Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Saggia Agosto 2012 Bari

Rito cattolico all'aperto

Grazia, il 18 Maggio 2011 alle 09:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao, sono Grazia ho 28 anni e ad agosto del 2012 finalmente sposo l'amore della mia vita. ieri mi hanno prospettato la possibilità di celebrare il rito religioso nello spazio aperto (giardino + gazebi bianchi) della sala ricevimenti da noi scelta. ho qualche dubbio sulla sacralità del rito religioso. che ne pensate?

27 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 26 Giugno 2013 alle 21:10
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, serve il nulla osta del sacerdote che autorizza un sacerdote esterno alla parrocchia a celebrare il matrimonio e serve un nulla osta rilasciato sempre dalla parrocchia per il luogo all'aperto.

    Quest'ultimo punto è normalmente rilasciato solo su: spazi aperti confinanti alle chiese parrocchiali, dove d'estate si celebra la messa (pensate alle chiese al mare che d'estate hanno un piazzale e usano quello), e comunque solo ed esclusivamente presso spazi attigui a delle chiese.

    Questa è la regola generale, salvo eccezioni anche di natura fisica (es: claustrofobia documentata).

    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Giugno 2014 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao volevo sapere ma è necessario un nulla osta dalla propria parrocchia di appartenenza per farsi sposare dal altro prete all'aperto??grazie ciao nadia
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Titty!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2015 Napoli
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    ti scrivo perchè sono interessata anche io al rito cattolico all'aperto..

    e volevo chiederti se eri riuscita nell'intento, se si con quali procedure...

    Sono interessata anche io, la struttura che abbiamo visto mi hanno detto che loro celebrano riti religiosi ma il prete devo portarlo io....

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Maggio 2014 Monza e Brianza
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAOOO! HO APPENA LETTO IL TOPIC e visto che anche io sto cercnado di organizzare un matrimonio religioso all'aperto..vorrei sapere se siete riuscite a farlo! Io mi sposerò in Sicilia....magari qualcuno di voi sa qualcosa??? grazieeee ciaooo

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra, parlane con il prete per vedere se è disponibile e nel frattempo cerca una location dove celebrare il rito.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2012 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte. é la prima volta che scrivo in questo forum... Sono anche io alla ricerca di una location in cui celebrare il rito religioso. Ho letto qua e là che non è cosa semplice o quanto meno è necessario disporre di una dispensa dal vescovo. Sapete se ciò è fattibile? in quali circostanze il vescovo può dare il permesso? grazie a chiunque mi risponderà

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2012 Catania
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io mi sposo l'anno prossimo e sto facendo le tue stesse ricerche circa il rito religioso celebrato nella location del ricevimento; ho avuto l'ok del prete ma devo informarmi presso la curia; mi hanno detto che dipende dalla curia di appartenenza della tua location; fammi sapere e speriamo bene per entrambe..baci

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo Grazia non è consacrato?

    Elisa, bene: facci sapere!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora sicuramente non sarà fattibile considerato che sicuramente la location non è consacrata.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non ancora. solo ieri ho avuto quest'idea. sono stata ispirata da una ragazza che si sposa a giugno di quest'anno e festeggia presso la stessa sala ricevimenti scelta da me. lei però non è cristiana, ma segue un'altra religione.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E dovrebbe essere su terreno consacrato almeno così dicono!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho cercato un po' in giro e dicono che ci vuole una dispensa del vescovo, quindi dovrebbe essere fattibile

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai parlato con il prete?

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido con te l'importanza della Chiesa come luogo sacro e solenne. comunque ho tutto il tempo per pensarci su.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono quasi sicura che si possa fare benissimo all'aperto... molti anni fa la cerimonia per ordinare vescovo il mio vecchio parroco è stata fatta sul lungomare perchè in chiesa non ci sarebbe stato posto per tutti e poi se avete visto la messa per la proclamazione di papa Giovanni Paolo II beato è stata fatta in P.zza S. Pietro, mica dentro la chiesa!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Informati...ma secondo me non è possibile...mi sembra di ricordare che vada celebrato in un luiogo sacro!

    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Novella Luglio 2011 Arezzo
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la chiesa ti dà il permesso sarebbe bellissimo!!! Anche a me sarebbe piaciuta l'idea, anche se forse una chiesa dà più solennità all'evento.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabile,in ogni caso l'importante è condividere un giorno così magico con le persone che ami, indipendentemente dal luogo.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però mi sa che è proprio la chiesa che si oppone, comunque domandare è lecito!! )))

    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sono del parere di Cristiana ... io ho provato sulla mia pelle la differenza fra un Don giovane (quello che ci sposeràSmiley winking e un Don anziano (quello della mia Parrocchia) e credimi...nel mio caso di differenze ce ne sono parecchie!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie cristiana per la tua risposta. il mio sacerdote è abbastanza giovane. Credo comunque che volere è potere, pertanto se decideremo di celebrare il nostro matrimonio all'aperto, una soluzione si troverà sicuramente. ciao a presto.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe se il ristorante offre questa opportunità credo che qualche matrimonio religioso all'aperto sia stato celebrato.... se il tuo don è giovane non credo che abbia nulla in contrario, in genere sono quelli più anzianotti che fanno un sacco di storie quando gli si ptropongono delle innovazioni

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse mi sono espressa male. la sala ricevimenti mette a disposizione uno spazio per la celebrazione del rito religioso,ora bisogna vedere come la pensa il prete! e se ce n'è comunque qualcuno disposto a farlo. Comunque l'idea non sarebbe male!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito è proprio il prete che non vuole prestarsi a celebrare fuori dalla chiesa, ma se ti ha detto che lo fa, perchè no??

    • Rispondi
  • Elisabetta2401
    Sposa Novella Luglio 2012 Roma
    Elisabetta2401 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacerebbe molto anche a me ma credevo che nn si potesse proprio fare!se tu puoi perchè no...le fede sta nei cuori di chi si sposa...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe il rito religioso deve officiarlo per forza un prete, quindi non credo ci siano problemi.... molte volte quando da piccola frequentavo la parrocchia facevamo la messa all'aperto e valeva comunque. Se non mi ricordo male nel vangelo ci dovrebbe essere scritto "se due o più persone sono riunite nel mio nome, allora io sarò in mezzo a loro"...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione