Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

Rito breve o rito lungo

Lara, il 20 Febbraio 2014 alle 14:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Buongiorno sposine e sposini,

sto realizzando il mio libretto messa e mi chiedevo quale fosse la differenza tra rito breve e rito lungo.

Nel rito breve mancano offertorio e comunione? se è davvero così penso faremo quello lungo, non ci sembra di partecipare alla messa senza la comunione.

voi cosa avete scelto e perchè?

6 Risposte

Ultime attività da Lara, il 26 Febbraio 2014 alle 23:22
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carina!! Grazie! Cercherò il libricino. Le formule le abbiamo già svelto
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Lara, non so se tu abbia già frequentato il corso prematrimoniale. Noi l'abbiamo terminato la scorsa settimana. Durante il corso, il nostro parroco ci ha consigliato due libricini sul rito del matrimonio. Ti indico il titolo del secondo, che mi sembra più completo: "La messa degli sposi. Il nuovo Rito del Matrimonio" Ed. San Paolo. L'ho comprato a Torino, presso le Librerie Paoline, in C.so Matteotti n. 11 (€ 1,30). E' fatto veramente bene. In genere si preferisce il rito del matrimonio nella celebrazione eucaristica (rito lungo). Anche nel rito lungo, poi, ogni parroco predilige una formula piuttosto che un'altra. Quindi, ti consiglio, prima di abbozzare il libretto, di parlare con il tuo parroco. Porta con te il libricino che ti ho consigliato, così lui ti saprà indicare le formule che preferisce. Poi, dovresti parlare anche con l'organista della tua chiesa, per concordare insieme i canti da inserire nel libretto della messa.

Magari dai un'occhiata al libretto che ha fatto la nostra "collega" Viviana: è molto bello!

Spero di esserti stata utile! Smiley winking

Laura

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito il matrimonio viene fatto con la celebrazione eucaristica, quindi all'interno di una messa normale, tuttavia c'è anche l'opzione di fare, se non sbaglio, solo le letture e il rito del matrimonio e questa dovrebbe essere la forma ridotta....comunque è una cosa che va concordata con il parroco. Io avevo scelto la formula classica, con tutta la messa, anche perché, essendo cattolica praticante, mi sembrava insensato ricorrere alla forma ridotta solo per far contenti gli invitati che a messa non vanno quasi mai....quel giorno è degli sposi ...un saluto Smiley smile !
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non ne so niente.......

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se solo avessi più info...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè, si può scegliere? Smiley laugh mi hai aperto un mondo!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione