Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli

Rito civile

Deny, il 23 Gennaio 2020 alle 22:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Quanti giorni prima del matrimonio (chiesa o rito simbolico) avete fatto il rito civile?

E soprattutto quanto tempo prima lo avere prenotato?

42 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 24 Gennaio 2020 alle 19:59
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che è a tua discrezione.. dipende poi se vuoi che gli invitati sappiano della doppia data oppure no
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna farli entro 6 mesi dal matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, entro 180 giorni bisogna sposarsi ^^

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Viviana
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, quelle valgono 180 giorni!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace ma non è proprio così.. Ormai il matrimonio solo religioso non viene accordato praticamente mai, e comunque bisogna passare dal vescovo con motivazioni più che valide!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Generalmente puoi farlo quando vuoi.. Anche anni prima, così come il giorno prima, o anche si può andare in prima mattinata a firmare in comune e subito dopo fare il rito simbolico.. Insomma, dipende da quello che desideri, non ci sono vincoli di tempo 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta settimana prossima vado ad informarmi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io parlo del rito civile prima di quello simbolico ero curiosa di sapere quanti giorni primo lo hanno fatto o lo avrebbero fatto le altre spose
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice,

    ni, nel senso che se fai il rito in chiesa concordatario, comprende già il rito civile, ma le pubblicazioni in comune vanno fatte lo stesso Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Deny,

    noi eravamo residenti in due comuni diversi, basta andare al comune di residenza di uno dei due con due marche da bollo da 16 euro l'una.

    I certificati di residenza e di nascita li recuperano loro, non c'è più l'obbligo di fornirli.

    Fai bene comunque ad informarti perché ogni comune gestisce le pratiche a modo suo ^^

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli proprio di sposarsi in comune e poi in chiesa, o parli delle promesse?
    Nel caso delle promesse quello non è un matrimonio, è solo un consenso a pubblicare i documenti in cui si attesta che vi sposate e va fatto entro i 180 giorni prima del matrimonio, non prima perché poi scade.. Se devi fare il vero e proprio matrimonio allora puoi andare quando vuoi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cristina,

    la pratica per il comune vale 180 giorni sia per il rito civile che per il matrimonio concordatario (che sarebbe il rito religioso in cui il parroco legge gli articoli del codice civile, e quindi è valido anche per lo Stato) Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chanty per il momento il rito religioso non lo vogliamo fare, magari in futuro, vogliamo fare solo rito civile e poi quello simbolico ero curiosa di sapere le altre spose quanti giorni avessero aspettato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao deny, in entrambi i casi il rito civile puoi farlo quando vuoi. Per esempio un’amica di una delle mie damigelle ha fatto prima il rito simbolico e poi non è mai andata in comune a firmare il rito civile e la stessa cosa puoi farla per il rito religioso.. ti sposi per la chiesa ma per la legge non siete marito e moglie. Se invece fai il rito concordatario dove il parroco leggerà gli articoli di legge alla fine della messa, allora i documenti valgono 6 mesi dal giorno della firma delle pubblicazioni civili.. a meno che non intendi sposarti ad anni di distanza prima con un rito e poi con l’altro (religioso-civile) per me non ha senso farlo diviso la stessa settimana in 2 momenti distinti ma fai direttamente tutte le pratiche mentre fai la procedura del corso fidanzati e fai il concordatario.
    Se parliamo invece di civile-simbolico come ti dicevo il simbolico lo fai quando meglio credi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vero! Se si sposa in chiesa può anche solo sposarsi con rito religioso e per lo stato non sono marito e moglie! Perché sia valido in chiesa devi fare il rito concordatario dove il parroco alla fine della messa religiosa legge gli articoli di legge e fa firmare il registro del comune ma lo devi chiedere e devi avviare tutte le procedure burocratiche per il rito civile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti sti soldi?? 😱 no no già spendiamo abbastanza chiederò e il giorno più economico 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si..veramente tanto..si parla di 400 euro di differenza..fatti dire i costi giorno per giorno..poi ovvio che se avete in mente un giorno preciso e non volete rinunciare decisione vostra!😊 tienimi aggiornata! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non sapevo che variasse il prezzo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco ho capito
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ero dimenticata di dirtelo è vero..ma tanto te lo ricordano loro! Ovviamente costa anche il giorno delle firme(noi lo chiamiamo così 🤣) varia a seconda del giorno..e anche di parecchio😨
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo. Devi sono chiedere se hanno già aperto l'agenda per i mesi successivi.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma può comunque andare in comune a fermare data per le pubblicazioni..da quel giorno ha 6 mesi di tempo per sposarsi..non da quando va la prima volta!🙃
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica ha fatto entrambi per questo ho chiesto io farò solo rito civile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata molto esaustiva, noi ci sposeremo solo in comune e poi il rito civile.
    Mi devo informare sulle Marche da bollo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa non devi fare il rito civile!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi no infatti mi sa che per voi non è servito per quello, comunque mi andrò a informare e ti dirò
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se chiedi le pubblicazioni al comune di residenza di uno dei due fidanzati, non devi portare nulla. Solo i documenti di identità e le marche da bollo (ma non mi ricordo da quanto).

    Le pubblicazioni durano 180 giorni, per cui se le fai subito, ti devi sposare entro luglio.

    Tutto questo per il matrimonio civile. Poi puoi fare il rito simbolico quando vuoi.

    Se, invece, ti sposi in Chiesa, non c'è bisogno di sposarsi anche in Comune. Il rito concordatario ha valore legale. Per sposarsi in Chiesa si fa tutta la burocrazia ecclesiastica, le pubblicazioni al Comune e ci si sposa solo in Chiesa.

    Se, infine, vuoi sposarti in Chiesa dopo esserti già sposata in Comune, fai solo la burocrazia ecclesiastica.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi ti dico..noi siamo dello stesso comune! Non so se per altri casi sia un po’ più complicato ma non credo! Fammi sapere!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte le info. Settimana prossima andiamo anche noi in comune allora!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi se ho capito bene avete già prenotato per il 3 settembre? Non avete portato certificato di nascita e di residenza?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione