Tania
Sposa VIP Maggio 2019 Roma

Risultati curva glicemica

Tania, il 30 Ottobre 2018 alle 12:00 Pubblicato in Future mamme 0 10
Salvato
Rispondi
Ragazze sabato ho fatto la curva e poco fa ho preso i risultati che mi hanno lasciata molto perplessa: non capisco se ho il diabete gestazionale o meno . Io ho sempre la pressione bassa e mi tiro su solo mangiando un biscottino o un frutto,di zuccheri ne ho bisogno perché è come se fossi carente. Non amo i dolci e per questo non li mangio quasi mai. Frutta giusto in estate la desidero di piu',e non sono amante di pane e pizza. Giusto la pasta la sto mangiando tutti i giorni da quando sono in gravidanza. Non capisco quindi questi risultati sulla glicemia che davvero mi lasciano molto perplessa!

Ho appena inviato i risultati alla ginecologa e vediamo cosa decreta lei. Ma mi rivolgo a chi di voi ne sa qualcosa in più: i range sono davvero quelli? Perché su internet vedo che l'ultimo dato (quello a 120minuti) è <153 mentre io ho <140. Boh. Ormai mi metto l'anima in pace che ho il diabete gestazionale ma continuo a sperare che i risultati si debbano leggere in altro modo...

Risultati curva glicemica 1

10 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 14 Febbraio 2019 alle 17:02
  • Teresa
    Sposa Novella Febbraio 2014 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala

Salve, ho fatto la curva a 29+4 (il mio ginecologo me l'ha fatta fare un pò in ritardo) e i risultati sono stati i seguenti: a digiuno 80, dopo 60' dall'assunzione di 75gr di glucosio era salito a 150, e dopo 120' è sceso a 102. Mi devo preoccupare? Perchè non appena ho fatto vedere i risultati al ginecologo mi ha detto di andare dal diabetologo, quest'ultimo mi ha detto che posso stare tranquilla che i valori sono nella norma e che non ho diabete gestazionale. Io per scrupolo tengo sotto controllo la glicemia. ora sono a 31+5.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Ieri sera mi ha risposto finalmente la mia ginecologa: la mia curva va benissimo! Niente diabete gestazionale! E ha dato dell' ignorante al laboratorio dove l'ho fatta perché i parametri della curva in gravidanza - avevo ragione io - sono diversi da quelli per diagnosticare il diabete normale!

Ora mi rimane il problema di avere un referto con i parametri errati che, tra una settimana, mi sarà richiesto al primo colloquio con l'ospedale in cui ho deciso di partorire...speriamo vada loro bene!

Se posso darvi un consiglio alla base di questa mia brutta esperienza: questo tipo di esami fateli solo nelle ASL o negli ospedali evitando come la peste i laboratori di analisi convenzionati!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    I range in gravidanza sono diversi ma il laboratorio non distingue i valori..la ginecologa saprà sicuramente dirti i valori giusti in gravidanza..a me non sembrano così alti..io avevo 90-153-107..andava bene.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Ragazze avevo ragione...non si può diagnosticare il diabete gestazionale usando i valori del diabete mellito perché sono due patologie diverse. Il prelievo di sangue di una donna in gravidanza deve tenere conto dell'alterazione del sangue causata dalla gestazione stessa e, per questo, i range sono più alti secondo il Ministero della Salute. Mentre per il diabete mellito sono più bassi perché è un esame che si fa in uno stato normale e non gravidico.

In pratica non ho il diabete gestazionale perché i range veri nella mia condizione di donna in gravidanza sarebbero 92 - 180 - 153.
    E non 60-110/ 120/ 140 del diabete normale.

Purtroppo sono incappata nel laboratorio che non fa riferimento alle direttive del settembre 2011 del Ministero della Salute...ma fa come gli pare 😥

Fortuna che io mi interesso, confronto e non mi fido a prescindere dei risultati!

Roba da matti
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Reggio Calabria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    La curva trioraria mi hanno prelevato il sangue durante la giornata ma mangiando normalmente..a digiuno dopo due ore della colazione e dopo due ore dal pranzo..ed erano Ok i valori..invece l emoglobina glicata vedono l andamento degli zuccheri nel tuo corpo negli ultimi tre mesi..l importante é anche che no hai glucosio nelle urine..e poi secondo me quel range 140 che hai tu é sbagliato..ogni laboratorio fa a modo suo..boh..
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Avevo 88, dopo un ora 176 e non doveva superare 180..e alla seconda ora avevo 161 e non doveva superare 153..per la ginecologa era diabete gestazionale ma poi ho fatto altri esami tra cui un altra curva trioraria ed emoglobina glicata e non ho avuto valori di diabete gestazionale..lo controllo sempre con la macchinetta della glicemia e i valori per ora grazie a Dio sono ok..ora sono a 35 settimane e fin ora non ho avuto problemi di diabete..anzi mangia e stai serena..a me la diabetologa in ogni caso non mi aveva tolto ne pane e ne pasta perche in gravidanza non te lo può eliminare..quindi dopo tutto quello che mi avevano fatto credere ho lasciato da parte l.ansia e mi controllo spesso la glicemia ma nessun problema...ti dirò di piu la ginecologa mia aveva dato delle bustine quando ha visto diabete gestazionale dai valori che vedeva e mi avevano fatto svenire perche mi abbassavao troppo la glicemia e stavo malissimo. Ho rifiutato a tutto e la controllo e basta.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Rosamaria ma tu che range hai sul referto?
    Io ho appena chiamato il laboratorio per capire se mi hanno fatto la curva in gravidanza o quella normale perché i parametri in gravidanza salgono e io ci starei dentro con quelli. Mi hanno detto che loro non fanno distinzione tra gravidanza o meno ed ecco perché c'è il range del <140.
    A questo punto lo dirò alla ginecologa e semmai la ripeto in un centro dove la distinzione c'è perché non voglio procedere per il diabete gestazionale e poi magari non ce l'ho davvero! Sarebbe una assurdità !
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    Se ti può tranquillizzare lamia situazione..ho fatto anch io la curva e mi é stato diagnosticato diabete ma non ho mai avuto problemi di glicemia..anzi come te per tirarmi su ho bisogno di qualcosa di zucchero o..importante che e tu tenga sotto controllo valori di glicemia durante la giornata..se a digiuno non supera 90 e dopo un ora dal pranzo non supera 130 puoi stare tranquilla..l ostetrica mi ha detto che se i valori sono ok durante il giorno e tu non accumuli troppo peso e la circonfereza addominale del.bimbo é ok..puoi stare tranquilla..mi ha detto che un valore di curva glicemica cosi può essere solo un campanello di allarme per un domani o per una seconda gravidanza..
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Si questo lo so. Ma mi fa molto strano che questo laboratorio abbia proprio il limite della curva che si fa per diagnosticare il diabete normale cioè <140. Il limite in gravidanza è, invece, del tutto differente e sale a <153. Non vorrei che chi ha fatto il mio prelievo non abbia comunicato al laboratorio il mio stato interessante e loro si siano quindi basati sui valori del diabete normale!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    Di solito basta che si superino i limiti anche di poco perché venga diagnosticato il diabete gestazionale. Nel tuo caso l'ultimo valore sfora di 9 punti, ogni laboratorio può seguire dosaggi diversi e valgono i range del laboratorio presso cui si esegue l'esame.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇