Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Abituale Luglio 2021 Torino

Rito civile e poi religioso

Serena, il 19 Ottobre 2020 alle 01:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte/i!
Noi dovevamo sposarci il 26 luglio scorso e abbiamo rimandato a maggio 2021 causa covid ovviamente.
Intanto sabato prossimo diventeremo comunque marito e moglie civilmente, senza alcun festeggiamento, solo alla presenza del sindaco, di due testimoni e genitori. Abbiamo deciso di farlo comunque perché il 2020 doveva essere il nostro anno, e poi per poter permettere di far firmare tutti quanti siccome abbiamo tre testimoni a testa, e il parroco disse che non era possibile in chiesa farli firmare tutti e sei. Volevo sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione. Noi ci eravamo già messi d’accordo coi testimoni del rito civile di farli firmare in comune e non farli firmare più in chiesa, ma ci saranno abbastanza firme da fare per tutti durante il rito religioso? Potranno firmare tutti e quattro i restanti? Il prete aveva detto di sì, ma i testimoni mi hanno messo dei dubbi. Qualcuno che ci è passato sa darmi una risposta? Grazie mille in anticipo!

19 Risposte

Ultime attività da Debora, il 6 Aprile 2021 alle 19:13
  • Debora
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti io già all'idea di avere un piano b mi fa stare meglio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco molto bene 😅 però ne vale la pena 🙃
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene.. Quanti sbattimenti.. 😔
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati. È pura formalità. Nessuno si permette di contestare, a noi il nullaosta è stato rilasciato subito ☺
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio di si. Praticamente con il nullaosta si spiega al vescovo la motivazione per cui ci si è sposati prima civilmente 🤷‍♀️ l'ho trovata una cosa inutile ma era obbligatoria.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena anche noi anno scorso ci soamo sposati civilmente, stiamo aspettando di sapere se quest anno potremo fare il religioso e la festa. Noi avevamo un solo testimone a testa e a quanto ho capito in chiesa non serviranno, infatti non ci sarà da firmare niente. I testimoni servono solo per il matrimonio civile, che nel matrimonio concordatario avviene solo al termine della funzione religiosa. Eventualmente potete far firmare qualcosa ma boh, io preferisco così. Comunque infiniti auguri, vedrai che emozione😍😍😍
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdomani. Ma una volta separato il rito. Il passaggio del nullaosta è un passaggio che fanno fare tutti? A noi il prete non ci ha detto nulla.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci saremmo dovuti sposare in chiesa il 14 giugno 2020 (matrimonio concordatario) ma vista la situazione, nonostante prima del lockdown avessimo già fatto le pubblicazioni in chiesa, abbiamo bloccato tutto, posticipando il rito religioso a settembre 2020 (con anche una data cuscinetto per maggio 2021). Il matrimonio civile è separato da quello religioso, quindi le nuove pubblicazioni le abbiamo fatte solo in comune ed è l'unico che ha valore legale. Quando ci siamo sposati in chiesa abbiamo rifatto le pubblicazioni ma solo in chiesa e abbiamo dovuto richiedere il nullaosta dal vescovo. I testimoni ci sono per entrambi i riti ☺
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso sapere come hai fatto a separare i riti? Perdonami se hai fatto procedura del concordatario e pubblicazioni avvenute sia in chiesa che comune e decidessi di dividere il rito e lasciare il matrimonio del 4 luglio in chiesa ma anticipare quello al comune si potrebbe fare? Se non ho portato ancora gli incartamenti alla chiesa dove invece mi andrò a sposare.. Nel caso si possa fare i testimoni servono solo al civile? Per il religioso non si firma più nulla?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, le uniche firme con valenza sono quelle per il rito civile, ed è un testimone a testa.
    Per il rito religioso, in realtà, i testimoni sono tutti quelli che presenziano alla cerimonia nel luogo sacro e non le persone scelte dagli sposi.
    Ecco perchè i testimoni non serve che abbiano comunione o cresima, perchè quello che firmano è il registro del comune e quindi un registro totalmente laico.Ovviamente, potete chiedere al prete che vi sposerà se potete far firmare ai vostri testimoni magari un foglio portato da voi, giusto x accontentare tutti (noi ci stavamo pensando) e poi quel foglio lo potete tenere voi per ricordo.Peró si se vi sposate prima in comune, il testimone è quello che firma in comune, in chiesa poi sarà solo una questione di "forma" avere i testimoni di fianco, ma a livello burocratico non servono piú.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A presto carissima 🥰

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille allora! Certamente per le foto a presto 🥰🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara ❤️ sono contenta che tu abbia trovato la risposta che cercavi 🤗 stai tranquilla il don non si è affatto sbagliato anzi ❤️ anche noi inizialmente eravamo confusi e preoccupati ma poi abbiamo avuto la conferma che i testimoni sono necessari 🤗 in bocca al lupo per tutto 😍 e aspettiamo le foto del rito civile 🌹
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooh grazie! Era proprio la risposta che speravo da qualcuno questa! Ero già in paranoia e avevo il timore che magari il parroco di fosse confuso e mi avesse risposto in maniera sbagliata. Ottimo! Auguroni allora a te neo sposa! 🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati prima civilmente (causa covid😔) e poi in chiesa. Per via delle restrizioni in comune abbiamo potuto scegliere solo un testimone a testa (questo ad inizio giugno) mentre in chiesa abbiamo avuto 4 testimoni (due a testa). C'è comunque da firmare 🤗 non avrà valore civile ma è un matrimonio con valore religioso ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma in realtà lui mi aveva detto che le firme in chiese necessitavano comunque, ora non ricordo per cosa, forse sul libretto del celebrante occorrono.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che essendo sposati civilmente non servono neanche i testimoni in chiesa, forse il prete vi farà firmare un documento giusto per farvi contenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione