Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa VIP Maggio 2016 Bari

Rito civile: amico celebrante

Sara, il 23 Novembre 2015 alle 13:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao! Chi fa il rito civile??avete pensato di far celebrare la cerimonia da un vostro amico invece che dal messo comunale??sapete cosa dovrei fare??

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Novembre 2015 alle 15:26
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara!!!spero che sia meno complicato di quanto immagini!!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Laura grazie! ho preso nota di tutto!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...sei stata davvero preziosa...posso chiederti quanto hai pagato x la segretaria??
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono fatta sposare da una nostra amica (nel comune di residenza di fm, mentre sia io che la celebrante avevamo residenza in un comune diverso) ! Vai nel comune dove ti devi sposare e chiedi a loro per prima cosa, perché nn tutti i comuni lo permettono (ad esempio a Roma nn è permesso). Se il comune è piccolo potrebbero nn averne mai sentito parlare, in questo caso con educazione cerca però di.importi. Dove sono andata io la segretaria aveva iniziato a fare storie ma io ho insistito dicendo che se la legge me lo permette nn capivo quale fosse il problema, alla fine si è decisa a chiamare il.sindaco e ci ha detto che andava bene!! A noo hanno chiesto: fotocopia carta identità del celebrante, una richiesta in carta semplice del celebrante (io sottoscritto... Sono stata scelta per officiare il matrimonio civile di.. Che si svolgerà..) e un certificato di iscrizione nelle liste elettorali(basta che l.amico va nel suo comune di residenza e glielo rilasciano). Poi almeno 30 giorni prima l amico deve recarsi nel.comune dove vi sposate per firmare un documento, di modo che la sua firma venga registratore certificata e abbia poi valore legale quando firma il vostro atto di matrimonio (alcuni comuni sono rigidi su questi 30 giorni, altri più elastici!). Il giorno del matrimonio all amico verrà data la fascia tricolore e celebrerà il matrimonio, ci sarà cmq anche un ufficiale di stato civile del comune (la segretaria) che deve essere presente per portare il registro e controllare che venga fatto tutto secondo la procedura! Quando vai a chiedere informazioni, chiedi anche quanto è in che modo potrai personalizzare la cerimonia, con musica, poesie, letture o quanto altro!! Scusa la lunghezza ma spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, credo di si.

Perchè alla fine è in quel comune che ti devi sposare e risultare sui registri.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei sposarmi in un comune diverso dal mio...quindi le deleghe devo chiederle al comune in cui celebro il rito, vero??
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima di tutto devi chiedere al tuo comune se si può fare perchè non tutti lo fanno.

Loro ti spiegheranno la procedura ma di fatto ci vuole una delega che viene rilasciata per l'occasione che autorizza il tuo amico (maggiorenne e in pieno possesso dei diritti civili) ad officiare il rito.

Ti conviene chiedere per tempo così non dovresti avere problemi con i documenti e le autorizzazioni.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!!effettivamente è molto più emozionante!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi!!!dunque magari devo fare le pratiche prima....
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io lo farò fare alla mia amica ma mancando tanto tempo al matrimonio non mi sono ancora informata sulle pratiche.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, con il rito civile è possibile, basta che il tuo amico sia eleggibile come impiegato comunale (ma non deve esserlo di giá e non deve diventarlo per l'occasione!) . Devi recarti in comune e chiedere la delega dell'ufficiale comunale. In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione