Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Novella Dicembre 2021 Ancona

Rinvio del congedo matrimoniale?

Floriana, il 27 Agosto 2020 alle 12:53 Pubblicato in Luna di miele 0 9

Salve a tutte spose e future spose!

Io mi DOVREI sposare a Dicembre (ancora non siamo sicuri se rinviare il matrimonio a dicembre 2021 causa Covid), ma mettiamo caso che mi sposo davvero a Dicembre 2020, avevo programmato il nostro viaggio di nozze negli Emirati Arabi e Thailandia ma credo che per Dicembre 2020 sarà ancora proibito andare in questi posti.

Allora mi chiedo posso sposarmi a Dicembre 2020 e usufruire dei 15 giorni di congedo matrimoniale verso novembre/dicembre 2021 per poter fare il viaggio di nozze? A voi il vostro datore di lavoro ha fatto storie?

Grazie per chi risponde!

Floriana

9 Risposte

Ultime attività da Elena, il 27 Agosto 2020 alle 14:53
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Perfetto!!!!

Sono contenta!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Ho chiesto e non ci sono problemi a spostarlo 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella maggior parte dei settori il congedo matrimoniale NON è pagato dall'INPS ma direttamente dal datore di lavoro.

Nel mio CCNL non ci sono termini particolari ma recita "in occasione del matrimonio". Ci sono aziende che si sono fatte un regolamento interno ed altre più flessibili.

Direi che l'unica cosa da fare è chiedere.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sei stata chiara 😊 Però nel mio caso proprio il contratto di lavoro non prevede un limite di tempo ergo significa che non ci sono problemi in questo senso. Quindi cerca di capire il tuo contratto cosa prevede in ogni caso, perché non sono tutti uguali
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Novella Dicembre 2021 Ancona
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta, anche il mio datore è d’accorda figurati sono anche io in ottimi rapporti. Ma secondo me il congedo matrimoniale essendo pagato dall’inps non dipende dalla volontà del datore di lavoro ma dalle regole dell’inps. Il mio datore mi da la massima disponibilità ma non vorrei che all’ultimo rimango fregata a causa dell’inps che quando vede la documentazione relativa alla data del mio matrimonio farà storie e non pagherà il congedo. Spero di essermi spiegata.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 informati con la tua azienda/datore di lavoro perché nel mio caso non ho assolutamente un limite di tempo (sono impiegata nel settore metalmeccanico). Hanno verificato titolare e collega delle risorse umane e me lo hanno confermato. Lo sposterò l'anno prossimo senza problemi, ovviamente sempre concordando con il titolare o comunque avvisandolo per tempo. Per fortuna abbiamo anche un ottimo rapporto ed è stato veramente disponibile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'utilizzo del congedo è regolamentato dal tuo contratto e dall'INPS... Nell'azienda dove lavoravo prima era possibile usufruirne entro i 6 mesi dal matrimonio ma un anno non credo proprio sia fattibile a meno che non applichino delle eccezioni causa Covid, prova a sentire il tuo ufficio Hr
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara. Legge e contratti di lavoro sono chiari i 15 gg devono includere il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale passa non solo per il datore di lavoro ma anche per l'INPS, quindi per poterne usufruire regolarmente devi farlo entro i tempi previsti dal tuo contratto.
    Vista la situazione con il covid il nostro congedo lo prendiamo per fare una decina di giorni in montagna, per il viaggio di nozze vero e proprio prenderemo i giorni di ferie il prossimo anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione