Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna

Risvegli notturni a 11 mesi

Silvia, il 13 Febbraio 2023 alle 14:45 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao,
Vi chiedo consiglio perché sono/ siamo un po' scorsggiati. Il mio bimbo compirà questa settimana 11 mesi ed è un bimbo molto grande; è fuori scala sia per peso che per altezza ma il pediatra dice che va tutto bene. Fa 4 pasti al giorno colazione, pranzo, merenda e cena dove mangia abbastanza volentieri e quasi sempre tutto quello che gli viene proposto. Abbiamo un solo problema, non molla la poppata notturna! Gli do il biberon con il latte artificiale per cui non penso lo chieda come coccola, penso abbia proprio fame dato che lo finisce tutto. Qualcuno come noi? A che età dovrebbero mollare la poppata notturna? Siamo distrutti perché non riusciamo mai a fare una notte di sonno semi tranquilla, oltretutto dorme in mezzo a noi per colpa mia, perché se proviamo a farlo dormire in culla, alla seconda volta che mi alzo per andarlo a tranquillizzare, mi scoccio e lo prendo a letto con noi per cui da un po' ho smesso proprio di provarci. Grazie a tutte

36 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 15 Marzo 2023 alle 23:05
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco...in tutto😔
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Maria Elena quasi 18 mesi non ha mai fatto una notte filata.. Io ho tolto il seno di notte 3 mesi fa e da li prende il biberon.. ma quello non c’è verso di toglierlo.. Ho provato il ronfolin (per noi un disastro perché si svegliava il triplo), pisolino per 6 mesi.. No non c’è verso.. I risvegli sono fisiologici fino ai 3 anni.. e’ fortuna.. Io mi sono ormai abituata, mi pesa meno.. Certo.. Mi pesa.. Specialmente quando resta sveglia anche 2 ore nella notte.. Ma che ci devo fare? Le ho tentate tutte.. Quando i denti, quando le regressioni, quando si sente male.. Puntualmente si sveglia.. Se va bene 2 volte, se va male 4,5.. Certi bimbi sono così.. A me è toccato così.. mi dicevano:”togli il seno la notte!!”.. Risolto? NO! Prova la melatonina.. Risolto? NO! Stancala, sfalla.. Risolto? NO! Perché arriva iperattiva e bollita insieme e ci mette ore a prendere sonno.. Basta.. Mia figlia è così.. Unica cosa, inizia ad avere segni di vera tenerezza nei miei confronti, mi accarezza, mi abbraccia, alle 5 vuole stare nel lettone abbracciate (io poi sono spesso già sola a quell’ora).. Quando posso recupero con lei, sennò stringo i denti..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, ti capisco perché ci sono passata. Mio figlio nonostante sia un gran mangione ha lasciato la poppata notturna solo per un breve periodo dopo l'anno. Adesso ha 18 mesi e ti posso dire che siamo riusciti finalmente a toglierla grazie al ronfolin (delle goccine a base di melatonina) sotto consiglio del pediatra. Le prime 2 sere abbiamo dormito poco cmq perché lui nonostante non si svegliasse si lamentava nel sonno per la fame perché giustamente lo stomaco non era abituato a non mangiare per così tante ore, ma già dalla terza sera si è lamentato quasi per nulla e adesso dalla cena alle 20 tira tranquillamente fino alle 7 e si sveglia molto più riposato ed è meno nervoso durante il giorno😊 ti dirò anzi che questo lo ha aiutato anche a gestire meglio i pasti. Prima cercava cibo in continuazione (per lui era quasi un'ossessione), adesso invece mangia sempre tanto ma solo all'interno dei pasti. Spero di essere stata utile a te e alle altre... ah ovviamente la melatonina adesso non la prende più, è servita solo per regolarizzarlo. Data solo per 1 mese😉
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sei stata molto gentile, proverò! Ma anche solo per fargli bere un pochino perché l'acqua proprio non gli piace
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche il mio, sembra un bambino di 2 anni 😂😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, scusa mi sono accorta ora di non averti risposto. Gliela do tiepida, noi abbiamo un elettrodomestico che ci hanno prestato una coppia di amici, che prepara il latte artificiale alla temperatura giusta in 2 minuti per cui utilizzavo quello anche per la camomilla, tanto il principio è lo stesso. Non la preparei prima perché magari non si sveglia all'ora che pensi tu e quindi te la ritrovi ancora troppo calda o troppo fredda. Magari quando si sveglia, fai bollire una piccola quantità di acqua cosi ci metti poco tempo, la metti nel biberon insieme alla camomilla così si sterilizza e poi ci aggiungi acqua a temperatura ambiente e la misceli, diventa della giusta temperatura e gliela puoi dare subito.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo.. durante il giorno mangia un sacco e di certo non è un fuscello 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, anche il mio bimbo domani fa 8 mesi e ancora 2 poppate notturne, da quando è nato non ha mai dormito per più di 4 ore filate ed è un continuo svegliarsi, volevo chiederti la camomilla come gliel'hai data? Tiepida? La prepari prima durante la sera e la riscaldi durante la notte? Grazie mille
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti! Guarda farò questo tentativo magari se basta questo per migliorare le nottate, comunque la consulenza penso di farla perché vorrei davvero imparasse ad addormentarsi da solo, che sarebbe una santa cosa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io gli do quella della hipp senza zucchero. In effetti secondo me anche il mio ha pensato "che cavolo sta succedendo" ma poi si è arreso! 😂
    Avevo aperto questo post un mesetto fa mi pare e tra i primi messaggi mi avevano suggerito di fare così! Con noi ha funzionato, per cui tentar non nuoce 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi il latte prima di dormire sempre dato, quindi quello ok, ma la strategia della camomilla non la conosco. Però effettivamente potrei fare il tentativo, è da capire se poi lo assaggia e mi guarda per la serie "ma che diavoleria è mai questa?" , Conoscendolo sarebbe possibile 🤣 ma mai dire mai, mi hai dato uno spunto. Ma che tipo di camomilla si utilizza? Io evito di dare cose zuccherate sera e notte quindi vorrei evitare di dargli la camomilla dolce perché ahimè si sa, gli zuccheri non sono amici del sonno 😵
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonson , io per una settimana circa no fatto come mi hanno suggerito altre mamme, gli do il latte prima di dormire e poi quando si svegliava gli ho dato la camomilla. La prima volta l'ha bevuta tutta, la seconda notte quasi metà e la terza notte solo qualche cicciutto. Ora non lo chiede più in effetti. Magari ha il sonno agitato verso mattina ma almeno resiste fino alle 6.30/7 😎
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non funziona con tutti i bambini. Mio figlio ho provato ad imbottirlo di cibo come un uovo durante il giorno con pasti frequenti, merende, più latte, più cibo solido, più tutto, latte prima di andare a dormire, ma niente. Anche quando mangia tanto vuole il latte di notte. 🥲 Per non parlare che se decide a cena di mangiare poco non possiamo imbottirlo a forza tipo le oche per il foie gras 😅
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mio figlio ha 1 anno e 3 mesi e come il tuo si sveglia per bere il latte, ed attualmente non ho soluzioni 🥲 e come il tuo penso abbia seriamente fame (è sempre stato un porcello, solo quando aveva la gastroenterite e non aveva fame faceva le notti filate senza risvegli!). Io sto seriamente pensando di rivolgermi ad una consulente del sonno per cercare strategie per fare la nottata filata, se trovi buone consulenti ti danno gli strumenti per insegnare l'addormentamento autonomo e quindi non avere bisogno di supporti esterni per l'addormentamento, che è la chiave per fare sonni sereni tutti quanti. Io sto per cedere a questa idea perché materialmente sono stanca, lavoro full time, mio marito ha la sveglia presto ogni giorno, non ne possiamo più di doverlo sfamare nel pieno della notte, sistema che funziona il più delle volte, ma considera che ci sono certe nottate in cui non ha intenzione di riaddormentarsi nemmeno con le botte in testa (capace di farsi 2/3/4 ore di sveglia in piena notte, e non c'è verso di farlo rilassare in alcun modo, nemmeno il lettone, che è l'estremo tentativo, funziona, tutto perché vorrebbe mettersi a giocare).
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il pediatra ha fatto aggiungere una merenda tra la colazione e e il pasto, prima seguivo il tuo schema,ma la sera Petra voleva il latte, così lo beve solo di mattina
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah o l una o l'altra ti devono mantenere attiva la notte . Si lei pure si sveglia anche se dorme tardi mamma mia quante volte questa notte phre mah
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia 23.30.. mezzanotte sicuro.... ma si risveglia comunque.... questa notte è stata una di quelle notte rare 23.00/7.00 ma x non perdere il ritmo è stata sveglia la piccola dalle 4.30alle 6.30😬🙈🙈🤣
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io l ho dato solo un mese poi nn ho dato più nnt pero lei m dorme anche tardi , se il pomeriggio dorme, la sera m fa fare l una
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io simceramente non ho dato mai nulla...il pediatra mi dice che ci sono bambini dormiglioni e bambini che dormono giusto il necessario.... mia figlia è una di quelle 😔
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia ma tu lo hai chiesto al pediatra come mai? Ma non si può dare niente ? Ii un periodo l'anno scorso ho dato pisolino ,la melatonina, pero serviva solo x farla addormentare subito se no lo stesso si svegliava tante volte
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si sveglia amcora.... im 3 anni forse un 4/5 volte ha fatto una tirata...ormai mi aono rassegnata😭....
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tua figlia si svrglia ancora la notte? Di9 mii ma cje hanno sti bambini ?? La mia uguale , sempre si svrglia e peoma aveva il seno e dicono k il seno ha questo effetto, mo nn hw più il seno ma lo stesso si svrglia ( ha preso il vizio del dito in bocca pero) siamo la
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rassegnati Silvia, vedi k ore sono? Mia figlia ha due anni e mezzo, ancora ogni tanto la notte mi cerca il latte, le ho dato il latte alle 3 e mezza .. io poi quando m sveglio non riesco più a dormire e quando capita poi faccio sta vita ... eeee k dobbiamo fare ormai m sono arresa. Spero k il tuo lasci il biberon prima possibile te lo auguro . Cmq lei fino ai due anni e qualcosa lo voleva tt le notti il latte , poi tipo dai due anni e due mesi più o meno ha iniziato a saltare quakcje notte, qualcje volta ancora capita ma non tutte le notti , però si svrglia amcora molto spesso la notte insomma un problema. Però mia figlia nn mamgia un cavolo . Beve tipo il latte la sera k ne so alle 10, le 11 e poi se va bene la notte nn lo cerca, se no m alzo e glielo faccio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio fa domani 11 mesi e fa ancora due/tre poppate notturne! Purtroppo sono molto dure da togliere..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato a dargli.il letto alla sera prima di farlo addormentare?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣la seconda comunque è una santa rispetto alla prima... infatti lei calmissima mangia e dorme... anche di notte...a parte ora forse x i dentini.... la grande a 3 anni ancora non mi fa la tirata fino la mattina.... con la prima abbiamo passato momenti duri... i primi 6 mesi che non conoscevo piu cosa fosse il letto.... sempre sveglia e piangeva di notte....ma poi passa tutto...ma è dura non poter riposare ne di giorno(xke non c e nessuno vicino) e ne di notte
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui va a letto con il ciuccio per cui anche metterglielo per calmarlo non serve purtroppo! Anzi se si arrabbia lo sputa 😂
    Tanta stima per te che ne hai due 💪💪💪
    Mio marito vorrebbe provare a farne un altro a breve, per me è follia 😂
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dico xke le mie all ora della poppata quando ho smesso si svegliavano...ho provato a dare il ciuccio per 3/4 notti e poi non lo cercavano piu.... facci sapere 🤞.... ti capisco...si notte è brutto non dormire.... di giorno sei stanca...a volte sembri uno zombie... te lo dice una che stanotte tra la prima e la seconda sveglie ogni ora...e dalle 3 alle 4.30l ho addormentata 4 volte la piccola...ma ora lei saranno i dentini 🤷🏽‍♀️
    A volte mi vien da ridere.... per la grande ho sempre adottato come scusa "saranno i dentini"... ora a 3 anni i dentini sono spuntati tutti e si sveglia uguale....quindi??? Era solo una scusa " saranno i dentini " per consolarmi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Si infatti proviamo a non mollare, spero che lo sforzo venga ripagato! Intanto grazie!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso se lo fai 2/3 notti poi so abituerà a dormire di notte e non a mamgiare... puoi provare🤞
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche il mio era partito bene, ha dormito nel lettone il primo mese mezzo e poi mi faceva anche 10 ore di sonno consecutive nella sua culla fino ai 6 mesi poi non so cosa sia successo 😭.
    Proveremo questo weekend a rimetterlo gradualmente nel lettino, ma con la poppata notturna non c'è verso, anche stanotte, dopo che gli ho dato l'acqua si è addormentato ma dopo un ora eravamo punto a capo. Si è addormentato per bene alle 6.15 quando gli ho dato il latte ma alle 7 avevamo la sveglia 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, ho provato a dargli un po' di latte prima di dormire e l'acqua quando si è svegliato stanotte ma è rimasto agitato tutta la notte. Ci riprovo, magari si abitua 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione