COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Francesca
Sposa Novella Marzo 2021 Firenze

Rinunciare al terzo figlio

Francesca, il 20 Marzo 2021 alle 13:59 Pubblicato in Future mamme 0 8
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze! Sono nuova, ho 33 anni e due figlie, una di 3 anni e una di 6 mesi. Nel mio ideale ci sono 3 figli, anzi 3 figlie, mi piacerebbe molto fra 3 o 4 anni provare ad avere il mio ultimo bimbo. So che 3 figli sono impegnativi, ma io adoro fare la mamme e anche io sono la prima di 3 figlie e mi piace molto l’idea di una famiglia numerosa. Purtroppo il mio compagno non è dello stesso avviso, e pur avendo desiderato le nostre due figlie mi ha già detto di non pensarci neanche al terzo. So che può sempre cambiare opinione ma per il momento mi sembra molto convinto sul no quindi sto cercando di rassegnarmi all’idea di rinunciare. C’è qualcuna di voi che ha dovuto scontrarsi con il no del proprio marito? Come avete fatto a non provare risentimento nei suoi confronti? Io per ora sono tranquilla perché comunque la mia seconda è ancora piccina ma a lungo andare so che il desiderio tornerà forte!

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 21 Marzo 2021 alle 18:07
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao Francesca, per me sono scelte veramente importanti bisogna essere d accordo entrambi 😊❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica Online ·
    • Segnala
    Ciao Francesca, io sono la più piccola di 5 figli per cui capisco molto bene ciò che intendi dire! Nel mio immaginario di famiglia 3 o 4 bambini sarebbe l'ideale... belle le famiglie grandi e rumorose!! Quando poi ci si ritrova tutti, è bellissimo. Io sto aspettando il nostro primo bimbo (o bimba) e non vorrei far passare troppo tempo tra primo e secondo. Sappiamo che non vorremmo il figlio unico ma mio marito non me vorrebbe più di 2. Più che altro per il lato economico: spese, sport, future università ecc... io invece guardo con occhi diversi e non vedo un figlio come un costo ma casomai come arricchimento. Mia mamma ha cresciuto 5 figli da sola (il papà l'ho perso quando avevo un anno) e nonostante tutto ho solo ricordi belli, non ci ha mai fatto mancare nulla. Io penso che tutto dipende da come vengono cresciuti ed educati i figli. Certamente sono scelte delicate ed importanti, adesso ci concentriamo sull'arrivo del primo, poi vedremo 😊
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    Secondo me è giusto parlarne quando si ha intenzione di iniziare a cercarlo il bimbo... prima ok potete parlarne ma la cosa resta a livello teorico. Quindi magari tra un po’ anche lui può cambiare idea e sarà magari il momento per iniziare veramente. Nel mio caso, ogni volta ne abbiamo parlato e ci siamo trovati d’accordo sul da farsi.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala

Ciao Francesca, anche io sono d'accordo con l'idea di godervi le bimbe e vivere il presente, e poi chi vivrà vedrà... La vostra seconda figlia è davvero molto piccola, non è detto che tuo marito non possa cambiare idea. Inoltre sei giovane ed hai ancora anni e anni di tempo, anche 10 se vuoi... quindi un ampio margine. Anche io ho un po' il timore di non trovare un accordo con mio marito (nel mio caso sul secondo figlio), che uno di noi lo voglia e l'altra/o no... ma d'altronde un figlio deve essere desiderato in 2 senza nessun tipo di dubbio, sarebbe peggio fare un figlio controvoglia per poi trovarsi magari in certe dinamiche familiari complicate (figli di serie a e serie b, figli con rapporti pessimi con i genitori ecc...)

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che belle parole, grazie! In effetti parlarne ora non ha senso, purtroppo un mio grande difetto è quello di essere sempre proiettata al futuro senza vedere a pieno il presente. Grazie per avermelo fatto notare, ne farò tesoro!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    Beh dai tempo a tuo marito di riprendersi da 2 bambini in età molto bisognosa di attenzioni e tempo..vivetevi le vostre due figlie e date loro tutte le attenzioni di cui necessitano..poi quando saranno più grandi, tra 3-4 anni come hai detto tu, magari potrete intavolare nuovamente il discorso..
    Ora mi sembra effettivamente che il pensarci sia bruciare le tappe e mettere ansia inutile a tuo marito su una questione che non necessita di considerazione imminente..
    Avete 2 angeli da vivervi, quindi gotevi loro e siatene grati! 💕💕
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della tua risposta, hai ragione, le mie due bimbe sono già tutto quello che potrei desiderare e probabilmente vederle crescere mi farà anche passare la voglia di averne un altro.. una parte di me capisce perfettamente il mio compagno ed è d’accordo con il suo pensiero.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele Online ·
    • Segnala

Ciao, ti rispondo ma partendo da un punto di vista diverso: sono incinta della nostra prima figlia e non ne vorrei altri, preferirei fermarmi a uno, l'ho sempre saputo, anche se ovviamente non escludo di poter cambiare idea in futuro. Mio marito invece vorrebbe tanto un secondo figlio, e spera di avere un maschio. Ogni volta che provo ad affrontare il discorso lui si dice convinto che cambierò idea, ma io non ne sono per niente convinta... Io so che se non lo vorrò al 100% non lo farò, perché penso sia una scelta troppo importante per farla solo per far contento il partner, e mio marito lo sa e lo accetterebbe, anche se senza dubbio ci rimarrebbe male.

Insomma questo per dirti che secondo me sono scelte importanti e dovresti evitare di forzare la mano di tuo marito se quando tu lo vorrai lui non se la sentirà. Non vederla come una rinuncia, ma come un accettazione della volontà del partner che sarà coinvolto tanto quanto te e che quindi dovrebbe esserne convinto al 100%... Non ho dubbi che l'amore che ti danno le tue due bimbe non ti farà mancare niente!

Certo poi non è detto che non cambierà idea tuo marito, dopotutto la vostra piccola è di soli sei mesi, senza dubbi tuo marito ora fa fatica a vedere oltre l'aspetto più faticoso, ma magari più avanti lo considererà diversamente.

In ogni caso, qualsiasi sia la vostra decisione, cerca di non fargli pesare la cose o di provare risentimento, i figli si fanno in due ed è giusto che si decida in due quando e quanti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti