Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Riposino pomeridiano bye bye

Laura, il 9 Maggio 2021 alle 20:59 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao mamme! A che età i vostri bimbi hanno smesso di fare il riposino pomeridiano? Vittoria il 5 giugno compirà 2 anni ed è qualche settimana che a casa non vuole dormire di pomeriggio quindi resta sveglia dalle 7 alle 21! E per metterla a letto alla sera sono comunque sempre pianti isterici, perché non vuole! Sembra non si stanchi mai, ma in realtà non è così, perché poi quando la mettiamo a nanna in 5 secondi si addormenta (senza riposino pomeridiano). All’asilo invece dorme anche 2 ore. Consigli? Esperienze?

12 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 14 Maggio 2021 alle 21:56
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 3 anni e mezzo e fa ancora il riposino pomeridiano. Ogni tanto lo salta.
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio fa due anni ad ottobre il il pome so fa sempre 1 o 2 orette ma non sempre a volte capita anche non lo fa..il fatto è che più hanno sonno più non vogliono dormire 🤕
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio compie due anni a luglio e per fortuna ancora lo fa il riposino. Comunque c’è stato un periodo, per mia fortuna molto breve, in cui niente riposino e la sera comunque non andava a letto prima delle 23. Avevo letto che può verificarsi una regressione del sonno quando scoprono qualcosa di nuovo tipo il linguaggio e infatti mio figlio è un periodo che ripete un sacco di parole e cerca di parlare e di raccontare delle cose, naturalmente a suo modo 😂😂😂 Può essere quindi una fase. Inoltre se Flavio non riposa il pomeriggio arriva alla sera isterico e attivo al massimo.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 3 anni e mezzo e al pomeriggio si spara ancora 2 ore almeno di sonno🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio cucciolo a tre anni va al nido da quando ha 18 mesi e solo da gennaio di quedt anno ha iniziato a dormire sia a casa che al nido prima faceva orari 6.20/21 o 22 o di più visto ch e non voleva dormire ha sempre dormito poco....quindi per la tua sarà una fase..
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, mi attacco al tuo messaggio perché mi ci ritrovo in toto!! Mia figlia i due anni li fa il 3 settembre e fa esattamente come la tua , all'asilo dorme senza difficoltà mentre a casa con me no, anzi... Si arrabbia proprio quando è l'ora! Le mantengo anche gli orari, ma proprio facciamo una fatica... c'è da dire che però prima o poi crolla , a volte dopo diverse ore di stress però. Anche io mi chiedo come mai si comporti così! Chi li capisce è bravo 😣 credo proprio che con la mamma sfoghino quello che trattengono in giro, non mi do altre spiegazioni!!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Da quanto mi è parso di capire(perdonami se sbaglio) che Vittoria a casa con te abbia orari diversi dal nido.
    Ti riporto quanto succede a casa con la mia che ha 3 anni e 4 mesi.
    Lei per andare al nido si sveglia alle 6:15/20 ed al nido mangia per le 12:15/20 e nanna all’una. Li dorme 40min/1h. A casa lei fa più o meno gli stessi orari di risveglio. Mangiamo per le 12:30 e alle 13:15/30 la porto a nanna. A volte sono fortunata e si addormenta subito a volte ci metto anche un ora. Ma in base a quando si addormenta la faccio dormire due ore o meno. Io se devo farla dormire cerco già un oretta prima del pranzo di farle fare cose tranquille e che non la agitano, in modo che sia rilassata, e a pranzo niente tv.
    Cerca di seguire proprio tutta la routine del nido a casa e vedi come va. Io ti consiglio di provare a metterla a dormire per un ora sola. Se avesse sonno si sarebbe addormentata. Alla sera se non ti dorme cerca di metterla a letto prima(il pianto che tu dici) è “isterico” perché è carica di adrenalina che la tiene in piedi e la fa faticare a rilassarsi. Anticipare magari di mezz’ora il pasto e poi fare attività rilassanti.
    Questo è quello che faccio io con mia figlia, quando non mi dorme all’ora di pranzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E certo! Non saprei che consiglio darti, magari è solo una fase che passerà da sola 😓
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei non era isterica, anzi tranquillissima, stavamo leggendo. Ha iniziato a piangere istericamente perché anche stasera non voleva dormire, ma dopo presa e messa nel letto è crollata, a differenza di oggi pomeriggio (2 ore a girarsi nel letto ed a dire “andiamo giù”) e le cose che facciamo sono sempre le stesse. Te lo dico perché voglio un consiglio basato su fatti reali. Nelle nostre abitudini non è cambiato nulla, ma non vuole più dormire al pomeriggio (mi è capitato anche durante la settimana che l’ho dovuta tenere a casa dal nido perché aveva non stava bene). 🤷‍♀️
    Vittoria non è mai stata una dormigliona, però non posso tutte le volte stare 2 ore per tentare di farla dormire al pomeriggio...oltretutto alle 14,00 quando si è svegliata alle 7,00 e non come al nido che si sveglia alla stessa ora (7,00) e fanno nanna alle 12,30!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ci ho impiegato 2 ore in tranquillità nel lettone, direi che non voleva dormire. Lei a casa ha sempre gli stessi orari: alle 14,00 sonnellino pomeridiano, ore 21,00 nanna serale. È che proprio non vuole 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao laura, mia figlia ha la stessa età (farà due anni il 12 giugno) e il riposino pomeridiano lo fa ancora di due orette, ha abbandonato quello la mattina già da un po’ di mesi però 😅 diciamo che anche lei è sempre super attiva e al pomeriggio sembra che non vuole andare a dormire ma io la vedo che va avanti per “inerzia” 😂 tipo oggi siamo state da mia sorella tutto il giorno e lei dopo pranzo correva in giardino come una matta, a un certo punto l’ho presa, cambiata e ci siamo messe tranquille nel lettone, dopo un mega capriccio perché giustamente voleva continuare a correre in giardino, è crollata due ore come una pera 😂😂 magari dopo pranzo falle fare cose più tranquille. All’asilo sa che a una certa si fa il riposino, prova a darle anche tu questa “regola”, se dorme li dormirà anche con te 😊 anche perché se no la sera è stanca morta e diventa isterica (anche la mia fa così quelle poche volte che non dorme al pomeriggio!)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio grande ricordo che a casa faceva fatica xo nn a 2 anni ma quasi a 3 mentre alll asilo era il primo che crollava ...l ho chiesto alla maestra anche xk poi alla fine dellla gg sclerava xk era cotto e mi diceva che poteva essere xk era a casa e quindi nn voleva perdere tempo a dormire ma stare con noi.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione