Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo

Rito civile al ristorante

Paola, il 3 Ottobre 2019 alle 06:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 67
Ciao ragazze, chi di voi fa come noi il rito civile in loco??? Continuo a sentirmi dire frasi del tipo:
Si tanto non è in chiesa,
Tanto non hai la chiesa, Tanto è rito civile. Come se fosse meno importante del rito religioso

67 Risposte

Ultime attività da Sonya, il 5 Novembre 2019 alle 07:07
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposo in loco, però noi abbiamo assunto dei cerimony planning che creeranno tutto il rito, ci sposiamo a luglio e ad aprile ci incontreremo x formalizzare il tutto, ci saranno le musiche le dediche e le nostre promesse con annessi ringraziamenti da parte degli sposi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Gennaio 2020 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo rito civile in loco
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Gennaio 2020 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vi sposate?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo.. Si può fare come si preferisce... A noi hanno detto che potevamo stampati noi un programma da internet e personalizzarlo, riscrivendo, modificando, aggiungendo.. È così abbiamo fatto, su internet abbiamo visto un esempio di ciò che dovrebbe leggere il sindaco, che gestisce il tutto e abbiamo aggiunto in alcuni momenti precisi delle cose da fare o dire..ad esempio abbiamo aggiunto che avremmo letto le promesse scritte da noi, che includevano Dio, prima dello scambio delle fedi... e in un altro momento abbiamo aggiunto che i testimoni avrebbero letto un passo biblico (precisamente 1Corinzi 13,che parla dell' 'amore come via per l'eccellenza ', è bellissimo, è anche nel film 'i passi dell' amore ) e poi avrebbero letto una lettera, scritta da loro.. Niente in particolare, perché non servono grandi cose ma c'era una luce così splendente, c'era la presenza di Dio..ce lo hanno detto anche i fotografi, che sono abituati a scattare, che c'era una luce particolare... Per le canzoni anche potete decidere tutto voi, e a vostra scelta metterle dopo una cosa o dopo un altra e scriverlo però sul programma o libretto che stamperete in più copie, in modo da lasciarne anche uno a chi canterà, che in questo modo saprà quando è cosa cantare... Poi una copia al sindaco,fur per voi sposi, per i testimoni ecc... Per gli ospiti sinceramente non li abbiamo fatti, perché era solo per avere un programma da seguire per noi a livello tecnico..! I testimoni sono due per legge, ma se volete potete sceglierne di più..!
    Comunque vi consiglio di chiedere al comune tutte le Info per quanto riguarda tutti questi punti, perché può darsi che vi consiglino meglio e anche per capire come fanno loro.. E ti consiglio di specificare che vorresti qualche sedia migliore, ricreare un ambiente elegante, spostare o coprire i manifesti... Perché altrimenti potrebbero portarti le sedie da ufficio con le ruote, come stava accadendo a noi, ma grazie a Dio abbiamo avuto una fiorista con i fiocchi che ha sistemato tutto... Specificate e chiedete!!! Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa puoi chiedere!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo la stessa cosa, perché non sono battezzata e il mio fidanzato non crede. A chi ti dice che non è chiesa, digli tranquillamente che il matrimonio in chiesa è un matrimonio simbolico, perché quello che conta ai fini della legge è la firma al comune
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, che dicano quello che vogliono 😜
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, quelli che vuoi
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo rito civile e anche noi stiamo passando da “tanto non hai la chiesa” eccetera... ignora, spesso non vale neanche la pena di combatterci 🤦🏻‍♀️


    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di qnt testimoni si ha bisogno? 2 ne bastano sl da parte mia?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi decidere tutto tu, il rito civile lo imposti tu
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E volevo sapere nel rito civile cosa viene detto 3 fatto e cosa bisogna dire e se posso decidere io le canzoni ke mi piacciono e se posso leggere una dedica o altro
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me è più facile parlare qua.. C'è la chat, non so come si fa pero
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scrivimi su messenger Anna Maria Delizia
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo Anna! Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo certo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso contattarti in privato x sapere del rito xké ankio devo farlo così e sn cedente
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi faremo tutto in location. Se vuoi un consiglio spassionato, oltre a fregartene delle persone, è di far celebrare il matrimonio da qualcuno che conosci e che possa allungare la cerimonia e renderla "vostra".... altrimenti è solo la lettura dei diritti e doveri dei coniugi e diventa tutto noioso e breve.

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, sappi che non sei la sola... Io l'altro giorno mi sono battezzata con il battesimo che ha chiesto Gesù, di cui parla la parola di Dio..come atto di ubbidienza.. Nella chiesa evangelica che frequento, e non si parla di religione, ma di relazione... Fatico a spiegarlo alla gente, ma alla fine chi è voluto venire per me è venuto, io non posso farmi questi problemi.. Purtroppo ciò che facciamo è tutto frutto di traduzioni, invenzioni umane e dicerie che si tramandano da secoli.. Ma sempre dall'uomo viene e non siamo abituati a ragionare.. A me avvicinarmi alla Bibbia mi ha cambiato la visione del mondo limitato che avevo e ringrazio Dio per questo... Guarda oltre ciò che dice la gente, non andrà mai bene niente per gli altri... Avranno sempre da ridire.. Ma fidati che apprezzeranno un matrimonio vero e sentito.. A me molti si sono dovuti ricredere...
    :*
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, sappi che non sei la sola... Io l'altro giorno mi sono battezzata con il battesimo che ha chiesto Gesù, di cui parla la parola di Dio..come atto di ubbidienza.. Nella chiesa evangelica che frequento, e non si parla di religione, ma di relazione... Fatico a spiegarlo alla gente, ma alla fine chi è voluto venire per me è venuto, io non posso farmi questi problemi.. Purtroppo ciò che facciamo è tutto frutto di traduzioni, invenzioni umane e dicerie che si tramandano da secoli.. Ma sempre dall'uomo viene e non siamo abituati a ragionare.. A me avvicinarmi alla Bibbia mi ha cambiato la visione del mondo limitato che avevo e ringrazio Dio per questo... Guarda oltre ciò che dice la gente, non andrà mai bene niente per gli altri... Avranno sempre da ridire.. Ma fidati che apprezzeranno un matrimonio vero e sentito.. A me molti si sono dovuti ricredere...
    :*
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, le tue parole le apprezzo e le condivido a pieno, questo è il mio pensiero che fatico a far capire a molte persone
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ti dico il mio rito civile è stato apprezzato tantissimo... Siamo credenti ma non cattolici, dal momento che la religione non fa la volontà di Dio, la Bibbia parla chiaro. .. Semplicemente cristiani e abbiamo comunque incluso Dio nelle promesse o con dei versetti letti dai testimoni, perché il Signore fa parte della nostra vita, della famiglia che andavamo a costruire e perché Lui è ovunque.. Anzi sicuramente non è in un posto che non fa la Sua volontà! Non per presunzione, nel vangelo troviamo risposte su questo... Sulla parola di Dio. A prescindere da questo, a detta di tutti è stata una cerimonia davvero sentita, emozionante, dove non c'era frasi confuse e ripetute ma che venivano dal cuore, dalla fede in Dio, da due persone che scelgono di affidarsi a Dio e non alle lamentele umane... Che preferirebbe Dio qualcuno che si rivolge a Lui con cuore sincere e che sa che è onnipresente o chi giudica e si lamenta di qualcuno che non ha scelto un posto che non segue la Sua volontà? Basta andarsi a rivedere cosa ha fatto Gesù nel tempio.. Credenti che non facevano la volontà di Dio ma la propria... Ti consiglio di stare serena davvero... Il nostro matrimonio non era una recita, come tanti che ho visto... C'era la presenza di Dio a partire dal mio ingresso, perché ho scelto una canzone cristiana che si chiama "Oceans".. Ci hanno fatto i complimenti e tutti hanno pianto... Bellissimo!!! Ti auguro di vivere quella semplicità, pace, gioia che io ho vissuto con mio marito quel giorno di 5 mesi fa... Un bacioSmiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Hai fatto bene almeno nn dovrai "preoccuparti" di niente
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Sicuramente ci saranno un sacco di opinioni differenti tanti quante siamo noi qua e non saremo mai d’accordo. Però se devo dire la mia, non vedo tutta sta grande differenza tra il fare il rito in chiesa o nella location scelta. Alla fine quello che conta è la firma e lo scambio delle fedi. Poi se il rito civile è organizzato bene nello location , secondo me non ha niente da invidiare alla cerimonia in chiesa. Anzi, vi dirò di più, a me della chiesa non me ne frega niente e quindi io ed il mio fm facciamo il rito civile nella location che abbiamo scelto, anche perchè ha degli spazi infiniti e dei bellissimi giardini e sarebbe un peccato non sfruttarli tutti 😝
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Abituale Luglio 2021 Enna
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia scelta è dovuta a un fattore di comodità perché la location è molto distante da dove vivo .
    Preferisco vivere quel giorno con molta calma e non stressarmi per poter godere di tutti i momenti .
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Abituale Luglio 2021 Enna
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ... io ho deciso di fare il rito simbolico in location .
    Ho chiesto consiglio a molte persone e mi hanno detto che il rito civile è “poco emozionante e breve “
    Per questo ci sposeremo in chiesa un mese prima solo gli intimi ( ci tenevo lo stesso ad avere il sacramento ) .
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho ingaggiato un cerimoniere esperto, perché non sapevo da che parte iniziare!! Ma idem noi non andiamo mai in chiesa se non per obbligo, quindi ci sembrava più coerente fare questa scelta!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Noi ci sposeremo in location, è vero la gente fa commenti stupidi xke nn sa.. E ciò che nn si conosce "spaventa", detto questo noi siamo strafelici della scelta fatta, in chiesa nn entriamo mai se non per "obbligo" perciò la nostra scelta è data dal nostro essere. Noi abbiamo ingaggioto due cerimony planning fantastici che ci aiuteranno a renderlo perfetto, xke nn ti nascondo che non sapendo da dove iniziare avevo paura fosse troppo freddo poiché io nn sapevo da dove iniziare
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, bisognerebbe sempre portare rispetto per le decisioni degli altri, manca proprio quello!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho discusso con una ragazza di un gruppo di spose perché secondo lei il rito civile non vale nulla, è brutto e xke sposarsi se non sposi in chiesa...
    Io sposo in location... Siamo felici e per noi è il nostro sogno sposarci e non lo faccio sminuire da nessuno....
    Quindi, viva il matrimonio, quale esso sia... Basta che siamo felici!!!! Ognuno è libero di pensarla a modo suo ma sempre nel rispetto altrui!!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che cambino idea ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa molto piacere ❤️❤️❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione