari lo farò anche io per scrupolo e non ci costa davvero nulla fare uno screening per 22€ a testa.
    Insomma, ho fatto tamponi a seguito di contatti a rischio, li ho fatti per il lavoro e per i concorsi, che problema c'è a farlo per in matrimonio?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni dei miei ospiti mi hanno hai detto che non lo faranno il tampone...da una parte sono d accordo con loro perché comunque è un costo ma dall altro la penso come te,probabilmente non tengono così tanto a venire al mio matrimonio... io ho il matrimonio di mia cugina la settimana prima del mio e se sarà necessario lo farò...
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ma poi informiamoci bene prima di allarmarci perché sto leggendo in giro della possibilità di fare gratis il tampone (tipo dalla Croce Rossa).. passiamoci informazioni di questo tipo piuttosto che allarmismi inutili!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2021 Treviso
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei invitati dai 40 anni in su o sono già vaccinati o hanno prenotato il vaccino, rimarrebbero solo i miei amici tra i 30 e i 20 anni e confido che si vaccinino perché ho neonati e neomamme che il vaccino non lo possono fare. Per me il Green Pass è giusto anche perché così stanno tutti più tranquilli e che ci fossero delle regole era scontato. Spose non arrendetevi! 💪🏽
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, il tampone di per sé, per quanto mi riguarda, non è assolutamente un problema, anzi.. ma come altre spose hanno detto il problema riguarda anzitutto i costi (spero comunque che il prezzo sia quello che dici tu, io l'ultima volta -tempo fa- pagai molto di più) e poi la complessità di gestire eventuali positivi. Certo è ovvio che la sicurezza degli invitati viene prima di tutto ma lo stress in più c'è.. per non parlare del rischio che uno degli sposi dovesse mai malauguratamente risultare positivo.. Detto questo il tampone (gratuito/a prezzi modici) va benissimo Smiley xd

• Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo totalmente con te Valentina!😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte, avete capito se con questo green pass resta comunque l'obbligo di mascherine e distanze di sicurezza? Perche a questo punto se si è in sicurezza non dovrebbe esserci neanche obbligo di mascherine credo, no?
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pandemia purtroppo ci ha messo davanti scelte difficili che non immaginavamo nemmeno di dove affrontare.. Comunque secondo me la cosa migliore è prima di tutto parlare sinceramente con i propri ospiti per capire quale sia il pensiero generale! Credimi, qualcuno potrebbe stupirti!!
    • Rispondi
  • Giuli
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma...se dovessero essere positivi allora ti sposeresti con loro rischiando di infettare voi sposi e tutto il resto degli invitati?! Non mi sembra molto corretto! Basta solo che la gente stia attenta le due settimane prima del matrimonio e non rischi di contagiarsi per non trovare brutte sorprese dall'esito del tampone..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se, non dico i nonni o i genitori che si spera avranno tutti ricevuto la seconda dose, ma un fratello o una sorella, un testimone, i figli piccoli della tua testimone, dovessero risultare positivi cosa fai, ti sposi senza di loro? Beati voi che siete così tranquilli. Io sono disposta a rinunciare ai colleghi, agli amici, anche ai cugini, ma che mia sorella nonché mia testimone ad esempio debba rimanere fuori due giorni prima perché magari i piccoli risultano positivi, totalmente asintomatici, non mi può stare bene. Il rispetto delle regole di distanziamento è la vera sicurezza, se di questo vogliamo parlare, non scatenarsi come se nulla fosse sbandiera do tamponi, magari rapidi, che poi magari lasciano passare chi il virus lo ha preso due giorni prima del tampone e al giorno del matrimonio comincia ad essere contagioso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te! Leggo molte obiezioni riguardo alla spesa che le famiglie dovrebbero sostenere per farsi i tamponi e onestamente sono disposta a rinunciare alla busta in modo da ammortizzare i costi che gli invitati devono sostenere a vantaggio però di una maggior sicurezza. Come sposa di settembre mi sento tranquilla perché ho molti invitati vaccinati e spero che alla volta di questi 4 mesi lo saremo per la quasi totalità...poi vedremo quello che verrà avanti, di certo meglio una precauzione in più che una in meno

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami.. se scrivo una cosa è perchè ero presente ad un matrimonio e ho visto!! Non sto parlando del tuo... non c'ero....

Io da più di un anno che non abbraccio genitori... zii... siamo tutti nella stessa situazione.

Dico solo che è una cifra che anche se si risparmia in altro... è insostenibile per certe famiglie e non posso obbligarlo a farlo. E uno che non fa un tampone non vuol dire che non ci tiene!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una giornata bellissima Giuli!! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali