Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Riflessioni e supporto sui "matrimoni covid"

Manuela, il 20 Agosto 2020 alle 09:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Buongiorno, gruppo! È passato quasi un mese dal mio "matrimonio covid" e continuo a leggervi quasi giornalmente: leggo le speranze, le paure e gli sfoghi delle spose prossime al matrimonio e vorrei riflettere con voi su alcune cose e mi piacerebbe che ne discutessimo insieme! Vi scrivo alcune delle...

Buongiorno, gruppo! È passato quasi un mese dal mio "matrimonio covid" e continuo a leggervi quasi giornalmente: leggo le speranze, le paure e gli sfoghi delle spose prossime al matrimonio e vorrei riflettere con voi su alcune cose e mi piacerebbe che ne discutessimo insieme! Vi scrivo alcune delle cose che mi sono successe o che ho letto sono successe ad altre, magari può esservi d'aiuto 🙂

- litigi con il partner: succede, prima dei matrimoni normali e ancor di più in quelli di quest'anno! Lo stress è enorme, la paura di non poter realizzare tutto quello su cui abbiamo duramente lavorato è tanta, se poi il rischio è di dover rimandare 2 volte diventa tragico e ovviamente ci si sfoga con chi si ama. Il trucco sta nel fermarsi un attimo, respirare e cercare sempre una soluzione insieme, perché l'amore che vi ha fatto scegliere di sposarvi non è cambiato, avete solo bisogno di ricordarvelo e superare insieme questo momento che nessuna sposa e nessuno sposo ha dovuto mai affrontare, tenetelo presente!

- litigi con i parenti: qui è facile, tappatevi le orecchie e andate per la vostra strada! Con le giuste precauzioni non c'è niente che può mettere in pericolo nessuno, quindi la scelta di proseguire o meno con la cerimonia e il ricevimento è unicamente vostra. Chi non vi supporta non vi vuole abbastanza bene e non capisce il dolore di dover rimandare ancora. In questo momento gli esperti dicono che le condizioni per sposarvi ci sono, fidatevi di chi ne sa più di noi!

- defezioni dell'ultim'ora: avevamo circa 150 invitati e ne son venuti poco meno di 120. Abbiamo dovuto modificare la disposizione dei tavoli per nuclei familiari o per amici che si frequentano. Qualcuno ha detto che aveva paura del covid e nonostante avessimo assicurato che sarebbero stati nel tavolo con familiari stretti (genitori, fratelli e sorelle), hanno scelto di non venire, pubblicando poi foto al mare o tavolate in ristorante. Beh, sapete cosa? Tanto meglio per noi! Ora sappiamo chi voleva davvero esserci accanto e chi invece ci reputava esclusivamente due dei tanti. Anche in queste occasioni si capisce chi ci vuole bene davvero e chi no e soprattutto il matrimonio è più bello quando lo si condivide con gli affetti, che siano 10 o 100 non fa differenza, quello che conta è la felicità dello stare insieme e ve ne renderete conto quel giorno, ve lo assicuro!

Ricordatevi che quest'anno sarà ricordato davvero per tantissimo tempo, c'è chi ha scelto di non rischiare e ne ha avuto tutte le ragioni e chi, come noi, ha scelto di provarci e ha avuto la soddisfazione più grande che potesse avere, una luce dopo la tempesta!

Mi piacerebbe ora che se qualcuna ha qualche consiglio o ha bisogno di sfogarsi lo facesse, solo supportandoci possiamo vedere più chiaramente le cose! Ovviamente se vi va!

Un abbraccio a tutti!!

39 Risposte

• Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto tantissimi auguri per il tuo matrimonio ❤️ per il resto hai dato dei consigli preziosi! Personalmente mi sono sposata civilmente il 14 giugno (nostra data ufficiale) senza festa ed invitati, ed ora aspetto il 20 settembre per potermi sposare anche in chiesa. A -30 ammetto che i dubbi e le paure sono molti. Mi sento spesso egoista e ho il timore che possa succedere qualcosa visto che ormai i casi sono in aumento. In quest'ultimo caso mi sentirei terribilmente in colpa. Non so se la nostra è stata una buona scelta, in ogni caso, non mi resta che incrociare le dita e sperare che tutto vada bene 🍀💚
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, hai detto delle parole giustissime, le stesse che ripeto alle mie amiche in procinto di sposarsi. Credo che la parte che faccia più male sia proprio le defezioni da parte di parenti, soprattutto quando, come scrivi tu, continuano la loro vita normalmente, ma credo che in quel caso covid o non covid, una scusa l'avrebbero trovata lo stesso. Piuttosto vorrei che le persone iniziassero a pensare meno al nostro matrimonio e di più ai fatti loro, perché è un continuo domande e facce storte, sinceramente non ne posso più!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela! Hai dato dei preziosissimi consigli, grazie mille e auguri ancora 🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per queste bellissime parole, sono preziose come l’oro!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un post bellissimo e di grande supporto! Forza ragazze qui ci diamo il giusto supporto tutte insieme Smiley heart w l'amour Smiley heart

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto Laura! Credo che il tuo modo di agire sia l'unico possibile. Anche noi inizialmente eravamo spaventati perchè a meno di un mese dal matrimonio ancora non erano uscite regolamentazioni, non si capiva se fosse possibile celebrarlo davvero, non sapevamo cosa dire agli invitati. Poi abbiamo capito che aggiungere ansia all'ansia era davvero poco produttivo e abbiamo vissuto le novità passo dopo passo. Concordo con te che a prescindere dal virus c'è sempre una parte di invitati che non verrà e lo dirà all'ultimo, questa è solamente una "scusa facile". Ti auguro davvero tutto il bene! Vedrai che sarà bellissimo!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me chi sceglie di sposarsi quest'anno lo fa abbastanza consapevole del fatto che non tutto potrebbe andare come sperato ma se ne è fatta una ragione. Io stessa non ho mai avuto troppe ansie sulla riuscita di quel giorno perché l'importante è stare insieme alle persone care, non per forza fare cose eccezionali. Per quanto riguarda le defezioni all'ultimo minuto siamo preparati, è fisiologico che un 20% degli invitati non venga, quindi non ci stupiremo se causa covid ce ne siano molti di meno. Insomma, penso che più che stare lì ad andare in ansia ogni giorno, cosa più che umana, io ho pensato che la prenderò come viene, e andrà benissimo così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione