Come si dice: "Non è vero ma ci credo" e anche intorno all'argomento "matrimonio" ha i sui tabù e le sue piccole scaramanzie. Naturalmente bisogna prenderle come un gioco e non farci troppo caso. In ogni caso ecco una selezione dei pregiudizi maggiormente diffusi.
Seguendo un vecchio adagio non ci si dovrebbe sposare di Martedì e di Venerdì. Marte è il giorno dedicato al dio della Guerra mente il Venerdì è il giorno in cui sono stati creati gli spiriti del male secondo la cabala. Il vecchio adagio recita: Di Venere e di Marte ne' si sposa ne' si parte. Ma Venere è anche dea dell'amore per la cultura greca e in alcuni paesi del nord Europa è il giorno in cui vengono celebrati il maggior numero di matrimoni.
State organizzando il ricevimento a bordo piscina? allora ricordatevi del detto: Sposa bagnata sposa fortunata.
In effetti questo modo di dire si riferisce alla pioggia che potrebbe funestare il vostro ricevimento. Incrociamo tutte le dita e speriamo che non succeda al vostro. Se dovesse accadere consolatevi perché la pioggia simboleggia la fortuna e l 'abbondanza che cade sugli sposi.
La tradizione più diffusa è quella che impone massima segretezza sul vestito della sposa. In modo particolare è vietato fare vedere il vestito al futuro sposo.
In modo uguale è "proibito" provare il vestito in casa e guardarsi allo specchio. Se proprio non si resiste ricordatevi che potete farlo togliendo una scarpa, un orecchino o un guanto.
Uno degli amuleti più utilizzati e tramandati è l'acquamarina una pietra molto belliche secondo la tradizione assicura la fedeltà.
Se il vestito da sposa prevede l'utilizzo del velo ricordatevi che se vi viene regalato da una sposa felice è considerato fortunato.
Attenzione ai testimoni. Non scegliete persone maldestre o disattente. Perché? perché se malauguratamente gli cadessero le fedi del vostro matrimonio sarebbero "sfortunate". Non spaventatevi perché il rimedio c'è. Devo essere raccolte da chi celebra il rito.
Se vi siete sempre chiesti perché si suona il clacson ai matrimoni la risposta è questa: il suono del clacson deriva dalla credenza che facendo rumore si mettono in fuga gli spiriti cattivi.
Il lancio del riso o dei petali di rosa all'uscita degli sposi dalla chiesa è considerato un augurio per gli sposi. Se avete ospiti internazionali spiegate molto bene le nostre usanze perché in alcuni paesi il lancio del riso è accompagnato da monete e confetti.
----------------------------------------------------------------------------------------
che ne pensate ???? ci credete ????