Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amarena
Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia

Rimandare il matrimonio

Amarena, il 10 Febbraio 2015 alle 17:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 77

Buonasera ragazze, purtroppo il mio topic stona un pò con tutto il resto del forum. Vorrei sapere se a qualcuna è capitato di dover rimandare il matrimonio. Dovremmo sposarci a luglio ma meno di un mese fa hanno scoperto un tumore molto aggressivo a mia suocera e adesso non so cosa fare. Per il...

Buonasera ragazze, purtroppo il mio topic stona un pò con tutto il resto del forum. Vorrei sapere se a qualcuna è capitato di dover rimandare il matrimonio. Dovremmo sposarci a luglio ma meno di un mese fa hanno scoperto un tumore molto aggressivo a mia suocera e adesso non so cosa fare. Per il momento i preparativi sono bloccati ma dovrei darmi una mossa e prendere una decisione. Dovrà fare altri tre cicli di chemioterapia, ai quali non so come potrà reagire. Ha già detto che se perde tutti i capelli (cosa che avverrà) non viene sicuro al matrimonio (!). Io ho visto per l'abito ma non l'ho bloccato e mi manca tutto il resto: bomboniere, partecipazioni. Ma soprattutto non so cosa comporta rimandare il matrimonio.... In termini di costi, di appuntamenti con i fornitori. Ho la testa completamente nel pallone e questa immobilità mi uccide. Aiutatemi.... Qualcuna può postarmi la propria esperienza? Magari anche in privato... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

77 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dare consigli.... Se però la malattia è molto aggressiva come dici, io possibilmente anticiperei..... Farebbe piacere sia alla mamma che al figlio che tua suocera sia presente al matrimonio del figlio....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta Situazione, mi dispiace tanto!!!! Io comunque rimanderei, tanto più che non credo che vi godreste il matrimonio in questa fase. Sono cose estremamente delicate
    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte. Mi chiedete cosa ne pensa il mio fm. Ovviamente lui è nel pallone più di me, ma per il momento abbiamo decis odi aspettare un attimo coi preparativi. La questione del rimandare me la sono posta io in quanto ho fatto due calcoli e se non ci decidiamo subito manca materialmente il tempo per sbrigare delle faccende. Onestamente il problema economico non me lo pongo, perchè anche se non navighiamo nell'oro (tutt'altro direI) di fronte a queste tragedie i soldi sono proprio l'ultima cosa a cui pensi. Per quanto riguarda la mamma, ha reagito nel peggiore dei modi alla malattia, o meglio ha scelto di non reagire. Cosa che mi preoccupa non poco, perchè appunto, se decidessimo di andare avanti non sarebbe certo il giorno più felice della nostra vita. D'altronde rimandare ma di quanto? Boh? Molti ci dicono di non aspettare, di andare avanti comunque, ma forse non sanno la gravità della situazione. Vi ringrazio di cuore per il sostegno, che anche questa volta non è mancato....

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara...

    capisco benissimo, non ho vissuto la situazione in prima persona... ma mia cugina ha avuto la tua medesima esperienza.. un forte tumore alla mamma di lui che si è risvegliato circa 10 mesi del loro presunto matrimonio... loro hanno deciso di posticipare di un anno... e credo abbiano fatto molto bene, purtroppo la mamma è mancata poco dopo la data presunta, ma in quegli ultimi mesi purtroppo nemmeno riusciva più ad alzarsi da sola e loro non avrebbero potuto festeggiare serenamente sapendo appunto la mamma bloccata a letto.

    e' vero che quando si sono sposati la mamma non c'era più... erano passati circa 8-9 mesi.... nonostante tutto il dolore e la mancanza.... loro erano più sereni e sono riusciti a festeggiare, hanno ricordato durante la cerimonia più volte la mamma... sono andati a fare dellle foto anche al cimitero...

    e stato molto frustrante per mia cugina il dover rimandare ma a conti fatti ne è stata felice (se così si può dire di tale situazione) perchè nella condizione in cui erano nella presunta data del matrimonio sicuramente la loro non sarebbe stata una festa... non sarebbe stata una giornata serena come deve essere...

    Ovviamente ti auguro che la tua futura suocera si rimetta al meglio e al più presto...

    non voglio dirti cos' è meglio fare... perchè non saprei nemmeno cosa dirti...

    sicuramente dovete parlarne a fondo tu e fm... sicuramente se decidete di andare avanti avete ancora il tempo di organizzare tutto, certo non c'è più troppo tempo.... siete sereni?? riuscite mentalmente a dedicarvi a questi preparativi così impegnativi??? queste domande per indurvi a riflettere su come state moralmente e mentalmente... per dedicarvi alla creazione della vostra nuova famiglia avrete bisogno di molto impegno e dedizione, riuscite a dedicarvici????

    e' una situazione molto delicata e difficile... cercat insieme di trovare la giusta soluzione...

    se hai bisogno non esitare... anche in privato...

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava...hai spiegato meglio di me ciò che volevo dirle anche io... Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di rimandare. Oppure anticiparlo cosi che tua suocera possa esserci. Spero con tutta l'anima che tua suocera riesca a vincere sul mostro! Purtroppo ho uno zio a cui hanno dato pochi mesi di vita,e so che mi ha scritto una lettera e che mi verrà consegnata solo al matrimonio e non prima. Spero che mio zio vinca ancora contro la bestia,ma non lo so. Vi auguro il meglio,non perdete le speranze.
    • Rispondi
  • Naty
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, nn voglio essere sgarbata... E se lei si prendesse una parruccha? Xké cmq penso che anche spostando il matrimonio x mesi/un anno i caelli saranno ancora corti...
    Mi dispiace un sacco x voi Smiley sad
    Parla con il tuo fm e prendete questa decisione insieme... Io sincersmente nn saprei cosa fare Smiley sad
    Tanta forza a tutti voi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti manca tutto puoi rimandare senza perdere soldi. Però ne vale veramente la pena? Io farei lo stesso il matrimonio, per fare in modo che lei ci sia,la questione capelli non regge.perché ormai fanno di quelle parrucche, che nemmeno ti rendi conto della differenza fra capello vero e parrucca. Io lo farei perché se dovesse poi morire almeno avrebbe avuto modo di vedere suo figlio sposarsi, se lo rimandate potrebbe non fare in tempo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E se anticipaste il tutto??? Te la butto lì,è un'idea. Poi magari non ce la fai coi tempi e non trovi un altra data disponibile coi fornitori. Però potrebbe essere una soluzione per tanti motivi..innanzitutto tua suocera non avrà perso tutti i capelli e sarà ancora in forze per affrontare il matrimonio..E in più può essere da stimolo per lei e per voi per essere positivi e affrontare la malattia con un pizzico di ottimismo che non guasta mai. Io non conosco la gravità,ma parli di cancro aggressivo....

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è delicatissima. Nn saprei neanche cosa consigliarti comunque sicuramente una volta rimandato tutto i soldi dei fornitori li perderete. Dovete decidere voi però devi capire anche che se andrete avanti sicuramente non potrai più chiamarlo il giorno più bello della tua vita. Prendetevi un po' di tempo anche per abituarvi al idea di malattia di tua suocera. Un abbraccio forte e fatevi forza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...la situazione è molto delicata per cui penso che dobbiate affrontare la cosa tu e il tuo fm per vedere cosa ne pensa anche lui...sicuramente la malattia della mamma è una cosa da valutare con attenzione e lucidità.se perderete poco in termni ecomonici credo ne guadagnerete in serenità quel giorno.facci sapere...un abbraccio a te, al tuo fm e alla tua futura suocera.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che al di là dei costi dovresti parlar chiaro col tuo fidanzato perchè la malattia di sua mamma scombussolerà sicuramente anche il suo stato d'animo e il tutto non si riduce solamente alla perdita degli acconti dati ai fornitori (cosa non da poco, ovvio). lui cosa vuol fare? vuole sposarsi comunque o preferisce aspettare e vedere cosa succede a sua mamma? la cosa peggiore sarebbe che lui decida ugualmente di sposarsi con il malumore..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Amarena, io ti comprendo perchè io e mio fm abbiamo dovuto posticipare di 1 anno il ns matrimonio sempre per questioni familiari molto delicate interne ( dalla parte della famiglia di lui ) ... Ci ho sofferto un pò ma, come mi ha detto il mio direttore spirituale, quando ci sono dei ritardi ed impedimenti lungo il percorso verso il matrimonio, il rimandare deve essere vissuto come un'occasione di ulteriore purificazione ed approfondimento della relazione che sicuramente riguarda essenzialmente la coppia che tutto l'entourage familiare.

    Tuo fm cosa ne pensa? Come sta vivendo la malattia di sua madre? Credo che sia importante per lui sapere che la mamma sta meglio... però tutto dipende da come reagisce lei e mi sembra di capire che sta affrontando con difficoltà la malattia tanto da dire che assolutamente non parteciperà al matrimonio se perderà tutti i capelli.. Vista la situazione delicata, è giusto darLe la libertà ed il rispetto che desidera... Però, siate Tu e Tuo fm a decidere..magari confrontatevi anche con il sacerdote, cosa pensa e cosa Vi suggerisce di fare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione