Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amarena
Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia

Rimandare il matrimonio

Amarena, il 10 Febbraio 2015 alle 17:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 77

Buonasera ragazze, purtroppo il mio topic stona un pò con tutto il resto del forum. Vorrei sapere se a qualcuna è capitato di dover rimandare il matrimonio. Dovremmo sposarci a luglio ma meno di un mese fa hanno scoperto un tumore molto aggressivo a mia suocera e adesso non so cosa fare. Per il momento i preparativi sono bloccati ma dovrei darmi una mossa e prendere una decisione. Dovrà fare altri tre cicli di chemioterapia, ai quali non so come potrà reagire. Ha già detto che se perde tutti i capelli (cosa che avverrà) non viene sicuro al matrimonio (!). Io ho visto per l'abito ma non l'ho bloccato e mi manca tutto il resto: bomboniere, partecipazioni. Ma soprattutto non so cosa comporta rimandare il matrimonio.... In termini di costi, di appuntamenti con i fornitori. Ho la testa completamente nel pallone e questa immobilità mi uccide. Aiutatemi.... Qualcuna può postarmi la propria esperienza? Magari anche in privato... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

77 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 31 Maggio 2018 alle 21:59
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze ho bisogno di un consiglio Fra 22 giorni mi devo sposare ma mia mamma e stata ricoverata in ospedale perché a un scompenso cardiaco e probabilmente non ci sarà mio marito non vuole rimanere ma io non sono più sicura di volerlo fare
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie amarena! Anke x me è la stessa cosa,mi confido più con voi ke con le persone ke dovrebbero starti vicina! X qualsiasi cosa sono qui anke io! Baci
    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie katy!!!hai ragione ma mi capitano momenti di sconforto! L'ho persa troppo presto e avrevo bisogno ankorq di lei...baciii
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2014 Lecce
    Vittor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, sicuramente starete attraversando un periodo difficilissimo e mi spiace molto che dobbiate vivere la gioia dei preparativi con l'ansia della malattia .... hai pensato che anzichè rimandare il matrimonio, potresti fare un tentativo per anticiparlo? Spiegando la situazione ai tuoi fornitori, non dovrebbero crearti troppi problemi (se si parla di anticipare, sanno che ci sono motivazioni serie e non ci vanno a perdere soldi!) e così anche tua suocera non avrà problemi a parteciparvi, perchè potrà sfoggiare la sua chioma (non pensiamo al peggio!!)...
    Se proprio non dovreste riuscire ad anticipare, tenete la vostra data, fate tutto il necessario per portare al termine i preparativi e magari aiuta tua suocera a cercare una buona parrucca che possa evitarle di sentirsi a disagio (so che può sembrare una brutta alternativa, ma meglio che non averla presente al vostro giorno più bello) ... dopotutto è anche un suo diritto vedere il vostro sogno realizzato Smiley heart

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, ho letto la tua storia.. fatti forza perché tua mamma non vorrebbe sentirti dire che niente ha più senso.. Ti abbraccio forte Smiley heart
    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao amarena,leggendo il tuo topic ti scrivo con le lacrime agli occhi.
    Ti capisco benissimo,ho vissuto questa esperienza in prima persona.
    Ti racconto la mia esperienza.
    Ho rimandato il mio matrimonio già 2 volte!Mi sarei dovuta sposare a giugno 2014 ma abbiamo deciso di spostarlo a giugno 2015 poichè la nostra casa era ancora occupata dalla nostra inquilina...
    Mia madre malata già dal 2012 mi doceva di sposarmi e vivere con lei x qlke mese nel frattempo si fosse liberata casa nostra.
    Sia io che fm decidemmo di rimanandare e fare le cose con calma...
    Nel frattempo la malattia di mia madre si è aggravata e mia madre nel novembre 2014 è volata in cielo...
    Se solo avessi saputo ke non ce l avrebbe fatta x giugno 2015 avrei anticipato il tutto,so quanto lei ci tenesse a stare al mio matrimonio,durante la malattia non faceva altro ke parlare del mio matrimonio e di quanto lei dovesse stare bene x tutti noi...invece tutto questo non è stato possibile xke nel momento in cui il dottore mi diede la brutta notizia non c'era piu tempo x anticipare le avevano dato pochissimo tempo...
    Adesso mi ritrovo qui a distanza di 3 mesi dalla morte di mia mamma ke non ho voglia di far nulla x giugno 2015 e non sai quanto me ne pento di no aver fatto tutto prima con la presenza di mia madre...adesso tutto non ha piu senso!!! Quindi voi ke siete ancora i tempo aticipate ke tua suocera sicuramente vorrebbe esserci in quel giorno e anke fm lo vorrebbe...non sai ke darei x far si ke lei ci fosse e mi ritrovo qui a rimandare il matrimonio di questo giugno 2015 x la 2 volta a non so quale anno!!! E senza ancora contattare tutti i fornitori
    • Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua è sicuramente una situazione difficile. Qello che mi sento di consigliarti è di parlarne con il tuo ragazzo, poichè si tratta di sua madre. Dovete decidere adesso, se proserguire o bloccare tutto. Per qualunque cosa io sono quiSmiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che dire, quando succedono queste cose è sempre un terno al lotto.
    I cicli di chemio sono molto debilitanti ma una volta terminati dovrebbe avere una ripresa, per prevenire eventuali affaticamenti della signora quel giorno, potete noleggiare una bella poltroncina comoda da mettere in un angolo tranquillo lontano dalla zona musica in maniera tale da farla star tranquilla, oppure se il posto che avete scelto ha delle camere a disposizione, fermarne una, così che si riposi in caso non si senta di affrontare l'intera giornata.
    Purtroppo sono cose che quando capitano stravolgono l'intera vita, e nel caso in mezzo capiti l'organizzazione di un matrimonio portano tanti pensieri.
    Io anche ho questo pensiero,non per la stessa malattia ma sono certa che andrà tutto bene, e così auguro la stessa cosa a voi.un abbraccio e tanta Forza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, e cerchiamo di stare tranquille e di pensare positivo.. L'atteggiamento piu' giusto e' sicuramente questo!abbandona qsti pensieri brutti ! Un geande in bocca al lupo anche a voi! Forza e coraggio
    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Alessia, si fermato quasi tutto: location, chiesa, fiori, fotografo. Mancano i vestiti, le bomboniere e le partecipazioni ecc. Insomma, mancano ancora un bel pò di cose. Come vorrei avere anch'io un pensiero posititvo in questo periodo, ma invece l'unica cosa a cui riesco a pensare è: perchè le cose belle sempre agli altri? Ti mando un grosso abbraccio e in bocca al lupo per il tuo papà....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara è difficilissimo prendere una decisione.. ti capisco.. ma non ho capito bene una cosa.. tu hai già fermato la chiesa e la location? o era tutto cosi nell'aria ma nulla di fermato?

    io ti posso dire che siamo a 5 mesi dal mio matrimonio e hanno scoperto a papi mio un qualcosa.. (noin riesco a scrivere quella parola) ovviamente andrà tutto bene X FORZA (mi chiamano pensiero positivo) e quindi sto andando avanti con i preparativi quasi giunti al termine a dirla tutta..

    posso immaginare come si senta tua suocera ma cmq esistono delle parrucche bellissime e che sembrano vere quindi dille di non buttarsi giù! la soluzione si trova.. e poi a dirla tutta meglio sposarsi lo stesso xkè (SPERIAMO DI NO ANDRà TUTTO BENE ANCHE X VOI STAI TRANQUILLA) se è cosi aggressivo ....

    facci sapere un bacione

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmm queste maledette malattie, posso ben capirti perchè nella mia famiglia ho 3 casi oncologici, 1 era mia cugina che nonostante tutto dopo 3 interventi a luglio 2014 si è sposata ed era bella come il sole, ma moralmente ti buttano giù!!!!!!! Personalmente non so dirti cosa farei, perchè credo che bisognerebbe proprio trovarsi nella situazione, posso solo consigliarti di parlarne con il tuo fm con più tatto possibile e prendere una decisione insieme. Se deciderete di rinviarlo, non succede nulla...solitamente i fornitori per casi così gravi comprendono senza fare storie. In bocca al lupo

    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace x la notizia.. Il mio fm a perso la mamma 3 mesi fa x questo stesso motivo e noi è lei volevamo fare le cose in fretta x lei essere presente ma purtroppo il signore la voluta cn se prima.. Ma noi nn avevamo ancora iniziato nulla.. Adesso ci sposiamo il prossimo anno xk cmq lei desiderava questo.. L unico consiglio ke posso darti e ke se il tuo fm e d'accordo ad andare avanti bene sbrigatevi così almeno lei potrà vedere il figlio sposarsi xk purtroppo cn questo male non si sa come andrà.. Spero di non essere stata indelicata.. Ti abbraccio virtualmente anche se non ti conosco e buona fortuna x tutto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta storia! Vedrai che le cose si site erano per i meglio. Lascia parlare le malelingue e pensa a quello che tu davvero ti senti di fare.. In bocca al lupo per tutto..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene, una buona scrematura è quello che serve per una nuova vita insieme...

    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai cos'è la cosa che mi farebbe più imbestialire? Essere giudicata da parenti e curiosi pettegoli che commenterebbero con cattiveria... Bisognerebbe invece cogliere il vero significato del matrimonio e invece si pensa alla festa... Credo che in questo modo si capisca che non è indifferenza nei confronti della malattia ma semplicemente volersi unire ad una persona per un progetto insieme...

    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!è una decisione molto dura....è capitato anche ad una ragazza del paese vicino al mio...era però il padre..ha deciso di sposarsi anche perché il padre orami è quasi arrivato alla fine...però credo che abbia preso una giusta decisione,così almeno l'ha potuto avere vicino in quel giorno così importante ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, è una decisione difficile lo so, ci sono passata anch'io poco tempo fa ma per motivi diversi. La mia data doveva essere 11/07/2015 ma per problemi lavorativi del mio fm (ovvero non aveva un lavoro stabile) abbiamo rimandato. Da poco abbiamo fissato nuovamente per il prossimo anno e anche se non ha ancora un lavoro fisso è più tranquillo.
    Il vostro peró è un problema più serio per questo non mi viene da darti nessun consiglio se non segui il tuo cuore. Tua suocera è una figura importante per questo motivo parlatene tanto al piu presto e vedrai che arriverete alla soluzione piu giusta. Se dovesse essere quella di continuare per quest'anno, non ti sentire in colpa anzi...magari quel giorno puó farle solo bene!!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera se ne è andata improvvisamente e due anni prima del nostro matrimonio, ma è mancata e tanto.
    Come le altre, sempre seguendo il volere del tuo fm, mi sento di dirti di andare avanti. Certo l'organizzazione non sarà tra le priorità, ma il tempo che ci dedicherete vi servirà anche ad alleggerire la tensione e l'apprensione che si crea quando un familiare combatte contro una malattia devastante.
    Con l'augurio che tua suocera possa vivere meglio questo ed i prossimi cicli di chemio.
    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma no che scherzi.... Mi state dando tutti una grande mano e dei preziosi consigli. Questo week end ho affrontato l'argomento con il mio fm e a quanto pare anche lui è intenzionato ad andare avanti, molto più di me anzi. Il problema grande è che sua madre non ce la fa a stare in piedi per più di dieci minuti. Si alza, sta un pò seduta ma poi vuol subito tornare a letto dicendo che è stanca, che si sente male.... E siamo solo al primo ciclo di chemio... In queste condizioni non è assolutamente in grado di affrontare una giornata.... Mah non so, speriamo bene. Mi auguro che fino a luglio ce la faccia a riprendersi un pò, altrimenti non so proprio come faremo....

    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedo scusa se non ho usato il tatto giusto..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cancro è imprevedibile ma posso dirti questo: mancano circa 4 mesi al matrimonio... chi ti dice quando si riprenderà tua suocera? E scusami la schiettezza, se dovesse mancare tra qualche mese non sarebbe peggio poi trovare una data? Il dolore da cancellare sarebbe troppo... sposatevi! Tua suocera potrebbe usare una parrucca
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace veramente tanto.. Io per quella che è stata la mia esperienza, non lo rimanderei:ma è ovvio che solo tu insieme al tuo fm potete decidere.. Noi ci siamo sposati il 17 maggio 2014, e avevamo fissato la data esattamente un anno prima.. Mio padre era malato da tempo, ma quando abbiamo scelto di sposarci era in condizioni stabili e discrete, ed ero convinta che lo avrei avuto al mio fianco il giorno delle nozze.. Ma non è stato così: poco dopo è iniziato a peggiorare, e a novembre 2013 è venuto a mancare.. Non sapevamo più che fare, alla fine abbiamo scelto di andare avanti e sposarci lo stesso, lui avrebbe voluto così.. Ma non è tutto: dopo due mesi dalla morte di mio padre, ho perso anche mia nonna all'improvviso.. Ho vissuto il periodo dei preparativi come un incubo che sembrava senza fine, come stai vivendo tu purtroppo.. Però questo da un lato mi ha fatto riflettere, sul valore dei nostri giorni: e nuovamente, dopo anche la scomparsa di mia nonna, abbiamo scelto di non fermarci e confermare la nostra data.. Chi può sapere cosa succederà tra sei mesi, un anno.. Ogni giorno è un dono e lo dobbiamo vivere anche quando ci sembra di non averne le forze.. Capisco la tua pena, è la stessa che provavo io quando vedevo mio padre peggiorare giorno dopo giorno, e non sapevo come aiutarlo, non sapevo cosa fare.. Io per pochi mesi non sono riuscita a regalargli il giorno delle mie nozze: ti auguro con tutto il cuore chre a voi vada diversamente, che possiate gioire con tua suocera anche se non sarà al meglio.. Difronte a certe malattie rimandare, secondo me, è un'incognita veramente grande.. Ti abbraccio forte..

    • Rispondi
  • Amarena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Amarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Uratato? Ma non lo dire neanche per scherzo, anzi ciascuno di voi mi sta dando la forza e il coraggio pe andare avanti e vi ringrazio con tutto il cuore per dedicarmi anche solo due parole. E' vero, la vita è una sola e non va sempre come vorremmo. Io avevo immaginato questi momenti come i più felici della mia vita e invece i giorni passano e io vorrei che luglio non arrivasse mai. Ma devo farmi forza e devo darne anche a lui. Mi dico anch'io che rimandare non sarebbe la cosa giusta, perchè appunto il tipo di tumore non le lascia scampo, ha già metastasi in alcuni punti del corpo e quindi rimandare significherebbe aspettare appunto che lei non ci sia più. Ma non è giusto tutto questo, io vorrei che lei ci fosse quel giorno e fosse accanto al mio fm che comunque ha già perso il papà per lo stesso e identico tumore...... Poi se le cose malauguratamente dovessero andar proprio male, amen, vorrà dire che in quel caso sarà giusto rimandarlo si. Ma credetemi sono confusa, un momento mi dico così e il momento successivo penso il contrario. Che incubo....

    • Rispondi
  • Ally•
    Sposa Saggia Agosto 2015 Livorno
    Ally• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava valy! Concordo in pieno ogni giorno è un dono, non possiamo sapere domani cosa accadrà!
    La vita è una continua opportunità da cogliere, sempre!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza!!! Condivido il tuo pensiero!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con il tuo Fm e concordate insieme la soluzione migliore!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La fatalità ha voluto che leggessi questo tuo topic proprio oggi che ho salutato una giovane amica che ci è stata portata via da un brutto male che ha cercato di sconfiggere per 2 anni...e oggi mi sento di consigliarti di tenervi questa data, vivila così perchè ogni giorno è un dono e non ce ne rendiamo conto, so che non è bello da dire o pensare ma come sai che tra 6 mesi, 1 anno andrà tutto bene? A luglio mancano una manciata di mesi e se le cadranno i capelli troverà comunque il modo di non perdere il matrimonio di suo figlio...

    La ragazza che se n'è andata non smetteva di credere e lottare, e fino alla fine ha sperato di guarire, e vi auguro con tutto il cuore che le cose vadano bene e che guarisca in fretta, ma non sempre le cose vanno come si vorrebbe e se io fossi in te farei in modo di regalarle questo matrimonio...

    Spero di non averti urtato in nessun modo, è che oggi mi setno un pò giù, un abbraccio

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, se vi sposate semplicemente in Comune solo voi mettendo le firme, giusto per fare in modo che ci sia anche lei e poi successivamente fate il pranzo? Io vorrei vedere mio figlio sposarsi prima di morire quindi anche se fosse la cerimonia più semplice e veloce sarebbe importante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione