Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Novella Giugno 2025 Pavia

Rito civile e simbolico con zia celebrante

Eliana, il 17 Giugno 2024 alle 10:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4

Buongiorno sposine e sposini!

Per il mio matrimonio abbiamo deciso che sarà mia zia materna a fare da celebrante: il nostro sarà una cerimonia civile ma vorremmo anche inserire il momento dell'albero della vita, quindi il piantare una piccola piantina insieme.

Sto cercando una scaletta o comunque un documento con tutte le fasi e con possibili discorsi/frasi che il celebrante deve dire.

Avete qualche idea o consiglio?

Grazie mille! Smiley heart

4 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 17 Giugno 2024 alle 15:10
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non credo che darò ulteriori soldi per questa cosa del celebrante, mi sembra una spesa veramente evitabile. Per questo motivo ho contattato la responsabile del comune che se ne occupa e ho cercato on-line come strutturare la cosa. Mi sembra che la scaletta sia idonea e la sottoporrò al vaglio della responsabile del comune una volta ultimata. Sicuramente mi salva anche il fatto che amo la personalizzazione ma non mi piacciono i riti simbolici, che talvolta sono un po' una forzatura.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla saltare parti obbligatorie non può accadere perché il funzionario comunale é comunque presente per legge e si assicura che gli articolo e report finale di legge vegano letti correttamente. Poi il celebrante può aggiungere altro a suo piacentino, noi abbiamo cercato a lungo una scaletta su internet ma abbiamo trovato poco e alla fine il nostro celebrante (mio amico) ha fatto da solo. In sostanza avevamo: apertura con discorso del celebrante, articoli di legge e uniti in matrimonio, scambio promesse, scambio anelli, chiusura del celebrante. Più o meno Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Novella Giugno 2025 Pavia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci stavo pensando e infatti ho già contattato una persona per questo scopo. Dato che deve essere comunque una cerimonia civile non vorrei saltare qualche passaggio fondamentale e rendere nullo il matrimonio! Vediamo se la persona che ho contattato può offrire questo servizio indipendentemente dal celebrare o meno le nozze. Ci serve un coordinatore insomma Smiley catface

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi pure faremo un rito simbolico e volevo che fosse il più possibile personale e fatto su misura per noi, per cui abbiamo deciso di affidarci a un celebrante professionista che ci scrivesse il testo e ci guidasse anche nella scrittura delle promesse, nella scelta delle musiche, per la scaletta… volendo potreste farvelo solo scrivere e poi far celebrare a chi volete voi, ma almeno siete sicuri che sia un lavoro originale e tutto vostro🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione