COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Mary
Sposa VIP Giugno 2018 Lecce

Ritardo motorio

Mary, il 12 Maggio 2021 alle 16:25 Pubblicato in Future mamme 0 18
Salvato Salva
Rispondi
Ciao mamme.. volevo confrontarmi con voi su un tema. Il mio bimbo ha quasi 13 mesi e gattona a modo suo ( saltellando con il sedere si sposta per raggiungere diversi posti ) da un po’ di mesi ma di tirarsi su anche aggrappandosi non ne vuole sapere ancora. Anche quando io lo sorreggo al massimo rimane teso in posizione eretta qualche secondo e poi di nuovo seduto. Ho consultato due pediatri che mi hanno detto di stare tranquilla che alcuni bimbi hanno questo ritardo fisiologico...però ogni tanto la mia testa vola ed inizio a preoccuparmi. Avete esperienze simili?

18 Risposte

Ultime attività da Serena, il 26 Maggio 2021 alle 10:39
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Ciao devi stare tranquilla perché ogni bimbo h i suoi tempi. Mia figlia ha iniziato a gattonare a 9 mesi finiti a 11 ha iniziato a sorreggersi aggrappandosi a qualcosa e a 15 mesi improvvisamente si è alzata da sola con le sue gambe e ha iniziato a camminare. Adesso ha 18 mesi quasi e non è che cammina...corre come una furia 😂
    Io anche so che fino a 18 mesi e una tempistica accettabile dopo poi dovresti parlare col pediatra ma da lì vedrai cosa sarà capace di fare 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao! Mia figlia ha iniziato ad alzarsi in piedi nel lettino a 8 mesi, ora ne ha quasi 15 e non fa neanche un passettino. Gattona e basta, è rimasta bloccata lì 😁Davvero ogni bimbo è diverso dall'altro! Io ho letto che rientra tutto nella normalità almeno fino a 18 mesi, se a 18 ancora non fa passettini magari bisogna sentire il pediatra
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Il mio ha 13 mesi e vedo che si vuole alzare in piedi ma ancora non riesce.. cerco di stare più serena
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trieste
    Maria ·
    • Segnala

Ciao.... mio figlio ha 14 mesi ( compiuti il 5 maggio) e ancora non cammina... sta cominciando ad alzarsi e muovere qualche passo da un paio di giorni....non ha ancora equilibrio

Lui non ha nemmeno mai gattonato...si sposta strusciando il culetto a terra ed è velocissimo.... mi sono fatta molte fisse anche io...ma dicono che fino ai 18 mesi non c' è motivo di preoccupazione... sono solo molto pigri... e poi muovendosi veloci in questo modo e avendo le manine libere non sono stimolati ad alzarsi! stai anzi stiamo serene!

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ti ringrazio per il consiglio! In questi ultimi giorni noto che sta facendo dei progressi . Ancora non si alza solo ma vedo che si sta muovendo molto di più
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Sono educatrice e pedagogista..prima di parlare di ritardo bisogna andarci con i piedi di piombo. Sicuramente ti puoi informare per qualche laboratorio di psicomotricità o Acquaticità nella tua città per cercare di favorire l'acquisizione della posizione eretta e di conseguenza la camminata.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Essendo il mio primo figlio e non avendo nipoti sono molto inesperta. Poi metti che tutti i bimbi del mio corso preparto (sono 9) mezzi camminano già da un po’ e gli altri si tirano in piedi soli io mi stavo preoccupando. Ma devo dire che voi mi state tranquillizzando molto e vi ringrazio 😊
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    Io parlerei di ritardo motorio se a 20 mesi non cammina e non si tiene su..devi avere solo pazienza..x dire i miei nipoti hanno tutti camminato a 15 mesi
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😊. Non vedo l’ora di vederlo camminare 😍
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Guarda... quando meno te lo aspetti camminerà.
    Mia figlia ha iniziato a stare seduta benissimo a 5 mesi.. io felicissima.. poi il nulla 🤣🤣🤣
    Ha inziato a gattonare a 12 mesi... e ha iniziato a camminare oggi.. a 15 mesi, quasi 16... io ero super preoccupata perché tutti i suoi coetanei (almeno tutti quelli che conosco) hanno camminato prima
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ragazze grazie a tutte mi avete decisamente tranquillizzata 😊. Vi aggiornerò se farà qualche progresso ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Nn ti preoccupare, il mio faceva come il tuo ed ha cominciato a camminare a quasi 18 mesi... Un pigrone 😂
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao! Io ti direi di stare tranquilla, il mio ha camminato a 17 mesi, prima non ne voleva sapere! Ora corre come una scheggia!
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho camminato a 15 mesi! Prima non ne volevo proprio sapere visto che tanto andavo ovunque anche gattonando 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Mary, io invece che sono contraria a qualsiasi forma di sorveglianza medica se non strettamente necessaria, ti consiglio invece di attendere ancora qualche mese perché come ben sai, ogni bimbo ha i suoi tempi.
    La mia prima bimba per esempio che come il tuo voleva sempre stare in braccio ed odiava stare a pancia in giù, ha iniziato a camminare bene intorno ai 15/16 mesi. Prima non riusciva proprio a sorreggersi, ma al contrario di tanti suoi coetanei ha iniziato a dire qualcosa al compimento del suo primo anno e ad un anno e mezzo già faceva discorsi sensati.
    Il mio secondo figlio invece ha iniziato a camminare ad un anno ed un mese ma di parlare non ne ha voluto sapere fino a due mesi fa, ovvero fino ai suoi due anni. Mia madre mi ha sempre detto che i maschietti ti sorprendono perché da un giorno all'altro imparano a fare cose che il giorno prima. Non sapevano fare e per me è stato proprio così. Stai tranquilla, tuo figlio non ha nessun ritardo, semplicemente devi attendere ancora un pochino.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    È normale, stai tranquilla Smiley smile un controllo io lo farei lo stesso che male non fa, però vedrai,con i suoi tempi prima o poi si butta, e poi una volta che cammina non lo fermi più!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Diciamo che è stato un bimbo molto mammone sempre in braccio e non ha voluto mai stare a pancia in giù . Da quando ha imparato a stare seduto verso i 7 mesi l’ho lasciato sul tappetone seduto e così lui pian piano ha imparato a muoversi
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    Se saltella sul sederino vuol dire che ha saltato qualche tappa motoria prima, e adesso risulta in un leggero ritardo, ma non ti preoccupare non è niente di grave! Io ti consiglio di rivolgerti a un osteopata pediatrica, tratta anche queste cose Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇