Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Febbraio 2020 Vicenza

Rito civile

Pamela, il 12 Febbraio 2020 alle 15:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte,

Mancano neanche due settimane alle nozze e il sindaco non ha la più pallida idea di come tenere il rito.
Quindi chiedo a voi... Noi ci sposiamo in una villa che fa casa comunale, l officiante però non è il sindaco del comune dov'è la villa. Quindi vi domando... Chi mi deve dare il libro per le firme? Devo andare io alla ricerca oppure il sindaco del comune?

9 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 12 Febbraio 2020 alle 16:20
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati! Anche noi abbiamo fatto una cosa simile, ma a celebrare era un nostro amico ^^

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente così... Tutto chiaro grazie mille!!!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pamela

innanzitutto dipende dal comune dove avete dichiarato che vi sposerete. Mi spiego: la villa si trova nel comune X e l'officiante è il sindaco del comune Y? Se è così, avrete ottenuto il permesso dal comune X per poter lasciar celebrare al sindaco del comune Y.

La parte burocratica del vostro atto di matrimonio sarà rilasciata dal comune X in cui si trova la villa, quindi il sindaco del comune Y dovrà andare nel comune X a richiedere tutti i documenti.

Fammi sapere se ti è chiaro Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono cose a cui deve pensare l'ufficiale d'anagrafe, non tu... Fossi in te starei tranquilla, non registrare un matrimonio sarebbe una cosa troppo grave...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!! Per sicurezza vai a sentire e metti in chiaro la situazione!! Vai da quello che vi sposa e gli dici che devono portare loro ciò che serve!! Che ignoranza...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il libro delle firme può uscire dal comune solo ed esclusivamente nelle mani del sindaco o del suo delegato, non può essere dati a nessun altro!
    nel tuo caso deve andare a prenderlo l'ufficiante, che in questo caso farà le veci del sindaco, ed appena la cerimonia sarà conclusa deve riportarlo indietro

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non è il sindato chi è che celebra?
    Un figurante o il vice sindaco?
    In teoria tutto ciò che è comunale e vi sono messi inviati dal comune arrivano e portano tutto loro. Vi legge gli articoli, relativi alla famiglia e all'unione. Dopodiché firmate sia voi che i testimoni. Se invece è un figurante che non ha nulla a che fare con il comune devi procurarti tutto tu! E stabilire il rito ☺️. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di due comuni io non so dirti quale sia il più incompetente!
    Uno mi dice una cosa e uno un altra!!
    Credo anch'io che io non devo fare nulla riguardante al comune!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!! Io credo che sia il sindaco o chi per lui a portare il libro per le firme..di sicuro non te!!! Vacci a parlare bene, perché almeno il loro lavoro lo devono saper fare dato che i soldi li prendono!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione