Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Saggia Settembre 2019 Varese

Rito Civile. Cosa dire?

Denise, il 1 Aprile 2019 alle 11:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buongiorno future spose😍,qualche giorno fa riflettevo sul matrimonio...noi faremo il rito civile al ristorante...e mi son ricordata che quando abbiamo parlato con il proprietario della location ci ha consigliato (per allungare un pochino la cerimonia) Di far intervenire una persona a noi vicina per raccontare un Po la nostra storia...infatti poi ho chiesto a mia nipote se voleva farlo lei,visto che è l'unica che conosce meglio il nostro amore...ma la mia domanda è,dobbiamo dire qualcosa anche noi? Tipo una piccola promessa scritta!? E poi c'è una scaletta da seguire? Grazie per chi mi risponderà e scusatemi per queste domande un po stupide! 😘❤

27 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 2 Aprile 2019 alle 10:56
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra scaletta!!! Anche noi rito della luce
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ok ho capito! Grazie mille per le dritte!!!😁😁
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello civile è quello che ha validità quello simbolico non ne ha. Nella location dove ho fatto il rito non avevano il permesso di fare la cerimonia ufficiale quindì mi sono sposata con la cerimonia civile in comune e poi ho fatto quella simbolica con tutti gli invitati in location
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara,grazie mille per la tua idea...ma scusa la mia ignoranza,che differenza c'è tra quello civile e simbolico?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore!❤
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto la seguente scaletta:
    Introduzione
    Una lettura sull'amore
    Lettura articoli
    Rito nuziale e scambio anelli
    Rito della luce con spiegazione da parte del celebrante
    Firme(Anche se il nostro era simbolico in location)
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che la puoi usare! Sono contenta che ti averti aiutato siamo qui per questo😊
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco...te la posso rubare!?😁Io magari al posto del parente che spiega agli invitati il rito,avrò sì un parente (mia nipote) ma che racconterà qualcosa della nostra storia,anche divertente...e magari potrei fare il rito della luce con le nostre promesse. Wow grazie mille davvero...mi hai salvata con questa idea!!!😀😀😁😘
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scaletta che abbiamo scelto o meglio che ci è apparsa con un logica è: introduzione officiante - lettura articoli codice civile - lettura di un parente che spiega agli invitati il significato del rito della sabbia, rito della sabbia lettura promesse scambio anelli e dichiarazione di matrimonio firme 😊 almeno è redo tutto più romantico sembra lungo ma non è cosi
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lorella,grazie mille...sì in effetti non saprei proprio come iniziare sono a corto di idee!😱
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi come te faremo rito civile in location. Faremo il rito della sabbia, leggeremo le nostre promesse è un parente introdurrà il rito. Se hai bisogno una scaletta fammi sapere 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie...mi ha incuriosito molto infatti sono già andata a guardare,mi piacciono molto il rito della luce e quello della sabbia...e non sarebbe male come idea. Grazie mille ancora per il tuo consiglio!😊😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono dei riti simbolici molto carini, su internet trovi delle spiegazioni fatte bene sul come realizzarli 🤗
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia grazie mille!!😃 Ah bene così le guardo,magari avrò qualche spunto. Gentilissima!!😊😘
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! anche io farò il rito civile in location e lo personalizzerò con il rito della luce..

    PEr farti capire ti metto un lmk co i Tipi di riti personalizzati:

    https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716

    Per il rito della luce

    https://www.matrimonio.com/articoli/testi-per-la-cerimonia-della-luce--c655

    https://giftsitter.com/it/blog/cerimonia-civile-rito-delle-candele


    Rito della sabbia

    https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-sabbia--c1345

    https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2016/07/matrimonio-rito-della-sabbia/

    Poi questi riti li puoi personalizzare anche con letture che conoscete voi o con delle poesie che vi piacciono, lette da voi o dagli ospiti!

    Se hai bisogno di altri dettagli chiedi pure!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa,grazie mille del consiglio...come ho già risposto prima,questi riti simbolici non li conosco...mi devo fare una cultura😅 almeno saprò poi cosa fare. Grazie ancora😊😁
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chantal,grazie mille del consiglio....e l'idea dei libretti non sarebbe male,lo prenderò in considerazione.😊😁
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erica sei stata gentile,grazie mille...credo che seguirò i vostri consigli👍😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile in comune e fare il rito della luce. Ho predisposto i libretti che consegnerò ai partecipanti. Su internet trovi libretti già fatti, noi poi lo abbiamo personalizzato un po'.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francy,grazie mille davvero...ecco appunto io con questi riti che mi hai elencato scendo dal pero😅😅 devo informarmi di più. Comunque ne farò tesoro e viva il lupo!✌😁😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima faremo il rito della sabbia con i testimoni, poi parte burocratica con il sindaco e alla fine rito delle rose tra noi sposi. Il tutto con nostro cognato che spiegherà i vari passaggi.. ora devo cercare di fare un libretto da dare alle nonne/zie per seguire la cerimonia perché per loro è una cosa nuova, diversa..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo proprio cerimonia con letture da parte di testimoni e genitori, musica, promesse e riti simbolici! Scalette non credo esistano, ma di solito si evita di fare pipponi assurdi con letture infinite perchè mettono sonno 😂 e per spezzare si usa la musica di solito!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, anche io ho fatto il rito civile in location 🤗 Guarda, la cosa bella è proprio poterlo personalizzare, noi non volevamo una cosa lunga e noiosa, quindi abbiamo solo aggiunto delle promesse scritte da noi. Tu puoi far leggere delle letture a tua nipote o farle davvero raccontare un po’ la vostra storia d’amore, oppure aggiungere il rito della sabbia o della rosa o altri riti come quello della luce. Il tutto puoi accompagnarlo da una musica diversa per ogni momento, come abbiamo fatto noi☺️ Spero di esserti stata d’aiuto e ti auguro in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! È un piacere! Smiley smile

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Settembre 2019 Varese
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta sei stata davvero gentile a rispondermi...e grazie mille del consiglio,ne farò tesoro!😊😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Il rito civile lo potete personalizzare come meglio credete, non è obbligatorio né fare le promesse, né far leggere a qualcuno qualcosa.

    È proprio la cosa bella del rito civile: lo potete costruire come meglio credete!

    Se hai piacere a far dire a tua nipote qualcosa, potete concordare insieme il discorso, in modo da farlo diventare bello, articolato e commovente ^^

    Potete scambiarvi le promesse al momento dello scambio delle fedi, o prima, basta che vi mettiate d'accordo con l'officiante ^^

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione