Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Rito civile e simbolico

Alessia, il 2 Novembre 2022 alle 11:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutte! Alla fine penso opteremo di sposarci solamente con rito civile in comune e dopo rito simbolico in location. Ci sposiamo il 2 luglio 2023, abbiamo già prenotato le promesse per marzo 2023. Mi spiegate come funziona? Bisogna chiamare in comune per prenotare il rito civile quanto prima? Se si va qualche giorno prima del rito simbolico, voi come siete andate vestite? Il rito simbolico in location come funziona, dobbiamo scegliere noi un celebrante? È possibile scambiarsi le fedi direttamente al rito simbolico o si deve fare per forza al rito civile? Perché per noi quello che conta poi sarebbe il rito simbolico con tutti gli invitati. Scusate le tante domande ma volevamo toglierci questi dubbi. Grazie a chi risponderà 😊

21 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 3 Dicembre 2022 alle 09:50
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto come te... Rito civile in comune il 26 agosto con i testimoni ,genitori e fratelli....avevo un vestito molto bello elegante ( nuovo) che poi ho usato x il cambio abito dopo il taglio della torta al rito simbolico.... Finito il rito civile abbiamo festeggiato con un aperitivo lungo... Eccoci Rito civile e simbolico 1

    Mentre il rito simbolico è stato celebrato in location il 28 agosto cioè 2 giorni dopo... Abbiamo trovato un bravissimo celebrante che ha reso la cerimonia una favola...tutti si sono commossi... Le fedi vere e proprie le abbiamo scambiate al rito simbolico....in comune non è obbligatorio scambiarle...ci hanno chiesto se volevamo fare lo scambio quando abbiamo fermato la data e noi x quell occasione ne abbiamo prese 2 in argento che comunque portiamo sempre nella mano destra....eccoci al rito simbolico Rito civile e simbolico 2

    Rito civile e simbolico 3
    Con i miei 2 figli accanto ❤️❤️
    Rito civile e simbolico 4
    Rito civile e simbolico 5




    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia,

    hai risolto i dubbi? Smiley smile
    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando abbiamo prenotato la location,e quindi il rito simbolico per l' 11 luglio,per non farlo troppo prima,visto che il giorno stesso non si riusciva, abbiamo deciso per il 9😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti se la location fosse stata casa comunale sarebbe stato il massimo 😢 quindi come data ufficiale del matrimonio tenete conto di quella del rito simbolico giusto? Cmq bellissimi e molto eleganti 🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando fai richiesta delle pubblicazioni poi dici tu la data che vuoi del matrimonio civile. Noi ci siamo sposati simbolicamente domenica 11 luglio e il civile abbiamo deciso di farlo il venerdi 9. Per il rito simbolico,come celebrante abbiamo scelto una nostra amica😁 Nel rito civile non è obbligatorio scambiarsi le fedi Ma noi ci è piaciuto farlo. Poi le abbiamo tolte per rimetterle il giorno del matrimonio simbolico. Anche per noi quello che contava di più era il rito simbolico con tutti gli invitati non avendo purtroppo potuto fare il rito civile direttamente in location. Noi eravamo vestiti così a rito civileRito civile e simbolico 6

    Rito civile e simbolico 7
    Comunque qualsiasi domanda hai da fare chiedi pure😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, vado a vedere 🥰 sicuramente si è più comodo per gli invitati che non devono spostarsi
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me e’ la scelta migliore e ti ringrazieranno anche gli invitati ! e’ molto più veloce e coinvolgente a mio parere ! E poi si trovano già al ristorante senza doversi tanto spostare ! E puoi personalizzarla come vuoi con promesse , canzoni come sottofondo , poesie da far leggere nel caso e discorsi dei testimoni se se la sentono !!😄puoi aggiungere anche qualche rito come quello della sabbia o altro, ti lascio qui il link per prendere spunto nel caso ! https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi anche solo il fatto di vedersi vestiti il giorno del rito simbolico sarà molto emozionante credo 😍 noi inizialmente volevamo farlo in chiesa, ma non avendo nemmeno la cresima nessuno dei 2, diventava troppo un impegno fare entrambi i corsi e anche organizzarsi col bambino essendo corsi serali 😩 così abbiamo deciso per il rito simbolico alla fine
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰Guarda ti posso dire che e’ stato emozionante in entrambi i giorni !( mio marito era emozionantissimo anche il 14 ) Sopratutto perché sposandoci una ragazza che ci conosce ( e che in passato ha celebrato altri matrimoni quindi era già abituata a parlare in pubblico - anche se si è commossa anche lei in entrambi i riti 😂-) ha reso ancora tutto più coinvolgente e emozionante ! Poi come te , noi consideriamo la vera data il giorno del rito simbolico, avendo con noi tutti i nostri cari presenti !! Anche solo la loro presenza ha reso magico il rito !! Senza contare lo scambio delle promesse ( che abbiamo scritto noi !) Vedrai che sarà bello così ! Anzi si festeggia 2 volte !!😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille prenderò spunto 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che belli congratulazioni 🥰 la nostra paura era un po’ che sposandoci prima in comune e dopo col rito simbolico, perdesse un po’ di emozione la cosa essendo appunto che arrivi al rito simbolico già sposato.. anche se lo scambio delle fedi sarà lì! Per voi come è stato? Lo stesso emozionante?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!!! Rito civile e simbolico 8
    Eccoci qui il giorno del nostro matrimonio civile !! Ci siamo sposati il 14 di maggio e abbiamo fatto il rito simbolico il 21! Avremo potuto farlo il giorno stesso ma aime’ sposandoci di mattino non riuscivamo! Noi abbiamo fatto le promesse e scambio anelli durante il rito simbolico ! Durante il rito civile solo la lettura degli articoli ed eravamo con i nostri genitori , fratelli/sorelle e testimoni !!! Ci ha sposato in entrambi i riti la moglie di mio cugino facendo una semplice delega, che ci ha stampato il funzionario del comune ! :-) puoi scegliere qualsiasi persona per il rito simbolico visto che non ha nessun valore legale e farti sposare in comune da chi se ne occupa ! e a seguito abbiamo fatto un aperitivo appena usciti ( e il giorno dopo una festicciola dai miei genitori anche con la torta 😂)Rito civile e simbolico 9
    Come puoi vedere tutto molto semplice !!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Saluto dell’officiante

    Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

    Lettura degli articoli del Codice civile

    Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

    Sposi: Si

    Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

    -Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

    -Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

    -Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

    Rito nuziale

    Consenso

    Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

    Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

    Testimoni: “Si”

    Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

    Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

    Rito della sabbia

    Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

    I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

    Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

    Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

    i testimoni versano la sabbia –

    Gli sposi uniscono le loro vite

    gli sposi versano la sabbia –

    I testimoni sigillano il vostro amore

    i testimoni versano la sabbia –

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    Alla fine di tutto, mia cognata ha letto la preghiera degli Apache per gli sposi

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie mille così mi faccio un’idea
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se vuoi ti posso dare il mio libretto, quindi come l'ho strutturato io, ed era molto basic. Altrimenti on line trovi moltissime tracce

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo capire come strutturarlo, senza l’aiuto di qualcuno che se ne intenda è possibile? Anche cosa dobbiamo dire io e lo sposo, i testimoni ecc
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In che senso? Il simbolico lo scegli come vuoi tu. I testimoni è bene che ci siano, e se vuoi ne puoi avere anche 10 (nel civile firma solo uno per parte). Puoi scegliere chi celebra e quello che deve dire (se in forma formale o divertente o altro) puoi far leggere ciò che vuoi a chi vuoi, puoi fare riti simbolici (sabbia, luce, handfasting o altro). Scegli tutto tu

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso anche noi, tanto quello che conta di più è il rito simbolico 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info! Al rito simbolico come funziona invece per i testimoni?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile lo "prenoti" quando fai le pubblicazioni (per noi è stato così)

    Ti vesti esattamente come vuoi, volendo anche in tuta, se non fate foto e nient'altro (io avevo un abitino blu, ma perchè c'erano anche genitori e testimoni ovviamente e poi siamo andati a pranzo)

    Per il rito simbolico, non avendo nessun valore legale, scegli tutto tu, il celebrante e come svolgerlo.

    Le fedi te le puoi scambiare solo al simbolico (noi abbiamo fatto così) anche perchè per il civile non è previsto lo scambio delle fedi e dovresti dirlo tu al sindaco o chi per esso che lo vuoi fare

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo esattamente la stessa cosa,anche se dobbiamo informarci (l’uscita del Sindaco o chi per lui ci sarebbe costata 600 €😅).
    Noi penso andremo vestiti normalissimi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione