Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Aprile 2018 Roma

Rito civile all'estero e in chiesa in italia

Laura, il 16 Agosto 2017 alle 16:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9

Ciao a tutte! Ho letto alcuni topic simili, ma pare che la mia situazione sia un po' piú complicata, quindi preferivo cercare consigli piú mirati. Io e il FM siamo entrambi residenti in USA, solo io cittadina italiana. La nostra idea e' di fare il rito civile qui, e mi sembra di capire che, essendo iscritta all'AIRE, spettera' a loro poi comunicare il matrimonio al mio comune in Italia (Roma), giusto? Il problema sorge perche' dopo vorremmo fare anche un matrimonio in Chiesa, in Italia...a quel punto ho bisogno ancora delle pubblicazioni in Italia? O al prete bastera' qualche documento che attesti che siamo gia' sposati civilmente all'estero? Quanto tempo deve/puo' trascorrere tra i due matrimoni? Tra l'altro, il rito in Chiesa sara' misto, visto che lui non e' cattolico, e la mia seconda domanda e': dovra' fare anche lui il corso prematrimoniale? Io pensavo di farlo qui ovviamente, visto che vivo qui, e poi portare in Italia al prete l'attestato.

Grazie mille per le vostre risposte!

9 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 6 Maggio 2018 alle 21:42
  • V
    Sposa Novella Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,

    so che è passato un po’ di tempo ma mi trovo nella tua stessa identica situazione. Mi sposo civilmente in America tra pochi giorni e a dicembre in Italia con rito misto. Che iter hai seguito? Che documentazione hai dovuto firmare e è stata necessaria la tua presenza in Italia?

    Grazie mille e auguri per il matrimonio! Wish you the best!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Aprile 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Verdiana! Si, spero di riuscire a concludere molte cose quando saro' in Italia a settembre Smiley smile Quando avro' una data fissa e una location sicuramente partecipero' di piu' ai forum che mi hai mandato! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, Smiley smile benvenuta in Community!

    Sono contenta che le sposine ti abbiano aiutata e indirizzata per la parte burocratica.

    A settembre inizierai la ricerca della location a Roma?

    Ti passo il link con le spose di Roma che si sposano ad aprile come voi:

    spose di Roma

    Un abbraccio Smiley kiss

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Aprile 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! Veramente utili. Andro' in Italia a settembre a potro' finalmente parlare con qualche prete, ma mi fa piacere avere gia' un po' di informazioni in anticipo sulla procedura, percio' grazie ancora!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah il corso prematrimoniale l'abbiamo fatto in Spagna perché vivendo qui era più facile e per la chiesa andava bene cmq; per quanto riguarda il rito misto meglio chiedere al prete che vi sposerà e alla curia che vi darà l'ok per sapere quali documenti siamo necessari
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura; noi abbiamo fatto la stessa cosa; ci siamo sposati civilmente in Spagna e solo in chiesa in Italia; come ti hanno detto qui sotto per la parte civile dovrai fare al consolato la domanda di trascrizione in Italia del matrimonio civile in usa (non servono pubblicazioni); mentre nel mio caso per quanto riguarda la chiesa ho dovuto prensentare al parroco della mia parrocchia in Spagna tutti i documenti incluso il certificato di matrimonio civile; questi documenti sono stati inviati alla curia spagnola; da lì sono stati inviati alla curia di Milano che finalmente ha dato l'ok di sposarci religiosamente al prete della chiesa in cui ci siamo sposati. A me avevano quindi consigliato di sposarmi civilmente qualche mese prima rispetto alla data del matrimonio religioso per far sì che la chiesa avesse tutto il tempo di fare tutte le pratiche necessarie; noi ci siamo sposati a fine febbraio in Spagna e il 22 luglio in chiesa in Italia
    • Rispondi
  • Klau
    Sposa Abituale Agosto 2018 Catania
    Klau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!Mio marito è russo e abitiamo a Mosca! Smiley smile Abbiamo deciso di fare il rito civile in Russia ad aprile e ad agosto del 2018 ci sposeremo in chiesa, in Italia! Ci penserà il Consolato Italiano a trasmettere la documentazione al tuo comune d'appartenenza. Non servono altre pubblicazioni!In chiesa a noi è stato richiesto solo il certificato di battesimo. Per quanto riguarda il corso pre-matrimoniale, ci è stato consigliato di farne uno qui. A giorni dovrò contattare un prete italiano che vive a Mosca per chiedergli un parere sulla questione!
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti all'estero fai tutto tramite l'ambasciata e stop. Per quanto riguarda il matrimonio in chiesa, dovrebbero servire solo attestato di battesimo e di cresima.La cosa importante è che contatti il prete prima, così che possiate essere certi di cosa serve e che possiate sapere se è disposto a farvi fare il corso prematrimoniale all'estero. Mi sembra di capire che non tutti i preti sono disponibili, quindi vale la pena assicurarsene.
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No le pubblicazioni per un matrimonio solo religioso non servono, dovrete solo seguire l'iter religioso, essendo due cose diverse non è necessario trascorra del tempo, il corso non saprei..chiedi ad un prere😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione