Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dalila
Sposa TOP Novembre 2016 Roma

Riscaldamento centralizzato - Torino

Dalila, il 21 Agosto 2014 alle 01:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Buonasera! Smiley smile

Questo venerdì io e il mio fm andremo a vedere un appartamentino in quel di Torino, nel quale staremo almeno 2 anni, ovviamente in affitto. Sono circa 60 mq con ingressetto, ripostiglio, tinello, cucinino, bagno, camera da letto e due balconi; io ho vissuto 3 anni a Milano ma dividendo le spese e avendo il riscaldamento incluso nell'affitto non mi sono mai resa effettivamente dei costi! Chiedo dunque a voi quanto si spende di riscaldamento? Io credo almemo 600€ all'anno ma c'è chi dice 400 e chi 1000! Sono confusa Smiley sad

9 Risposte

Ultime attività da Dalila, il 27 Agosto 2014 alle 12:59
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si esatto! Sia l'affitto sia condominio e acqua sono bassi rispetto agli standard a cui mi hanno abituato Roma e Milano Smiley tongue quindi alla fine ci rientro perfettamente! Poi ci piaceva troppo per rinunciare!

    Il 31 Agosto termina il mio contratto a Milano e sinceramente sono sollevata in questi 3 anni mi sono svenata ahahaha Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai conpensi con l'affitto basso le spese un po' alte dai! Sisi immagino quanto spendevi a Milano....mi ricordo io quanto spendevo per la mia stanza a Pavia ai tempo dell'uni! Smiley xd
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ci sono i conta calorie e di riscaldamento siamo sui 700/800 € annui (ho chiesto ad altri inquilini), l'appartamento non è enorme Smiley smile però l'affitto è molto conveniente quindi alla fine andremo a spendere meno di quanto io non ho pagato fino ad ora per una stanza in Milano! Smiley atonished vi ringrazio tanto per le info! Come sempre preziose!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo vicino a Vercelli, in appartamento spendavamo sui 600-700€ annuali di riscaldamento, e conta che per fortuna la regione Lombardia ha reso obbligatori i conta calorie altrimenti avrebbe rischiato di spendere molto di più...noi stiamo tutto il giorno fuori per lavoro e rientravamo a casa solo alla sera alle sei e alle sette del mattino la asa era già vuota! Controlla che ci siano così puoi razionalizzare le tue spese senza pagare quanto l'anziano che sta a casa tutto il giorno! Smiley xd
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si portalo a conoscenza e se ti serve altro sono qui

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow grazieee! Spiegazione perfetta! Sicuramente domani chiederò ma dubito ci siano e una volta entrata proverò a portate l'idea in sede di riunione di condominio, sia mai che ci siano altri che la pensano come me! Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti spiego in parole povere ed esaustive: il riscaldamento centralizzato ha il vantaggio rispetto a quello autonomo della maggior efficenza della caldaia che determina perciò un minor consumo di combustibile. Lo svantaggio è che se non c'è un sistema di contabilizzazione del calore la caldaia riscalda le case del consominio allo stesso modo e tutti i condomini pagano la stessa quota quando magari ci sono quelle persone che in casa stanno tutto il giorno e chi invece non c'è proprio o magari sta solo la sera perchè di giorno lavora. Capisci la disparità in questo caso?

    Il contabilizzatore di calore non è altro che un dispositivo che prmette di calcolare i consumi effettivi di ogni singola abitazione in modo che ciascun condomino paghi solo quello che realmente consuma.

    Di sicuro in questo modo hai il vantaggio del centralizzato (in fatto di risparmio sui consumi) e la comodità dell'autonomo perchè decidi tu quando e come riscaldare la casa.

    Il sistema è tutto automatico ed elettronico, perciò poi l'amministratore comdominiale provvederà a chiedere i pagamenti dovuti a ciascun condomino in base ai suoi consumi.

    Te lo dico francamente, sono pochi i consimini con il riscaldamento centralizzato che hanno questi sistemi ma tu portalo comunque alla conoscenza dell'aministratore è vero che è un costo extra decidere di installarlo ma la spesa va comunque suddivisa fra tutti i condomini e in più la spesa sostenuta può essere anche detratta al 65% con le detrazioni fiscali per il risparmio energetico. A ciò si somma che ogni condomino arriverà sempre a riscaldarsi come vuole pagando la sua giusta quota.

    Se hai altre domande dimmi pure!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non lo so :/ domani chiederò direttamente alla padrona di casa! E chi amministra questi contabilizzatori, in caso ci fossero? Grazie mille, sei stata gentilissima Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. In risposta alla tua domanda dipende.. . Che tu sappia i condomini pagano il riscaldamento diviso equamente? Se si vuol dire che il riacaldamento centralizzato è programmato per riscaldare tutte le casa allo stesso modo.
    Se invece il riscaldamento centralizzato è dotato di contabilizzatore di calore la storia cambia perchè con questo sistema ogni condomino può decidere quanto è come riscaldare la casa e pagare ciò che realmente usa. In questo modo si ha il vantaggio del centralizzato (ch'è è molto efficente e costa meno della caldaietta che molti si mettono in casa) ma con la comodità dell'autonomia perchè gestisci tu come riscaldare la casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione