Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Rischio listeriosi

Laura, il 16 Dicembre 2022 alle 21:19 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte, premetto che sono in periodo di stress per varie cose e sto un po' sragionando... sono al quinto mese di gravidanza, stasera avevamo preparato i bastoncini di pesce surgelati, sono stati in forno 15 m come da indicazioni... il forno era caldo ma nel mangiarne uno mi sono resa conto che era freddo. Non so cosa sia successo, ora ho paura di aver mangiato pesce non cotto, ho toccato gli altri ed erano freddi, li ho rimessi in forno ma un pezzo di uno l'ho mangiato. Pensate che ci sia rischio listeriosi o sto delirando? In caso di infezione avrei sintomi gastrointestinali?

15 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 18 Dicembre 2022 alle 04:56
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo fai bene 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che tutta la campagna mediatica sulla Listeria non ha aiutato per nulla..ogni giorno usciva almeno un alimento contaminato..quindi ci sta essere un po' più in apprensione del solito..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi avete un po' tranquillizzata, ma lunedì ne parlo con l'ostetrica per togliermi il dente 😣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh con la seconda si è più esposte a tutto...ci sta🥰 ma stai serena andrà bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, speriamo, lunedì lo dico all'ostetrica così mi tolgo il pensiero... per la prima gravidanza non ero così fuori di testa ma con questa sto dando i numeri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ne parlo lunedì con l'ostetrica, per ora sto bene, comunque mi sembra di aver capito leggendo qua e là che ti fanno fare analisi solo se hai sintomi...quindi senza sintomi suppongo si possa stare tranquilli.
    Io sono alla seconda gravidanza e per la prima non ero così fuori di testa 😣 per fortuna che tra lavoro, bimba, correre qua e là ho la mente sempre occupata, ma a volte mi prendono giornate come quella di ieri e oggi dove il cervello dà i numeri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio delirio non ci avevo pensato, tra l'altro non li mangiamo mai e alla bimba non li diamo 😣
    Lunedì lo dico all'ostetrica così rimango più tranquilla, anche se mi prenderà per pazza, resta il mistero del perché fossero freddi appena usciti dal forni caldo🧐
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto che vengono fritti per qualche secondo per far aderire la panatura... comunque in teoria i miei non erano crudi perché comunque nel mio forno ci sono stati (anche se freddi in superficie). Comunque lunedì lo dico all'ostetrica, se mi prende per pazza non importa
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no era comunque surgelato prima! Penso che puoi stare molto tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena non c'è alcun rischio...sono abbattuti,surgelati e se non erro già precotti...a parte il sapore strano dato dal fatto di non essere caldi non c'è alcun rischio 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che il rischio sia veramente basso perchè solo il semplice fatto che siano:

    1) prefritti;

    2) rimasti in congelatore per chissà quanto tempo (tra supermercato e casa tua)

    li rende pressocchè sicuri.. Ti capisco perchè anchi'io sono al quinto mese e come te mi faccio mille scrupoli per tutto..se non ti senti tranquilla parlane con la tua ostetrica..ad ogni modo se fosse, i sintomi compaio quasi subito (dopo 6-8 ore)..se sopravvivi indenne ad oggi puoi ricominciare a respirare 😁

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soho precotti, non c’è rischio (a parte che facciano schifo 😅).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei dire unca cavolata ma.. I bastoncini non sono prima cotti e poi surgelati???
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, non so cosa sia successo e se sono effettivamente rimasti mezzi crudi o no... comunque lunedì ne parlo con l'ostetrica e vedo cosa mi dice, magari mi prende per pazza ma almeno mi tranquillizzo un po' (spero)
    In ogni caso mi devo dare una calmata in generale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, se lo hai messi in forno da surgelati il rischio credo sia molto basso perché il congelamento preserva il cibo dalla proliferazione dei batteri ...e in quei pochi minuti di passaggio dal freezer al piatto difficilmente c'è stata una contaminazione a meno di averli maneggiati con le mani molto sporche (cosa che ritengo improbabile).
    L'infezione dovrebbe dare sintomi di gastroenterite sì ma credo che il rischio sia molto basso...se non ti senti sicura puoi fare le analisi del sangue tra una settimana 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione