Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Rito civile e simbolico dubbi

Alessia, il 8 Novembre 2022 alle 11:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Ciao a tutte! Per chi non avesse letto il mio post precedente, mi sposo il 2 luglio. Inizialmente volevamo sposarci in chiesa, ma veniva una cosa troppo impegnativa coi corsi sia di cresima che corso prematrimoniale: pensavamo che il corso di cresima durasse poco e invece ci hanno detto 8 incontri e pure in orari che lavorativamente mi erano impossibili, e avendo anche un bimbo, era un problema anche per i corsi serali. Abbiamo quindi optato per rito civile e poi simbolico in location con una celebrante (non è casa comunale). Ho chiamato in comune per fissare la data del rito civile e mi hanno detto che se vogliamo fare il giorno stesso o il giorno prima sono 400€, mentre se lo facciamo il giovedì (29 giugno) 32€. Sono un po’ in crisi perché ho sempre pensato alla nostra data come il 2 luglio, per me si poteva fare il rito civile il giorno stesso o massimo il giorno prima, ma sono soldi 😩 quindi volevo chiedere le vostre esperienze, chi è andata in comune a firmare qualche giorno prima e poi ha fatto il rito simbolico, come è stato? Ho paura si perda un po’ dell’emozione, sia durante le firme sapendo che poi effettivamente celebri il matrimonio simbolico un altro giorno, e sia durante il rito simbolico sapendo che in teoria sei già sposata (anche se faremo lo scambio delle fedi lì). Il rito simbolico sarà tardo pomeriggio, se andassimo la mattina stessa a firmare sarebbe scomodo a livello organizzativo? Per poi tornare a casa, prepararsi ecc.. insomma, non saprei proprio per cosa optare, aspetto i vostri racconti e consigli

29 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 9 Novembre 2022 alle 11:58
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si verissimo ❤️
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche perchè come hai detto tu essendo il vero matrimonio ci stà,è una cosa bella da fare🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow bellissima 🥰 x quanto riguarda le fedi anche noi vedremo se scambiarcele e poi toglierle o non scambiarcele proprio e fare direttamente al rito simbolico.. forse è più carina la prima, anche come simbolo visto che sarà il “vero” matrimonio
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito volevo andare così con un vestito che già avevo e solo con testimoni. Poi un giorno in un negozio ho visto un bel vestito e ho pensato di prenderlo per quel giorno😊 Le fedi non ce le volevamo scambiiare e invece poi sono voluti venire i miei genitori,mia sorella,altri amici, e alla fine ce le siamo scambiati,e la cerimonia è stata bella. Poi arrivati a casa ce le siamo tolte per rimetterle poi domenica😊Rito civile e simbolico dubbi 1

Rito civile e simbolico dubbi 2
    Così è come mi sono vestita,e mi sono fatta fare un piccolo bouquet🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si te lo consiglio così puoi viverti con serenità quel giorno
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, speriamo 🥰 al comune come eri andata vestita? Vi siete scambiati le fedi o direttamente al simbolico?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero anche secondo me verrebbe troppo uno stress tutto lo stesso giorno.. allora credo faremo il giovedì
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel mio comune ha delle tariffe fisse il lunedì mercoledì e giovedì pomeriggio costa 50 € il venerdì 300 e il sabato 400 invece dove mi sposo che è una location casa comunale il comune chiede 500 noi abbiamo optato per sposarci un mese prima in comune il lunedì o mercoledì e poi dopo un mese in location con rito simbolico non ti consiglio di fare tutto lo stesso giorno perché sarebbe troppo frenetico e non godresti la giornata
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il venerdi con rito civile e la domenica con il simbolico. Come prezzo anche da noi c' era tanta differenza tra il venerdi e la domenica. Anche io avrei voluto sposarmi lo stesso giorno,visto che il simbolico lo abbiamo fatto alle 17:30,ma sarebbe stato veramente impossibile con tutte le cose che ci sono da fare. Il giorno del matrimonio per me rimane quello simbolico. Un' emozione indescrivibile! Vedrai che anche per te sarà la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico cosa abbiamo scelto noi. Ci sposiamo il 15 aprile con rito civile e il 23 aprile con rito simbolico insieme a tutti. Per il 23 abbiamo scelto una celebrante che lo fa di professione. Anche noi faremo lo scambio delle fedi solo durante il rito simbolico. Non penso che sarà finto o freddo, anzi. Ci saranno le nostre promesse e un rito particolare durante la cerimonia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, aspetto il tuo racconto 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti scrivo in privato, così qui lascio spazio ai racconti e alle esperienze delle altre spose e future spose Smiley star

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello lo penso anche io, anche se so che saremo già sposati sarò lo stesso emozionata quel giorno, anche solo per il fatto di vederlo con l’abito che mi aspetta o lo scambio delle fedi ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, forse avendo già visto l’esperienza della tua amica ti è stata più facile anche la scelta.. penso stia tutto nel come vivi le firme in comune. Se appunto riesci a viverle solo come 2 firme e basta, l’emozione poi sarà tutta il giorno del rito simbolico. Non sono sicura di riuscire a farcela a fare questo, perché alla fine forse non le vedo solo come 2 firme e basta ma come la data effettiva del nostro matrimonio. Posso chiederti voi chi avevate come celebrante e come è stata la cerimonia? Ha raccontato la vostra storia? 🥰 se preferisci anche scrivermi in privato fai pure 😘
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart noi comunque inizialmente volevamo sposarci lo stesso giorno, ma avremmo dovuto spendere 500 euro e nemmeno potevamo farlo già in location come ci dissero inizialmente (prima avevano detto che era casa comunale, poi invece no). Quindi abbiamo preferito la via del risparmio brutale e sposarci il giovedì prima. Naturalmente in Comune siamo andati vestiti normalissimi, eravamo in jeans fai te Smiley laugh Perchè appunto per noi mentalmente e di cuore la data "vera" sarebbe stata l'8, con tanto di abiti da sposi, cerimonia costruita ad hoc per noi dal celebrante, le canzoni che volevamo in alcuni momenti della cerimonia, tipo l'entrata mia, durante le promesse e alla fine, la festa, tutti gli invitati già nella stessa location... In Comune tra l'altro più di 15/20 persone non fanno entrare (a noi dissero così), e i nostri altri 50 invitati sarebbero stati fuori, perdendosi il rito. Con il rito simbolico invece tutti hanno assistito. Noi forse eravamo tranquilli dal punto di vista emotivo di non perderci nulla facendo così perchè la mia migliore amica si era sposata di giovedì e sabato avevano fatto il rito simbolico e la festa in location e io, essendo testimone, ero andata al Comune per la firma, ma alla fine mi ero stra emozionata poi il sabato, e lei pure. Quindi magari averla avuta come esempio e averla vissuta, anche se non da sposa, mi ha reso la scelta più semplice.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Anche perché nonostante tu possa dire “ma risultiamo già sposati”, vedrai che alla fine l’emozione e la felicità che proverai il giorno del rito simbolico, quando camminerai verso tuo marito non te la toglierà nessuno e sarà ugualmente magico ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il civile qualche giorno prima coi testimoni e i genitori. Una cosa sobria semplice e veloce. E dedicherei tutte le energie al simbolico considerando poi quella come data da festeggiare.
    Fare due riti lo stesso giorno per me è sarebbe un super sbattimento.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si vero, lo avessi fatto il giorno prima sarebbe stato solo x un discorso organizzativo che magari lo stesso giorno veniva più uno stress andare lì x firmare, poi tornare a casa, cambiarsi e prepararsi x il rito simbolico.. però allora tantovale farlo il giovedì e risparmiare 😂 tanto alla fine 1 giorno prima o 3 giorni prima poco cambia
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! 🥰
    Capisco bene la tua posizione nel dire “però ci tengo a sposarmi nello stesso giorno con entrambi i riti”, ma se decidi per qualsiasi motivo di farlo il giorno prima, allora tanto vale non buttare via 400 euro per avere comunque due date diverse! 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti lo stesso giorno diventerebbe un po’ stressante andare al comune, poi tornare a casa, prepararsi ecc.. e anche il fatto di vedere già lo sposo, anche se non già vestiti.. effettivamente meglio un altro giorno
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, spero allora di cambiare idea anche io ❤️
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo qualche giorno prima il civile per non creare troppo stress lo stesso giorno e, poi, il simbolico con festa
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Luglio 2023 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si purtroppo i prezzi sono troppo esagerati ma fidati che ti renderai conto che qualche giorno prima non cambierà nulla perchè anche io avevo lo stesso pensiero tuo ma ci ho riflettuto molto e due firme non sono niente a confronto con il matrimonio vero e proprio che faremo in sala con musica promesse e quant'altro Smiley love non vedo l'ora Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero, penso dipenda tutto da come si vede il rito civile.. se si vede solo come 2 firme e si riesce a pensare alla vera data quella del rito simbolico, allora anche se fosse qualche giorno prima, cambierebbe poco. Spero di decidermi 😂 cmq davvero chiedono prezzi assurdi
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, era solo una questione di tempo che almeno era il giorno prima e non 3 giorni prima, ma effettivamente poco cambia 😂 per spendere la stessa cifra allora meglio farlo il giorno stesso, o se riuscirò a fregarmene della data diversa, fare il 29 giugno e risparmiare quei soldi
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo 😊 intanto tanti auguri 🥰 grazie per aver raccontato la tua esperienza. La mia paura era appunto questa, di perdere quell’emozione che c’è prima di sposarsi. Non essendoci mai passata prima, non saprei come potrei essere il giorno del rito civile in comune, se potrei emozionarmi lo stesso oppure vederle solo come 2 firme. Penso che sicuramente il rito simbolico sarà emozionante, con la celebrante che racconterà la nostra storia, lo scambio delle fedi e le nostre promesse. Ci sarebbe solo quel piccolo “pallino” del pensiero che in realtà siamo già sposati, però forse quel giorno manco ci penserò più.. cmq grazie, penso possa servirmi leggere le vostre esperienze 😊
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Luglio 2023 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, noi ci sposeremo il 15 Luglio con rito civile e simbolico. Anche noi volevamo fare il rito civile il 15 ma non essendo dello stesso comune della sala e non essendo casa comunale ci hanno detto che se volevamo fare tutto quel giorno dovevamo chiedere al comune di fare il trasferimento e che purtroppo si pagava ma in confronto a voi quei soldi non sono niente, a noi ci hanno chiesto dai 1000 euro in su così ci abbiamo rinunciato e l'anno prossimo prenoteremo per il rito civile e noi chiederemo di farlo la stessa settimana anche perchè i miei testimoni (mio fratello e mia cugina) abitano a milano e rimini e farli scendere a bari solo per firmare non è nemmeno normale anche perchè non gli avrebbero dato nessun permesso di un giorno, ma non avrebbe nemmeno avuto senso anche perchè noi ci sposeremo ma senza scambio degli anelli perchè lo faremo in sala. Per noi quel giorno sarà solo una firma. In sala sarà il vero matrimonio e per me sarà sempre il 15. Purtroppo la burocrazia fa schifo e oltre a spendere soldi per il matrimonio dobbiamo pure pagare il comune. Premetto che non farò nessuna festa quando andremo a firmare, giusto genitori e testimoni.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia 🥰 capisco il tuo punto di vista però in tutta onestà un conto se dici voglio fare tutto lo stesso giorno, ma se già prendi in considerazione il giorno prima (quindi il 1 luglio) non vedo che differenza ci possa essere con il 29 giugno.. alla fine si parla di 3 giorni di differenza, in ogni caso anche facendolo il giorno prima, nonostante per te la percezione possa essere che sia passato poco tempo, è comunque una data diversa!
    A questo punto, o fai tutto il 2 e spendi quella cifra che è bella importante o se tanto il giorno prima ti costa comunque 400 euro tanto vale farlo il 29 giugno a 32 euro per quanto mi riguarda 😚
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, anche io sono di Genova e mi sono sposata con rito simbolico esattamente un mese fa 😊 noi per risparmiare ci siamo sposati civilmente in Comune il giovedì prima, alla mattina, il 6 ottobre. Eravamo noi, i nostri due testimoni, i nostri genitori, mio zio e mia cognata, giusto perché sono voluti venire. Ma per noi il vero giorno del matrimonio è stato l'8 ottobre, infatti sarà questa la data dell'anniversario e quella incisa sulle fedi. Dipende da come vedete voi il rito civile legale. Per noi era solo andare lì a farsi leggere gli articoli e firmare. L'emozione c'è stata, ma poca, perché con la testa e il cuore noi eravamo proiettati all'8. Lì abbiamo fatto fare un discorso ai testimoni, ci siamo letti le promesse scritte da noi, ci siamo scambiati gli anelli e il celebrante ha comunque ripetuto quanto fatto al rito in Comune, con la lettura degli articoli del codice civile, poi la dichiarazione "siete marito e moglie". Mio marito l'8 ha pianto per tutta la cerimonia simbolica, al comune zero. E anche io ero molto più emozionata l'8. Perché noi abbiamo scelto e deciso che quella sarebbe stata la nostra data a prescindere. Non saprei spiegartelo meglio e spero di esserti stata un po' di aiuto. Per noi fare in due giorni separati non ha tolto nulla all'emozione della cerimonia simbolica, anzi. Ma perché col cuore noi ci siamo sentiti davvero sposati quel sabato di un mese fa ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione