Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Luglio 2026 Sassari

rito civile 6 invitati

Giada, il 17 Giugno 2026 alle 07:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte 🤗 ci sposiamo tra tre settimane nella nostra regione del cuore (in Sardegna, ad Alghero) davanti in una location affacciata al mare. Faremo il rito civile, siamo solo noi 2 sposi + 6 invitati (cioè i nostri famigliari) e 3 cagnolini.
Quanto dura il rito civile senza discorsi dei testimoni e senza promesse?
Diventa triste e troppo corto? Noi non siamo tipi da promesse ma non vorrei neanche durasse solo 5 minuti. Se dovessimo scambiarci le fedi, dovremo fare qualche discorso o si arrangia il funzionario a introdurre il momento? Essendo non residenti li e avendo sentito il comune solo via mail, non so come funziona. Mi dareste un grande aiuto con i vostri consigli / esperienze 🩷

8 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 17 Giugno 2026 alle 14:43
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto solo rito e scambio fedi (il funzionario dice "se volete, potete fare lo scambio degli anelli") e poi si firma. Posso dirti che hanno pianto TUTTI e che anche il funzionario si è emozionato Smiley xd e abbiamo solo risposto i "sì" obbligatori, niente di che Smiley smile l'emozione e l'amore vi si vedranno in faccia, vedrete che sarà molto romantico Smiley heart

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il rito civile dura 5/10 minuti compreso lo scambio di fedi. A me non sembra affatto triste, a me è piaciuto molto, in brevissimo tempo eravamo già sposati...

Secondo me è un ottima idea un matrimonio così intimo!!!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel matrimonio super intimo! In realtà i matrimoni civili in cui sono stata sono stati sempre molto brevi (comprese le promesse) sono durati massimo 20 minuti. Se non ve la sentite di scrivere delle promesse potreste magari leggere qualche brano che vi rappresenta? Citare il testo di una canzone? In ogni caso in 15 minuti secondo me avrete finito. Dipende molto da che tipo di cerimonia volete impostare, per gli invitati e voi sarà comunque emozionante, essendo così pochi sarete sicuramente super coinvolti!

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

come dicevano, massimo una ventina di minuti.

Magari vai oltre se trovi il celebrante che ci mette qualcosa di suo nella cerimonia ma siamo li.

Solitamente lo scambio fedi in alcuni comuni bisogna avvisare, per altri lo scambio è dato per ovvio, quindi verificate con il comune ove vi sposate.

Immagino che le pubblicazioni nel vostro comune di residenza siano già state fatte quindi con loro avete chiuso.

Non ritengo sia triste una celebrazione in comune, anzi ha più senso di altri matrimoni lunghissimi di mera apparenza. Andrà benissimo Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, i miei genitori si son sposati che noi figli eravamo già adulti (i miei fratelli addirittura già sposati Smiley xd ) e hanno fatto un rito civile con solo noi figli presenti e 2 amici. La cerimonia è stata breve, ma non per questo non emozionante. Fra l'altro la funzionaria che l'ha celebrato è stata davvero carina e simpatica. Penso che molta differenza la faccia la persona che celebra il rito, non tanto la durata. Un rito può essere lungo e noioso o breve e molto emozionante. Non è certo la durata che determina l'emozione Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal celebrante. Da noi (Bologna) l'ufficiale di stato civile che celebra di solito fa un discorso introduttivo e si sofferma sui momenti più importanti del rito, insomma non parla velocemente come se stesse leggendo un atto notarile. Noi ci siamo sposati senza scambio degli anelli e senza discorsi predisposti, ma se ti dicessi quanto è durato il rito non saprei dire, quelli sono momenti belli a prescindere dalla durata. Non ho mai pensato che un matrimonio civile fosse "triste", per me è è "essenziale" ossia viene detto tutto quello che va detto, senza tanti fronzoli. Per lo scambio degli anelli dovete informare il celebrante che intendete farlo, ma non c'è bisogno di preparare nessun discorso. Un modo facile per rendere più suggestivo il rito è far suonare della musica già registrata, noi abbiamo scelto dei brani musicali che abbiamo fatto suonare in alcuni punti del rito. Di solito i comuni hanno un impianto di riproduzione per far ascoltare musica durante i matrimoni, informatevi. E auguri per il vostro matrimonio! Quando si è sposato mio fratello eravamo in sette ☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊 Un rito civile senza promesse e senza interventi dei testimoni dura di solito 10-15 minuti, raramente meno. Non diventa triste: con una location sul mare, pochi invitati e i vostri cagnolini sarà comunque molto emozionante ❤️. Per lo scambio delle fedi non dovete necessariamente fare un discorso: di solito il celebrante introduce il momento e voi vi limitate a scambiarle. Se temete che sia troppo breve, potete chiedere al Comune di inserire una breve introduzione sulla vostra storia o una musica durante la cerimonia. In ogni caso, 15 minuti vissuti intensamente passano molto più “pieni” di quanto sembri! 🌊💍🐶🥰

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito in sè dovrebbe essere tra i 15 e i 20 minuti a quanto ho letto.

Anche noi non faremo scambi di promesse e discorsi dei testimoni, ci scambieremo solo le fedi, cosa che da rito civile non è prevista, quindi va avvisato il funzionario prima

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione