Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Luglio 2023 Ancona

Rito civile- celebrante!

Martina, il 23 Aprile 2022 alle 18:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao a tutte ragazze😊 prima di fare delle figure di bip** volevo chiedere a voi...quando ho scelto il dj set e l'animazione mi hanno proposto anche il servizio celebrante...volevo chiedere, qual è la sua funzione? Ci sarà ovviamente anche il funzionario del comune dato che è un rito civile in location o sbaglio?! Grazie a chi risponderà 😘

24 Risposte

Ultime attività da Nilza, il 24 Aprile 2022 alle 15:44
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noo ci sposerà la nostra amica..
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!😉😉
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luglio 2023! Il comune mi ha detto di chiamare loro verso novembre di quest anno
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scegliere..il sindaco t può fare la delega e ti sposa chi vuoi tu e lui non ci sarà..oppure ti sposa il sindaco..dipende da cosa vuoi tu
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Quando ti sposi?
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Grazie mille per tutte queste delucidazioni 🥰
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto come celebrante la migliore amica di mia mamma, che per me e mia sorella è un po' come una zia, ci ha viste nascere e crescere. Ha la funzione, appunto, di celebrare la cerimonia. A noi il comune aveva detto "Noi abbiamo il funzionario che celebra le nozze, ma se avete una persona a cui volete fare fare questa cosa, ditecelo pure che noi ci muoviamo dì conseguenza". Infatti poi abbiamo dato i suoi documenti firmati ecc e lei ha potuto essere la nostra celebrante. Tra l'altro è stata anche assessore nel nostro comune e aveva già celebrato tanti matrimoni, quindi è stato facile per lei. Il/la celebrante deve essere una persona che non ha un legame di parentela né con lo sposo e né con la sposa.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, del caldo che c'era, i ventagli non sono bastati😅😅. Si per il matrimonio al quale ho assistito, ha sostituito il funzionario comunale.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh che bello 😍 io voglio proprio evitare quello....che sia noioso e banale...proprio perché la location è bellissima, avremo tanta gente con ruoli specifici che entreranno insieme a noi e le letture....deve emozionare!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si stanno proponendo come alternativa al funzionario comunale, che spesso non rende la cerimonia particolarmente emozionante e si limita a leggere gli articoli...noi in effetti dopo aver assistito ad un rito civile tremendo l'anno scorso abbiamo voluto evitare a tutti i costi il funzionario del comune, quindi abbiamo chiesto se un nostro amico potesse fare da celebrante, dal comune han detto che non c'è problema e ci daranno la delega perché possa sposarci legalmente lui ☺️
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nella location il rito civile ha validità al 100% quindi credo se in possesso di determinati brevetti possa farlo...poi ci informeremo! Grazie!
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, però non penso possa legalmente sposarvi.
    Poi dovreste recarvi in comune.
    Io ad esempio mi sposo in una location che non è casa comunale.Ci sposa una celebrante, ma non ha potere legale.La settimana dopo andremo in comune a firmare.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma volendo posso dire al comune che ho il celebrante? Così almeno gli levo un impiccio 😂
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare un incontro o più incontri con il funzionario o con il celebrante.
    Non lasciate tutto al caso!
    Se c’è un funzionario il celebrante non serve!Però sempre meglio conoscersi e scegliere insieme come impostare la cerimonia.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la fortuna di avere dj set animazione e uno di loro ha questo brevetto quindi se prima era comunque sicura...ora sono SICURISSIMA!😍😂
    Più che altro perché tanti funzionari sono sbrigativi è così rovinano il momento più magico che esista!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo il funzionale del comune ma sinceramente ho assistito ad altri matrimoni simili e se non è una persona che coinvolge, carismatica la cerimonia risulta noiosa, quindi stiamo pensando di prendere qualcuno che renda il rito unico.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma mia! 🤦🏻‍♀️
    Allora sempre più convinta sui ventagli 😂😂 gli dirò di fare una bella cerimonia ma non troppo lunga perché nessuno si deve annoiare 😍
    Ma quindi scusa la domanda ma sono ignorante in materia "sostituisce" il funzionario comunale? Perché Ho proprio paura di trovare qualcuno non proprio simpatico 😂
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,solitamente avere un celebrante serve proprio a rendere più lunga una funzione che altrimenti durerebbe pochi minuti. Questi celebranti hanno una bella parlantina, ha raccontato un po della storia dei due sposi, come li ha conosciuti. Poi hanno fatto dei riti,ma io proprio a causa del caldo, non l ho seguita per nulla. Eravamo al castello di Acicastello, vista meravigliosa, ma davvero troppo caldo. Alcune invitate sono pure svenute🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco! Sarebbe l'ideale 😂 perché è proprio quello che vorremmo dato che la cerimonia civile dura poco di per se abbiamo deciso di aggiungere delle cose..perché inizieremo per le 10.30! Vorrei arrivare almeno per le 11.45/12 anche noi a luglio 😂 ma saremo coperti dagli alberi 😍
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino si è sposato civilmente l anno scorso e hanno preso un celebrante, lui ha svolto tutte le mansioni che solitamente svolge il funzionario del comune. Ricordo che è durato più di un'ora ed erano le 12.00 del mattino, sotto un cocente sole di luglio siciliano😅
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍
    • Rispondi
  • Francesca Boninelli
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Francesca Boninelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche noi faremo riti e letture... 😍🙈
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi vorremmo fare anche il rito della sabbia, le letture di 2 amici e le nostre promesse..pensavo avesse un incarico in più il celebrante, appunto che si occupasse di ciò. Mi auguro che sia disponibile perché abbiamo tante cose in mente! Grazie 😘
    • Rispondi
  • Francesca Boninelli
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Francesca Boninelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!
    Allora, il celebrante dovrebbe besser colui che "gestisce" la cerimonia.... Noi ad esempio abbiamo, come te, il funzionario comunale che celebrerà.... Xcui non abbiamo ingaggiato nessun altro... L'unico consiglio che posso darti è di parlare con il funzionario per capire se è disposto a leggere oltre agli articoli anche altre cose ad esempio che ne so, se farete un rito simbolico, se lui legge la spiegazione, oppure no...
    La nostra è super disponibile!! Spero anche il vs ☺️ e di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione