Vittoria
Sposa Principiante Giugno 2022 Milano

Rinvio

Vittoria, il 18 Aprile 2020 alle 18:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 33
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte sposine, il nostro matrimonio era programmato per il 12 luglio, ovviamente vogliamo spostare l'evento, chi di voi ha avuto problemi con la location?

33 Risposte

Ultime attività da Vittoria, il 22 Maggio 2020 alle 14:20
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala

In quanto al rinvio con l'abito da sposa come siete messe? io ho pagato ad acconti, e devo terminare, diciamo che in questo momento è un pò grigia per tutti, sopratutto se hai casa e figli, mi hanno chiesto il saldo immediato e il costo del deposito fino alla nuova data... mi sta davvero passando la voglia... Smiley sad le vostre esperienze?

un abbraccio a tutte Smiley flower Smiley heart

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala

Allora la location è disponibile a spostare la data, avevamo prenotato per il 12 luglio 2020, domenica, un combattimento per avere l'ok del prete, se non ché da qui a un anno la location non ha più ne sabati ne venerdì a disposizione.... sono distrutta Smiley sad sta diventando davvero stressante... Smiley cry Smiley cry

dite nel caso posso riavere la caparra e cercare altrove??

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    No ogni contratto legato al matrimonio è per quella unica data, ritenuta termine essenziale di adempimento. Se la data salta per causa di forza maggiore, salta il contratto. Nessuno ti può costringere ad accettare una nuova data che non sia concordata e nemmeno ti possono costringere ad accettare condizioni peggiorative. Però se siete così ai ferri corti avete bisogno di assistenza legale, senno vi si mangiano in un boccone.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    No, ogni cont
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala

ciao Giulia, grazie mille. Visto che i ristoranti riapriranno a giugno immagino che il prossimo decreto prorogherà il divieto di assembramento e ricevimenti anche per le ultime due settimane di maggio, però è corretto comunque attendere in effetti. Grazie mille per tutte le info sulla risoluzione del contratto. A noi i cantanti dicono che il contratto non decade perché si può posticipare, e se noi decidiamo di non posticipare allora non si tratta di risoluzione ma di recesso… So che non ha molto senso, perché il contratto riporta una data, ma credo si rifacciano all'idea che l'impossibilità sia solo temporanea e che quindi io sia obbligata a posticipare l'evento. Non mi è però chiaro se possano obbligarmi ad accettare un aumento dei costi, perché se si decide che il contratto "non è scaduto" allora non capisco perché vadano cambiate delle parti del contratto diverse dalla data… Cioè, se vogliono sostenere che loro non son tenuti a ridarmi la caparra perché il contratto è ancora in essere, allora non capiscano perché possano modificare delle parti di un contratto già firmato da entrambi e "ancora valido"...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Il decreto attuale arriva al 18/5. Quindi no, al momento non sei coperta dal divieto di assembramento e organizzazione di eventi privati. Devi attendere il decreto che copra la tua per poter far valere la risoluzione. In caso di impossibilità per causa di forza maggiore il contratto si considera risolto per legge, insomma per dirla semplice il contratto non c'è più. Quindi la caparra deve essere restituita, se non si vuole continuare a mantenere rapporti col fornitore, perché se il contratto non c'è è un anticipo sul nulla, viene trattenuta indebitamente. La caparra ha funzione di garanzia solo in caso di recesso non di risoluzione. Come tutti i diritti, non è detto che venga rispettato, non tutti i debitori pagano nella vita reale per dire ed è possibile che non vogliano ridarvi la caparra. Allora si sono espressi vari esperti su il sole 24h, adusbef, federecondumatori... ma comunque si tratta di principi di diritto privato del codice civile, cose davvero da primo anno di giurisprudenza, quindi, non lo dico io, è pacifica la restituzione della caparra. Il punto controverso era l'individuazione del momento in cui si verifica l'impossibilità da forza maggiore/covid, e la maggioranza della dottrina la individua in costanza di decreto.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Giulia, anch'io mi ritrovo obbligata da decreto a spostare data (24/05/2020) e da quel che avevo inteso io andrebbe rifatto un nuovo contratto, per cui se le condizioni sono accettate da entrambi bene, altrimenti le caparre van restituite. Io temo però che i fornitori si impuntino sperando che gli sposi desistano pur di non dover procedere per vie legali. A noi da due mesi dicono che non son tenuti a ridare le caparre ma solo a tenerle buone (è come se emettessero dei voucher validi per il 2020)... Tu hai in mente se davvero possono fare questi voucher? O se ci siano alternative agli avvocati? Temo sarebbe un percorso lunghissimo e costoso...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    Si la penso uguale a te.. Devono venirti incontro. Io infatti temo per il sovrapprezzo che posso trovare nel 2021, per i problemi con le date (già i sabati di luglio e ottobre mi sono stati negati). 😒
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica Online ·
    • Segnala
    Non lo trovo giusto. Capisco che anche loro hanno e avranno difficoltà, tasse da pagare, personale da pagare ecc, ma non è nemmeno colpa nostra se rimandiamo perché in giro c'è una pandemia!! Purtroppo non abbiamo mai vissuto una cosa del genere e mai avremmo voluto, ma chi gestisce il locale deve sapere stare nel mondo del lavoro e cercare di farsi fare quanta più pubblicità positiva... Se racconti in giro "ho rimandato il matrimonio per il covid-19 e la location non mi è venuta incontro"... Si sono fatti terra bruciata da soli.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Fortunata, a me hanno detto tutt'altro 😢😔
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    🙄Speriamo in positivo 🙏
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica Online ·
    • Segnala
    Noi dal 21 Giugno di quest'anno al 20 Giugno 2021, ma zero problemi, ne aumenti di prezzi, né penali da pagare!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    Mai sentita una cosa del genere io ho spostato senza problemi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Noi nessuno, dal 5 luglio al 5 giugno 2021, sono stati molto disponibili. Senza penali o aumenti di prezzo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    💪Buona fortuna👏🍀
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    Io non ho avuto assolutamente nessun problema con la lacation anzi sono stati molto disponibili
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Agrigento
    Eliana ·
    • Segnala
    Io assolutamente nessun problema anzi gentilissimi e dispobilissimi per fortuna!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    Aspetta il decreto sicuro sarà previsto il distanziamento sociale per cui loro ti proporranno la loro opz e in quel caso vedete insieme la nuova data che puoi scegliere quando vuoi previa disponibilità date...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Certo, sono sicura che li dovrò trascinare davanti alla commissione arbitrale, ho pure una fantastica clausola compromissoria, almeno in 260gg sarà tutto finito.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    La caparra non la vedi più.. Loro le date te le danno nel 2020, se a te non vanno bene loro si tutelano e vogliono i soldi. Ovviamente se fino a dicembre la situazione sarà così sicuramente non potranno pretendere soldi in più nel 2021
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Eh lo so, se fosse stato normale a me habbo risposto che per spostare dovevo pagare la penale.. infatti a me spostano la data senza penali ma entro il 2020
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    No non è normale, loro pisdo propporre ma gli sposi possono rifiutare e risolvere il contratto... riavere la caparra. Il contratto del resto è per una data specifica, se salta le parti devono ricontrattare bilateralmente. Il consiglio che posso dare è attendere il decreto che copra la data, per invocare la risoluzione per causa di forza maggiore. Certe location devono capire che non possono rifarsi sugli sposi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    Si hai ragione
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Sicuramente saranno impegnati, le persone prenotano tutti 2 anni prima.
    Io spero di sposarmi a settembre, se non si potrebbe non è facile trovate spazio di sabato nel 2021 ☹️☹️
    Che confusioneeee
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Non è cosi perché se annullano tramite decreto allora ha ragione e può rimandare ma se i matrimoni di luglio non li hanno rimandati deve aspettare.
    Anche io ho saputo che i soldi non li restituiscono perché hanno una data impegnata già da qualche anno e se si può fare loro perderanno molti soldi se una rinvia a pochi mesi del matrimonio.
    Bisogna solo aspettare il decreto e poi sapremo tutti cosa fare
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Luglio 2021 Como
    Sabrina ·
    • Segnala
    Io mi sarei dovuta sposare a luglio... Vorremmo però rimandare al prossimo anno. Ho provato a chiamare la location ma hanno detto che ero la prima di luglio a voler spostare, non mi sembravano molto convinti e mi hanno detto che tutti i sabati di giugno e luglio 2021 sono pieni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    Guarda noi dovevamo sposarci il 7 settembre ma per cause di forza maggiore abbiamo dovuto rimandare a maggio 2021 e devo dire la verità non ho avuto alcun problema. Ne di aumenti e ne di qualsiasi genere. Sono stati molto cordiali e disponibili hanno capito la situazione senza nessun problema fortunatamente ❤️
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    Se fosse stata una situazione normale certo, ma non è una situazione normale questa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Penso sia abbastanza normale... Il contratto scade nel 2020 e poi aggiornano i prezzi
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    Denunciali...è causa pandemia se stai rimandando e per legge non devono aumentare nulla... in caso contrario puoi farti tornare la caparra e devono dartela
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    Andate per via legale!!! Vincerete la causa al 100%. E una cosa meschina!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    Noi per ora abbiamo spostato da maggio a luglio e non abbiamo avuto alcun problema. A giugno valutiamo la situazione e decidiamo se spostare ancora... (a malincuore)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti