Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Luglio 2018 Pescara

Rito civile come si svolge?

Viola, il 6 Novembre 2017 alle 20:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao ragazze! Io farò la cerimonia civile.. Ma vorrei chiedervi come si svolge. Devo decidere io le fasi? Devo deciderla da sola o con il comune? Devo andare prima e concordare? Vorrei inserire qualche rito, come per esempio quello della sabbia e delle canzoni.. Scusate le tante domande ma non ho idea di niente!

15 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 6 Novembre 2019 alle 20:59
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nelle tua stessa situazione🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Giugno 2021 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io ho un altra domanda. Spero che mi potete aiutare. Mi sposo il 19 giugno 2020, sia io che il mio fidanzato abitiamo al nord ma il matrimonio si celebrerà al sud... Faremo rito civile in location. Cosa devo fare? In che comune devo andare? In quello di residenza o dove si svolgerà il matrimonio? Per avere il celebrante in location devo richiederlo? Grazie in anticipo per le risposte
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Maggio 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte.

    Noi facciamo il rito in comune il giovedì e poi la cerimonia simbolica il sabato fuori comune.

    Mi chiedevo però cose tipo lo scambio delle fedi se dev'essere necessariamente fatto in comune o se si può fare solo la lettura degli articoli e la scelta del regime patrimoniale rendendolo solo burocratico e fare il matrimonio per noi "vero" (cioè il rito simbolico) con tutte le cose che ci interessano il sabato.

    Inoltre, in quel caso l'officiante come l'avete differenziato (se l'avete differenziato)?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto rito civile autentico all'esterno. Purtroppo il rito civile non è personalizzabile perché si tratta di una formalità burocratica che segue un iter legale prestabilito e non modificabile, tuttavia puoi rendere la cerimonia più romantica chiedendo a qualcuno di cantare per voi o concordando con il delegato comunale una lettura al termine (o all'inizio) del rito. Per le cose simboliche tipo il rito delle candele, sabbia etc devi chiedere, perché non tutti consentono di farlo, tutt'al più puoi far si che un secondo celebrante (simbolico stavolta) vi faccia fare questi riti subito dopo che la cerimonia civile si è conclusa.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho chiamato il comune dove c’è la villa e ho già prenotato e pagato per la data da me scelta . farò rito vero in villa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Novembre 2017 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo con rito civile.

    Mia suocera fece lo stesso chiedendo espressamente del sindaco e concordando con lui la cerimonia.

    Io per far piacere a lei ci scambieremo le fedi e mio marito gli dirà di farcelo fare il giorno stesso, quando portano i fiori nella sala.

    Al ristorante poi quando la situazione è meno formale faremo il rito delle candele

    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ricapitolando : lettura articoli codici civile, lettura articoli costituzione, regime patrimoniale e proclamazione coppia e firma dei registri. Se vuoi un officiante particolare per legge puoi richiederlo ma devi parlare con il sindaco per la delega. Se vuoi riti particolari allora l'unica vera soluzione è quella del rito simbolico.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si , certo ! Se la data che hai scelto è disponibile in comune, non c'è nessun problema , il rito simbolico scegli tu quando e dove farlo. L' importante è che vai a bloccare la data in comune il prima possibile ( a meno che non manchi proprio tantissimo tempo,non ti chiedo quando sarà , visto che e' segretissima😁)!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁😁😁grazie , sono fresca di informazioni dal comune !!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara, ti faccio una domanda perché ho letto che dici della data:
    quindi io posso scegliere la data che vorrei, potenzialmente? In modo da far corrispondere lo stesso giorno la cerimonia civile segreta e quella simbolica in location? Non trovo risposte certe da nessuna parte Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lanostra villa non fa rito legale allora la mattina andremo in comune a sposarci da soli e senza che nessuno lo sappia e il pomeriggio abbiamo ingaggiato un cerimoniere che ci sposerà fittiziamente nel giardino della villa. Il rito è molto personalizzato, lui dirà una poesia, noi le nostre promesse, poi qualcosa letto dagli amici sul rito della sabbia...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio 👌🏽👏🏼
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile è molto rigido e deve essere svolto come stabilisce lo stato, dopo di che puoi se il celebrante vuole dare spazio alla fantasia.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposo con rito civile , in comune.prima di tutto devi andare a prenotare la data in cui vorresti sposarti e vedere se disponibile. Poi, di solito, ci sono degli orari e il tutto dura massimo mezzora , compeso il tempo per fare le foto post cerimonia. Il rito in se dura 10-15 min, devi chiedere se puoi personalizzare , ma comunque qualcosa di semplice e non troppo lungo. Ricorda di fare le pubblicazioni e sposarti entro 6 mesi , altrimenti devi rifare tutto l iter...
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti sposi in comune, prima di tutto devi parlare con loro e chiedere se ti permettono di personalizzre la cerimonia e poter così inserire tutto quello che desideri. Devi chiedere anche quanto tempo eventualmente ti concedono. Solitamente la scaletta la puoi decide in accordo con loro e comunque la parte degli articoli e dell'atto di matrimonio non potrà essere omessa per nessuna ragione.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione