Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Giugno 2012 Milano

Rispetterete le credenze ????

Carlotta, il 24 Febbraio 2012 alle 15:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8

Come si dice: "Non è vero ma ci credo" e anche intorno all'argomento "matrimonio" ha i sui tabù e le sue piccole scaramanzie. Naturalmente bisogna prenderle come un gioco e non farci troppo caso. In ogni caso ecco una selezione dei pregiudizi maggiormente diffusi.

Seguendo un vecchio adagio non ci si dovrebbe sposare di Martedì e di Venerdì. Marte è il giorno dedicato al dio della Guerra mente il Venerdì è il giorno in cui sono stati creati gli spiriti del male secondo la cabala. Il vecchio adagio recita: Di Venere e di Marte ne' si sposa ne' si parte. Ma Venere è anche dea dell'amore per la cultura greca e in alcuni paesi del nord Europa è il giorno in cui vengono celebrati il maggior numero di matrimoni.

State organizzando il ricevimento a bordo piscina? allora ricordatevi del detto: Sposa bagnata sposa fortunata.
In effetti questo modo di dire si riferisce alla pioggia che potrebbe funestare il vostro ricevimento. Incrociamo tutte le dita e speriamo che non succeda al vostro. Se dovesse accadere consolatevi perché la pioggia simboleggia la fortuna e l 'abbondanza che cade sugli sposi.

La tradizione più diffusa è quella che impone massima segretezza sul vestito della sposa. In modo particolare è vietato fare vedere il vestito al futuro sposo.

In modo uguale è "proibito" provare il vestito in casa e guardarsi allo specchio. Se proprio non si resiste ricordatevi che potete farlo togliendo una scarpa, un orecchino o un guanto.

Uno degli amuleti più utilizzati e tramandati è l'acquamarina una pietra molto belliche secondo la tradizione assicura la fedeltà.

Se il vestito da sposa prevede l'utilizzo del velo ricordatevi che se vi viene regalato da una sposa felice è considerato fortunato.

Attenzione ai testimoni. Non scegliete persone maldestre o disattente. Perché? perché se malauguratamente gli cadessero le fedi del vostro matrimonio sarebbero "sfortunate". Non spaventatevi perché il rimedio c'è. Devo essere raccolte da chi celebra il rito.

Se vi siete sempre chiesti perché si suona il clacson ai matrimoni la risposta è questa: il suono del clacson deriva dalla credenza che facendo rumore si mettono in fuga gli spiriti cattivi.

Il lancio del riso o dei petali di rosa all'uscita degli sposi dalla chiesa è considerato un augurio per gli sposi. Se avete ospiti internazionali spiegate molto bene le nostre usanze perché in alcuni paesi il lancio del riso è accompagnato da monete e confetti.

----------------------------------------------------------------------------------------

che ne pensate ???? ci credete ????

8 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 27 Febbraio 2012 alle 14:59
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono così tante che uno mi sa che non ce la fa a rispettare tutto!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io mi sposo di mercoledì ... il giovedì era occupato .... ma meglio così direi ^__^

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2013 Firenze
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ci credo molto... ma sai com'è... Meglio aver paura che rischiare....

    Cmq mi sposerò di sabato per cui una è tolta.... Ora guardiamo x le altre....

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mercoledì è stupendo anche io avrei voluto sposarmi a metà settimana ma era troppo difficile per la gente di fuori organizzarsi... stavo cercando anche io questo articolo :-)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    no nemmeno io ci credo è solo un modo per ridere e scherzare ^_^ ... non bisogna mai prendersi troppo sul serio ... cmq penso che le credenze siano anche un mezzo che ti accompagna al giorno x .. cercare la cosa vecchia nuova prestata e blu.... creare mistero intorno all'abito ... ecc ecc sono cose che bisogna prendere con il giusto spirito ^_^

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un pò si,purtoppo il sabato che volevamo sposarci era occupato e ci avevno dettodi farlo venerdi,ma a noi l idea del venerdi proprio non piaceva..ifatti mi sposo mercoledi...è l unica cosa su cui prorpio ho timore :-) per il resto no...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci credo ma a volte non si sa mai...

    Comunque:

    - ci siamo sposati di venerdì e mi pare che siamo ancora qui!!!!

    - mi sono guardata allo specchio con le scarpe... viene automatico!

    - le 5 cose ce le avevo, anzi esattamente 7!!!

    - l'acquamarina è una pietra che non mi piace, la identifico con le nonne che ce le avevano e mi sembrano antiche!

    - l'abito non l'ha visto per effetto sorpresa

    - il riso e i petali ce li avevamo

    - il clacson e "bacio bacio" per fortuna non ce l'hanno fatto perchè siamo molto sobri e timidi

    - le fedi me le ha regalate la mia testimone e le ho tenute io in cassaforte fino al giorno del matrimonio e poi le ho consegnate al mio paggetto che non le ha lasciate neanche un attimo, era ben istruito!

    Insomma ho fatto ste cose senza stare dietro a queste credenze... le mie idee ce le avevo di già!

    https://community.matrimonio.com/forum/usanze-superstizioni-e-tradizioni-crederci-o-seguire-il-proprio-cuore--t12847

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/tradizioni-le-cose-che-portano-bene--t646

    Tu a cosa credi?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione