Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sapevo anche io così. Quindi le cose dette dall'articolo sono cose che già venivano fatte!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok!! Per carità anche a me rode non poter diventare sua moglie, ma è che ci siamo immaginati quel giorno in un certo modo, abbiamo preferito spostarlo!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Maggio 2020 Venezia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi conviviamo Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista😉 noi già conviviamo, forse è per questo! Mi ci rode, non lo nego..però vogliamo fare tutto lo stesso giorno! Quindi aspetteremo!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Maggio 2020 Venezia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò il 30 maggio civilmente senza festa.
    Rimanderemo la festa a quando, l'anno prossimo, ci sposeremo in chiesa.
    E comunque un matrimonio è bello con la festa ed è giusto sia così, ma io mi sarò sposata anche senza festa, perché non voglio attendere 1 anno per diventare sua moglie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche in chiesa.
    Le chiese non sono chiuse, per decreto sono sempre state aperte per chi volesse recarsi a pregare in solitaria ovviamente.

    Pertanto come in comune con testimoni e sacerdote ci si é sempre potuti sposare anche in chiesa, dall'inizio dell'emergenza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i matrimoni senza festa, non sono matrimoni!! Per carità, è vero che una si sposa per giurare amore eterno, però te lo immagini in un certo modo! Quindi meglio rimandare!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah ok! Grazie!
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Luglio 2021 Brescia
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso solo in comune e non in chiesa in quanto sono chiuse
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa ma anche fino adesso non era cosi? Cioè non ci si poteva comunque sposare a porte chiuse?
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Luglio 2021 Brescia
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo articolo:
    I matrimoni

    Le celebrazioni dei matrimoni, a fronte del nuovo decreto, non sono più vietati ma la norma inibisce le cerimonie pubbliche, civili e religiose al fine di evitare assembramenti che siano occasione di contagio virale. Il Dpcm 27 aprile prevede, infatti, l'officiatura delle unioni coniugali alla sola presenza degli sposi, del celebrante e dei testimoni. "Ovunque il rito si svolga alla sola presenza dei nubendi e dei testimoni e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti - recita il testo - esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall'emanazione delle norme in materia di contenimento dell'attuale diffusione epidemica di Covid-19". A darne comunicazione è anche il sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, con una nota a mezzo stampa: "Il Ministero dell'Interno conferma che non rientrano nel divieto normativo le celebrazioni liturgiche senza il concorso dei fedeli e limitate ai soli celebranti e agli accolti necessari per l'officiatura del rito". Dunque, via libera ai matrimoni ma senza festa.


    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2023 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io comunque leggo cose dell’altro geo!!! Ma come si fa, nonostante una grave situazione questi pensano a speculare sulle spalle altrui. Non so dove ti trovi, ma giù da noi le cose sono diverse. Il mio fotografo era certo anzi me l’avrebbe detto lui nel posticipare senza chiedermi altro, caparra già versata, inoltre si è reso disponibile a qualsiasi cambiamento. Location nel momento in cui dissi che il mio ragazzo mancava da dicembre e sarebbe rientrato ad agosto in realtà 2 settimane prima della data, si è subito reso disponibile a farmi scegliere le date di giugno per spostare tutto. Mi sarei sposata a settembre ed ad aprile ho spostato per giugno 2021. Io non so che diritto hanno nel comportarsi così ma cercate di vederci chiaro non è giusto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte, noi ci saremmo dovuti sposare ip 2 maggio. Nessuno dei fornitori mi ha contattata di propria iniziativa, ad eccezione per il mio abito che settimana scorsa mi hanno scritto chiedendo se avevo una seconda data e dandomi gli estremi per il saldo. Sinceramente sono molto amareggiata, abbiamo fissato la seconda data al 1 agosto, e dopo averlo fatto il catering mi ha informata che ci sarebbero stati dehli aumenti di costo, perché per darla a noi l'hanno tolta ad altri. Ho fatto notare che non mi è sembrato un atteggiamento corretto e nessuno ha più risposto. Purtroppo credo che data la situazione i party siano una delle ultime cose che autorizzeranno e temo che si vada al prossimo anno. Al momento la soluzione che ci sempra più plausibile è sposarci comunque in comune con una cerimonia privata e organizzare la festa con amici e parenti quando tutto sarà passato.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è il governo che deve sostenerli, io capisco le loro difficoltà ma non possono riversare tutto su di noi. A me il fotografo mi ha detto che lui si aspetta delle entrate a luglio e se posticipo di un anno e tutti fanno così lui si trova in difficoltà e che quindi devo dargli un altro acconto perché da contratto a luglio devo dare il 50% e mi chiede il 15% in più se sposto al 2021, cioè devo pagare per una prestazione non effettuata e che in teoria avrà luogo nel 2021. Questo non solo è scorretto ma anche illegale perché noi sposi non siamo tenuti a dare ulteriori caparre né accettare aumenti di prezzo. Sarebbe nostro diritto recedere i contratti ed avere tutti i soldi versati fino ad ora visto che le prestazioni non potranno essere effettuate per causa di forza maggiore. invece accettiamo di spostare la data e tenere il business con tutti loro senza nessuna garanzia perché purtroppo non si sa quando si tornerà veramente alla normalità e non si sa se tutti i fornitori ingaggiati saranno ancora operativi dopo questa crisi.


    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Livorno
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io oggi ho mandato un messaggio ai miei fornitori principali (location/catering, fotografo, d) dicendo loro che a malincuore dopo aver aspettato questo nuovo decreto sono costretta a rimandare il matrimonio del 15 giugno ad altra data (avevamo preso 2 date in opzione 1 per settembre e una giungo 2021). Gli ho chiesto come dobbiamo comportarci con due date in opzione e per quanto tempo possiamo tenerle o dobbiamo scegliere tra una delle 2 adesso... Che se scegliamo settembre e rilasciamo l'altra del 2021 e non possiamo festeggiare poi siamo in difficoltà x l'anno prossimo, se invece scegliamo direttamente il 2021 ho messo in chiaro che non pagheremo un euro di più e non perderemmo nessuna caparra, quindi li ho obbligati a venirci incontro... Poi loro sono semrpe stati molto carini e disponibili infatti dj e fotografo super disponibili. La location invece quando presi anche la seconda data in opzione sembravano scocciati e mi hanno detto che se decidevo sin da subito di spostarlo a giungo prossimo avremmo dovuto pagare qualcosa di più, perché magari a settembre, che é la prima data in opzione per spostare tutto, potevamo farlo. Quindi oggi ho chiesto soprattutto alla location di dirci cosa dovremmo fare.. Perché un matrimonio non può essere organizzato a caso, senza niente di certo... Senza sapere magari fino al giorno prima se si può fare... Con restrizioni... Ma dai loro devono chiedere aiuto al governo e non metterci in croce a noi sposi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, sono d'accordo e onestamente non mi era nemmeno passato per le testa che potessero chiedermi aumenti di prezzo ed altre caparre. Purtroppo in questo momento si vede l'onestà della gente e chi cerca di approfittarne senza nemmeno porsi il problema che magari pure noi abbiamo subito un impatto economico e personale a causa di questa crisi.
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Livorno
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai con quale coraggio chiedono questo! Il contratto può considerarsi anche nullo e farti rimborsare se addirittura non volessi più festeggiare perché loro non possono per forza maggiore darti il matrimonio per cui paghi... Quindi la vedo assurda la cosa che ti facciano pagare di più o chiederti altre caparre per spostarle.. È il governo che deve aiutare queste aziende non gli sposi! Senza parole

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ti hanno chiamata e anche perché loro sperano di farli i matrimoni quest'anno.. almeno a me così mi hanno detto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti faccio questo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro sicuramente stanno aspettando il primo giugno sennò prova a chiamate tu
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovevo a maggio, poi abbiamo rimandato a luglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu quanti ti sposi?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si si, ho capito... Fanno bei matrimoni lì... Io sono di Corigliano ma faccio la festa dalle tue parti. A me ancora il Balestrieri non ha contattato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia il Transatlantico cioè la nave
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara ciao, ho visto che sei calabrese come me, qual'è la tua location? La mia il Grand hotel Balestrieri
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio paese hanno rimandato tutti per l anno prossimo dicendo che hanno chiamato quelli della location per dirgli che tutti i matriomini di quest'anno saranno annullati..sentendomi dire queste cose ho perso tutte le speranze però poi stamattina mi e arrivata questa chiamata e mi ha data un po di speranza.. l'unica cosa ora è solo chiesa se si potrà fare il rito religioso
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Siracusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io stessa cosa. Mi sposo il 28 agosto ed il mio catering mi ha rassicurato un sacco dicendomi che per agosto sarà tutto tranquillo comunque sia c’è da aspettare il primo giugno per sapere qualcosa in più
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io ho gente che mi contatta giornalmente da marzo per chiedermi cosa abbiamo deciso e per scoraggiarci dicendo che sposarsi quest'anno è impossibile. Sembra quasi che ci forzano a rimandare e non capiscono che noi vogliamo aspettare fino a quando ci saranno notizie ufficiali. Noi dovremmo sposarci l'8 luglio in Sicilia ma viviamo in Belgio e quasi tutti gli invitati vengono dall'estero e da varie regioni italiane quindi mi rendo conto che le speranze sono poche al momento ma è comunque un nostro diritto di prendere la decisione quando vogliamo!
    Abbiamo già una data per il prossimo anno, la location ci ha contattati e aiutati a trovare una data alternativa che andasse bene per tutti i fornitori. Sono stati tutti gentilissimi tranne il fotografo che ci ha parlato di un aumento dei prezzi per il 2021 e del fatto che se vuole un'ulteriore caparra a luglio se rimandiamo perché lui non ha la sua entrata economica come previsto! Il catering ci ha chiesto pure un ulteriore acconto del 20/30% se rimandiamo per aiutarli.
    Ora dico capisco le difficoltà ma tutti noi siamo toccati economicamente e personalmente da questa situazione e non trovo giusto né aumentare prezzi visto che i contratti sono stati firmati a determinate condizioni né chiedere a noi sposi di tirare fuori ancora soldi perché loro non hanno le entrate previste.
    • Rispondi
  • Nann
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli
    Nann ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Crotone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia location mi ha chiamata stamattina e sinceramente pensavo che mi diceva mi dispiace dobbiamo rimandare per l anno prossimo.. invece non e stato cosi loro stanno aspettando il 1 giugno, e guanti e mascherine solo il personale non gli invitate perché come faranno a mangiare, i tavoli a distanza quello si!! Io mi sposo ad agosto e mi ha detto se non sarà possibile per agosto, ottobre e dicembre si perché io gli ho detto che non abbiamo nessuna voglia di rimandarlo l anno prossimo perché abbiamo tutto pronto e lui mi ha assicurato che entro quest'anno sarà possibile
    • Rispondi
  • Nann
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli
    Nann ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia una buona idea rimandare di un anno o un anno e mezzo, perchè può succedere comunque qualche altra cosa, siamo sotto al cielo. E se succede qualcosa....meglio farlo appena possibile anche se con meno persone. magari scaglionare in 2 giorni la festa

    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Principiante Luglio 2021 Caserta
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti rimanderemo,dopo la notizia di ieri abbiamo capito che sarà davvero lunga,poi noi lavoriamo nell ambito della ristorazione e sappiamo bene la situazione,siccome ci saranno delle misure da rispettare come la distanza tra i tavoli ecc,sicuramente sarà imposto almeno fino a settembre e NOI tutti non ci meritiamo un ‘matrimonio forzato e limitato’,in più abbiamo il problema che abitiamo in Svizzera quindi anche per aprire i confini ci vorrà del tempo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione