Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli

Rito civile e poi religioso chi lo farà??

Maria, il 26 Aprile 2020 alle 19:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao ragazze io dovrei sposarmi il 21 settembre 2020 ma molto probabilmente sposteremo rito religioso con festa al prossimo anno per questo covid19 maledetto... perché ho ancora parecchie cose da fare tra cui vestiti di entrambi, bomboniere, lavori a casa, partecipazioni, regali testimoni, fioraio.... un po’ tutto !!
Io avrei pensato di sposarmi lo stesso con rito civile a settembre, perché comunque abbiamo preso casa in affitto, non vorrei passare un altro anno a pagare il fitto per nulla .... quindi avrei pensato di sposarci civilmente e andare a vivere insieme e poi verso maggio fare il rito religioso con festa e tutto... LA MIA DOMANDA È: SARÀ LA STESSA EMOZIONE?? IO HO SEMPRE SOGNATO DI USCIRE DA CASA DEI MIEI IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO, XO ADESSO MI SI È SCOMPIGLIATO TUTTO😭😭😭 Cosa ne pensate datemi conforto!!

30 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 25 Maggio 2020 alle 20:10
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato di fare così! Però non farò lo scambio delle fedi perchè voglio conservarle per il rito religioso
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Caltanissetta
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze cosa state pensando di fare? Prima civile e religioso il prossimo anno?
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo anticipato a giugno il civile... E poi se si potrà, ad agosto, nella data che avevamo scelto, il resto. Ma almeno saremo sposati! Io personalmente lo consiglio...

Conta poi, che se per caso ci permettono di sposarci con alcune restrizioni nei prossimi mesi, non è detto che quelle stesse restrizioni non possano esserci anche l'anno prossimo... (Quindi non per forza rimandare - se il motivo sono le restrizioni - è una buona idea: nessuno lo sa davvero).
    Quindi sai anche per l'emozione è una cosa relativa.. in chiesa sarà sicuramente emozionante ma comunque con restrizioni attive un pochino di festa te la tolgono, questo è indubbio..
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci hai azzeccato, sono una ragazza che crede ancora a questo. E devo essere sincera? Mi piace molto, mi piace pensare al giorno in cui mio padre dovrà portarmi all’altare e di “affidarmi” al mio futuro marito. Mi emoziona tantissimo. Purtroppo non siamo tutti uguali.. Per questo parlo di “fitto a vuoto”, perché non era questa la mia idea. Sono rimasta all’epoca dei nonni 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso dirrei che almeno conosco oni mio ospite che ci sarà al matrimonio 😂, ho fatto una guerra con mio fm per arrivare a un matrimonio con totale 30 invitati(fra italiani e esteri), di tipo mio fm "dobbiamo assolutamente invitare questo" e io "dobbiamo non credo proprio, io non devo niente a nessuno, quindi fai il modo che entrano in massimo imposto". Che bello niente parenti serpenti, niente parenti lontani che ti hanno visto solo alla nascita, niente vicini del'isolato, niente conoscenti di passaggio (se era con tutti questi compresi dovevamo avere 200-300 invitati e io una estranea al mio stesso matrimonio). É il matrimonio dei mei sogni e ho combattuto per averla, piccolo bellissimo, rilassante 😍
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Se poco poco mi viene veramente così, cavolo che ricordi di matrimonio ci saranno 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi eravamo circa 30 quando ci siamo sposati, i matrimoni con questi numeri vengono benissimo, si ha tutto il tempo per dedicarsi sia a se stessi che agli invitati, senza stress.

Però io mi sono sposata in tempi normali per cui ho potuto fare un matrimonio solo... mi sfogo con gli anniversari!! Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che devo fare 😅, se é così mi sposerò 3 volte con lo stesso uomo, non saprei com'è fare altrimenti, però saranno tutti piccoli una chicca 😜, stai tranquilla non si sente importante, quando si parla di matrimonio io ho una sola immagine in mente: Arrivo alle porte giro tacchi prendo il taxi e vado a farmi una vacanza 😂, lui lo sa, per questo usciamo da casa insieme così é sicuro che non mando tutto a monte. Io sono arrivata a questa com'è la soluzione, meglio prevenire che curare, (parlando con i esteri tutti quanti mi hanno detto che priferiscono di fare un salto in paese d'origine, perché quasi tutti vivono in paesi diversi) ho visto i luoghi e mi costa pure la metà 🤑, una bella cena in un luogo di lusso vista sulla baia con delle grande vetrate 😍. Ho ancora una mezza speranza combinare rito civile con ricevimento e non farli separatamente, ma non ci sarà nessuno dei esteri i voli con l'Italia rimarranno assenti fino alla fine dell'anno, in più mi sono cresciuti i ospiti italiani. Lo sai che ho imposto il limite massimo di inviti? Allora ho pensato qui 30(perché sono cresciuti più non si sa quanti figli avranno sono quasi tutti di 15-20 anni) e all'estero 20, tanto dovevamo comunque andare l'anno prossimo a giugno. Per ora il progetto ho per oni caso per non andare in panico. Per me importante avere tutto programmato e sto calmissima 😁
    🌼🌺🌷🌹🌸🥀💅🌸👰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io e mio marito ci siamo sposati principalmente per essere al sicuro dal punto di vista legali e assistenziale, visto che già convivevamo, capisco bene il tuo punto di vista. Ma a leggere ció che scrive Maria non mi sembra che sia per mettersi a posto dal punto legale e avere tutte le sicurezze che comporta un matrimonio, mi sembra sia appunto per non andare a vivere col fidanzato da non sposati, e lo trovo quantomeno antiquato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io non riesco a entrare così bene nella mente delle persone, però in questo periodo così difficile anche dal punto di vista sanitario secondo me è meglio essere sposati... da giovani a certe cose non si pensa, però dato che io sono un po' più anziana vedo la questione anche sotto il profilo dell'assistenza reciproca. Non è un aspetto da sottovalutare. E d'altra parte, visto che loro hanno già deciso di sposarsi, meglio accelerare i tempi almeno sotto il profilo legale.

Naturalmente questa è la mia opinione personale.

• Rispondi
  • S
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che non credo lo faccia per quello.. so bene che l’unico rito che vale è quello civile, ma a me sembra voglia farlo solo per non entrare in casa da non sposati, e lo trovo assurdo nel 2020.. Lei parla di pagare il fitto a vuoto perchè se non si sposasse pagherebbe la casa vuota piuttosto che viverci col fidanzato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Natalia, sei la solita esagerata: tre matrimoni per un solo uomo Smiley laugh Smiley laugh Non è che lo stai facendo sentire troppo importante???

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Soprattutto di questi tempi, sposarsi civilmente mi sembra la cosa più sensata. Il "pro" del matrimonio civile sta nel fatto che da quel momento si diventa marito e moglie davanti alla legge: dici poco?

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️🌷🌺🌹🌼🌻😍🌸🥀☘️👰👰👰👰👰👰👰
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò 3 matrimoni, 1. civile alla nostra data, 2. poi quando si potrà ricevimento con un rito o simbolico o religioso, 3. matrimonio all'estero con un'altro rito religioso, perché i ospiti stranieri non potranno entrare in Italia già certo fino a fine di quest'anno, caspita 3 matrimoni con lo stesso uomo 👰, non lo dimenticheremo mai, immagini quanto sarà da raccontare altro che bomboniere o colore dei nastri 😜
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Già da un paio d’anni. Ma è stato bellissimo!!! Una specie di prova generale.
    Felicità a mille
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così pure in caso. Certo non è quello che avremmo voluto e che doveva farsi ma quella che stiamo vivendo è una situazione di emergenza globale e bisogna rivedere tutto. Purtroppo nulla potrà essere come prima bisogna accettarlo .
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ti porto la mia personale esperienza! Stiamo insieme da 9 anni e conviviamo da 6. Abbiamo deciso (già l'anno scorso! Quindi non è dovuto al vitus) che il 9 maggio ci sposeremo in comune e a settembre, se Dio vuole, in chiesa e credimi che l'emozione che provo quando penso al mio matrimonio in chiesa è inimmaginabile.. quindi secondo me sono prorpio due riti diversi. Non abbiamo deciso di fare così perché per noi sono due date importanti e volevamo a tutti i costi che fossero entrambe significative.. ma ti ripeto il matrimonio in chiesa in qualunque caso, che tu conviva o che tu sia già sposata in comune, da un emozione grande.
    • Rispondi
  • S
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non potete andare a vivere insieme e poi fate il matrimonio l’anno prossimo? A che pro fare un matrimonio civile?solo per andare a vivere insieme “da sposati”?
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si. Noi la sera prima del matrimonio (intendo quello religioso) andremo a dormire dai rispettivi genitori e penso che anche se saremo già sposati L emozione sarà uguale anzi dorso ancora di più dopo che abbiamo vissuto questo periodo di pandemia. Già immagino a quando mi preparerò a mio padre che mi accompagna all altare al mio lui li che mi aspetta.. emozione pura
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi vivete insieme ?
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te! Ma a settembre mancano ancora 4 mesi e più, dal 4 Maggio si ritornerà a lavorare. Anche io ho ancora qualcosina da fare, ma se me lo permettono con i tempi sicuramente dovrei riuscirci.
    Condivido il fatto di sposarti civilmente se non riesci entro settembre a farlo religioso perché è utopia pagare il fitto a vuoto. Io spero vivamente che riuscirai a sposarti a settembre!❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come vorrei fare io ! Soltanto che il mio dubbio è che alla fine ci ci sposa già a settembre, si andrà a vivere insieme e poi a maggio sarà comunque la stessa emozione??
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono data ancora un altro mese x decidere... però l’ansia di dover fare ancora tantissime cose mi perseguita... poi come ti ho detto ho il fitto che sto pagando a vuoto, la voglia di andare a vivere nella mia casa, e pensare di dover spostare all’anno nuovo mi intristisce parecchio... ci sono veramente tante cose che si devono mettere in conto, le restrizioni che ci saranno, la paura degli invitati, poi parliamoci chiaro, non vorrei mettere nemmeno a disagio economicamente gli invitati ...
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo già e dovremmo sposarci il 5/09/2020 premetto che teniamo molto a questa data ho fatto di tutto per trovare una location disponibile quindi abbiamo deciso che in caso in cui non si possa festeggiare o farlo co restrizioni ci sposeremo comunque civilmente e abbiamo fermato una data a maggio in cui fare il rito religioso e il ricevimento.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l’8 marzo con rito civile appena in tempo. Ultimi su Roma.
    Grande emozione!
    Ma siamo ancora più emozionati al pensiero di rifarlo in chiesa 😍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, in caso di posticipo nel 2021, ci andremo comunque a sposare civilmente con mascherine e guanti 😉 attendiamo il nuovo decreto per prendere una decisione definitiva.
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il rito religioso sarà più emozionante...ma arriverà anche quello. Se non te la senti di sposarti a settembre in chiesa rimanda, io mi sposerò( covid permettendo) il 16 Settembre e non vedo l’ora ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto il tuo stesso dubbio..alla fine abbiamo preferito spostare tutto di un anno. In bocca al lupo per la tua scelta🍀🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che conviviamo già da due anni ma vogliamo sposarci.. a luglio rito civile se è permesso invitare i genitori.. e poi a settembre rito religioso e poi festa.. noi ci speriamo/crediamo ancora😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione