Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa VIP Giugno 2021 Treviso

Ripartenza matrimoni 2020

Marta, il 16 Aprile 2021 alle 13:53

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 93

Ciao a tutti, Ricordo che i matrimoni l'anno scorso sono ripartiti il 15 giugno, ma qualcuno si ricorda quando hanno annunciato la data della ripartenza?? Quanto tempo prima?
Ciao a tutti,

Ricordo che i matrimoni l'anno scorso sono ripartiti il 15 giugno, ma qualcuno si ricorda quando hanno annunciato la data della ripartenza?? Quanto tempo prima?

93 Risposte

  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io le ho impegnate da fine 2019..pensa un po’..a chi lo dici, mi girano ad elica proprio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io ancora x fortuna non ho caparre in giro e vorrei stare attenta prima di incasinarmi senza certezze!
    Mi girano oggi guarda!
    Mi servirebbe una flebo di valium😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che a sto punto sarà quello che faremo molte di noi. Matrimonio civile e via. Mi sono rotta, onestamente. Mi spiace solo per la valanga di soldi smenati per colpa di queste persone che non pensano a sto settore.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh io non ne posso più.
    Mi sa che annullo anche la data di settembre, lo faremo quando e se la faranno finita.
    Non voglio piu senti parlare di politica, covid protocolli dpcm... mi sono rotta!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si li hanno sempre considerati in connessione. Che amarezza guarda, mi sto scarnificando..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sto cercando notizie anche io su questo ma non trovo niente! Secondo me intendano fiere e eventi ma spero di sbagliarmi...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque pare che abbiano sentito (io purtroppo non ho ascoltato) che le fiere ripartiranno, se la situazione procede in modo sperato, il primo luglio.
    Ora, cosa dobbiamo pensare? Che i matrimoni rientrano nella fascia fiere ed eventi oppure sono un capitolo a parte? Vorrei un’illuminazione a tal riguardo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I ristoranti erano aperti a maggio, ma le celebrazioni erano ancora con numero ristretto mi pare a 15 persone, in giugno è stato probabilmente tolto il numero limite.
    In pratica c era il problema inverso: ok il banchetto ma in chiesa solo con 15 pax!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Attenzione: l'anno scorso è andata così, ma non è detto che quest'anno mantengano il sistema delle linee guida regionali. Potrebbero anche approvare un protocollo unico a livello nazionale, eventualmente da applicare nei territori che hanno determinati indicatori relativi ai contagi. Comunque il provvedimento che l'anno scorso ha consentito la "ripresa" di numerose attività, fra cui servizi di ristorazione, è stato il dpcm 11 giugno 2020 (prova a vedere l'art. 1 lettera ee)

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok quindi ogni regione gestisce le cose in modo differente... Questo non lo sapevo! Prova a cercare allora.. grazie!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm... secondo me dovresti andare a vedere nel protocollo approvato dalla tua regione che sicuramente fa riferimento a una disposizione generale emanata dal governo. Tra l'altro credo che questi protocolli sono richiamati anche negli ultimi provvedimenti governativi (nel senso: quando i ricevimenti non saranno più vietati, si dovranno svolgere secondo i protocolli già approvati a livello regionale)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marta vado a memoria ma ti direi gli ultimi giorni di maggio perche poi si decise di sposarci lo stesso civilmente il 20/6 ma considera che fino al giorno prima il comune mi diceva che potevano partecipare solo i due testimoni, poi in realtà hanno fatto entrare tutti, comunque era tutto molto incerto ancora...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, tutte queste cose le so benissimo. La mia domanda era: quando si è saputo che si potevano fare i festeggiamenti? Ovvio che non c'è stato un decreto fatto apposta per i matrimoni, ma a un certo punto sono stati consentiti i ricevimenti e mi interessava sapere più o meno quanto tempo prima hanno deciso. Così so cosa aspettarmi quest'anno, che, sebbene sia diverso, per ora sta proseguendo nella stessa maniera della scorsa primavera
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti la celebrazione è consentita, il ricevimento cioè andare a mangiare dopo no
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, all’epoca fu la regione Campania a stilare una ordinanza sulle regole da rispettare per i ricevimenti
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo ciò che dicono le altre ,i ricevimenti sono vietati da metà ottobre, il matrimonio come rito religioso si può sempre fare ..se poi a marzo molti hanno finto di andare a pranzo fuori ma era un ricevimento di matrimonio è pur sempre un sotterfugio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti aldilà del colore al momento tutti gli eventi sono fermi. Io sposandomi a settembre avevo avuto il tempo di decidere cosa fare, ovviamente molte spose di giugno e luglio avevano già spostato quando hanno riaperto. Quest’anno li vedo molto indecisi sul da farsi, e non è corretto perché molte spose sono in attesa di capire come muoversi. Il problema è che non hanno una data, e dire ad esempio fino al 31 maggio non si fa nulla, a quel punto una sposa si metterebbe l’anima in pace. Invece non dicono nulla e le persone non sanno come organizzarsi. Sto vivendo le cose che ho vissuto io l’anno scorso tramite una amica che ha la data il 22 maggio e sta aspettando per capire che fare 😕
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Marta, l'anno scorso la situazione era decisamente diversa da quest'anno. Tanto per iniziare nei primi dpcm si era creato l'equivoco sul divieto di svolgere "cerimonie", che era stato interpretato come divieto di celebrare matrimoni. In aprile questa contraddizione venne chiarita con la sottoscrizione dell'accordo Governo-CEI sulle celebrazioni liturgiche e quindi anche sullo svolgimento dei matrimoni. Gli ultimi dpcm hanno invece chiarito che le cerimonie si possono sempre svolgere e che ad essere soggetti a limitazioni o divieti sono i ricevimenti successivi. Per quanto riguarda il settore degli eventi, che comprende ovviamente anche i ricevimenti per festeggiare i matrimoni, vennero approvati intorno a giugno i vari protocolli regionali, ossia le regole da seguire per lo svolgimento di questi ricevimenti. Quindi non ci fu un "annuncio" nazionale, ma una serie di provvedimenti locali. Per di più (continuo a scriverlo, ma è come parlassi un'altra lingua) non ci fu nessun provvedimento specifico relativo ai "matrimoni" intesi come festeggiamenti conseguenti alla cerimonia. Questi festeggiamenti rientrano nell'ambito più vasto delle feste e degli eventi. Aspettarsi un annuncio del tipo "i matrimoni si possono fare" non ha alcun senso, bisogna fare attenzione ai provvedimenti relativi a ogni tipo di ricevimento.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a me non sembra, caso mai il ricevimento con un sacco di gente ma il matrimonio si è potuto fare e come, erano gli sposi i fratelli e i genitori erano intorno ai 30 non più, anche online c'e scritto che i matrimoni si possono fare quindi non saprei
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realtà i ricevimenti sono vietati da ottobre...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma adesso non sappiamo come intenderanno procedere. Bisogna attendere disposizioni ufficiali.
    Per ora il divieto assoluto vige fino al 30 aprile, data di scadenza dell’attuale dl
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io so che i matrimoni sono vietati in qualsiasi zona ,anche nella bianca ,figuriamoci.se si intende il matrimonio come cerimonia in chiesa allora si possono fare sempre in base alla capienza della chiesa
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marta 🌺🌺🌺 per quello che mi ricordo era l'inizio di giugno che hanno annunciato, insomma non é il massimo 😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quindi nemmeno adesso se ci dovessero mettere in zona gialla ?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sono ed erano vietati ovunque (intendo i ricevimenti) sia in zona gialla che bianca.
    Chi ha festeggiato (intendo con ricevimento al ristorante et similia) lo ha fatto violando le norme
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏esattamente.
    Penso proprio che sarà così.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,credo che quest'anno la situazione sia abbastanza diversa dall'anno scorso, bisogna essere in zona gialla per sposarsi, a marzo qui da me essendo zona gialla ci sono stati matrimoni,ovviamente con restrizioni ma si sono fatti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi proprio 10 giorni prima!! Insomma non molto rassicurante per noi.... Mi sa che se è come l'anno scorso avremo notizie su una data a metà maggio... Se va bene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! L’anno scorso in Campania De Luca fece la diretta il venerdì 5 giugno, e durante la diretta parlo della ripresa degli eventi, poi uscì l’ordinanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione