Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli

Rito Civile e poi Rito Religioso

Antos, il 25 Marzo 2020 alle 18:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Carissime Sposine ♥️ Come tante di noi , causa del Coronavirus abbiamo sposato le nozze ..ma ce la faremo🤞🏻Avevo pensato di sposarmi comunque a Giugno Con rito civile al comune e poi a Ottobre in chiesa ( con matrimonio effettivo). Nel caso del rito civile, dopo si fa comunque la promessa? Come ci si muove ? Grazie a Mille

16 Risposte

Ultime attività da Antos, il 28 Marzo 2020 alle 21:56
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si decisamente ! Poiché ho pensato che con questo anno bisestile non c’e da fidarsi..è meglio che ci sposiamo comunque ..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbero un'ottima idea... Viviamo separati e dopo il matrimonio religioso saremmo andati a vivere insieme... Rinunciare per altri mesi mi fa stare male
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può fare tutto, basta chiedere come muoversi. Solo ke al momento ne i comuni ne gli uffici della chiesa stanno lavorando con il pubblico e chiedere info è impossibile.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché sto ancora in dubbio se rimandare o meno il rito religioso perciò dico se ci penso dopo al civile se posso farlo uguale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma se vuoi sposarti
    Civilmente, puoi evitare di fare la promessa in chiesa xke non serve .
    Tunsposi in comune e poi tipo un mese prima del matrimonio in chiesa fai richiesta di pubblicazioni, non serve la promessa
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io casomai glielo accenno quando vado a fare il processetto prima delle pubblicazioni al comune....cmq la mia intenzione è quella poi cmq di sposarmi pure col rito religioso entro i 6 mesi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono state fatte le pubblicazioni in chiesa ma non ti sposi entro i 180gg allora le pubblicazioni decadono automaticamente, non hai alcun vincolo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mary, io l’ Ho accennato al prete e mi ha detto che poi si vedeva. Comunque non è necessario avvisarlo prima, se magari hai un rapporto perché hai fatto il corso prematrimoniale o la promessa di matrimonio ma rimandi allora è corretto dirlo. Altrimenti non è obbligatorio
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso senti se noi facciamo le pubblicazioni e poi successivamente facciamo il pensiero di sposarci civilmente (rinviando il rito religioso) lo dobbiamo già dire al prete prima di fare il processetto oppure possiamo dirlo pure dopo se ci pensiamo successivamente???
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Yesss esatto!!! 🎉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay, quindi alla fine bypassiamo solo la richiesta di pubblicazioni che fa il parroco al comune invece ora facciamo noi prima richiesta al comune e poi più sotto sotto al matrimonio religioso solo pubblicazioni in chiesa ! Grazie Mille più chiaro ora..stesso pensiero Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si dopo aver portato tutti i documenti necessari al parroco metterà esposte le pubblicazioni che comprendono 2 domeniche..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno ci sposiamo nonostante tutto! Se sei sposato civilmente poi dopo vanno fatte solo le pubblicazioni in chiesa per 15gg ? Oppure no?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo deciso di fare così..dovevamo sposarci in chiesa a fine giugno.. ora quello religioso spostato all'anno prossimo..e giugno faremo civile..noi avevamo fatto già le pubblicazioni il 4 marzo ..sicuramente dovremo rifarle con i dati nuovi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti sposi prima in comune, le pubblicazioni (alias promesse) le dovrai fare prima di questo rito. Il matrimonio effettivo è quello civile, per lo stato sarete coniugi al 100%.
    per fare il religioso in un secondo momento dovrai parlare col parroco.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La "promessa" sono le pubblicazioni? Se sono le pubblicazioni, certamente vanno fatte prima del rito civile, non ci si può sposare senza averle richieste.

    Il "matrimonio effettivo" è quello civile... nel momento in cui vi sposate civilmente diventate marito e moglie; dopo si può anche fare il rito religioso, per il quale è necessario concordare le pratiche con il proprio parroco.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione