Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Giugno 2023 Milano

Rito civile fuori comune

Antonella, il 11 Agosto 2022 alle 18:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao ragazze, ho una domanda per chi ha più esperienza di me in materia.
Il 9 giugno 2023 mi sposerò con rito civile direttamente in location (ha valore legale). Io e il mio fidanzato abbiamo la residenza a Milano ma il rito civile lo faremo in una location in provincia di Mantova. Come funziona se ci si sposa in un comune diverso da quello di residenza? Grazie alle sposine che mi risponderanno ☺️

6 Risposte

Ultime attività da Irene, il 11 Agosto 2022 alle 20:45
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le promesse a Roma (comune di residenza di entrambi) e sposati civilmente a Grottaferrata. Fai le pubblicazioni a Milano e loro inviano il nullaosta al comune della location. Ci vogliono i classici 8 gg per le pubblicazioni più 3 per il nullaosta. Noi ci siamo stati tanto dietro e abbiamo fatto bene perché la pratica era rimasta in attesa di ricezione, quindi ti consiglio di tenere alta la soglia di attenzione. In più abbiamo fatto tutto con 6 mesi di anticipo, perché il comune scelto per la cerimonia celebrava solo due riti al giorno (uno mattina e uno pomeriggio) quindi volevamo accaparrarci la data scelta....
    Ora non so come funziona a Mantova, ma qui ai castelli romani c'è molta richiesta quindi ci siamo mossi con tanto anticipo.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ti conviene, ho sentito che i tempi sono un po’ lunghetti. Noi ce la siamo cavata in fretta ma perché siamo in provincia.
    Di nulla, cara ☺️
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi che da ottobre/novembre comincio ad informarmi. Immagino che a Milano dovrò prendere appuntamento e magari me lo danno dopo mesi.. Grazie ancora, Federica ☺️
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati 😉 Il comune della location ci ha solo chiesto, in aggiunta, di compilare dei moduli per l’anagrafica, i nomi dei testimoni e la scelta del regime patrimoniale.
    Abbiamo effettuato poi il pagamento direttamente a loro. Ti consiglio, però, di contattare direttamente il comune, potrebbero essere organizzati diversamente.
    Se sono entrambi comuni piccoli in 3 mesi ce la fai, ma su Milano mi muoverei molto prima sinceramente
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, grazie mille per la tua risposta, sei stata preziosa 🌻
    Quindi sostanzialmente io devo solo sbrigare la pratiche nel mio comune e al resto ci pensano loro. Posso chiederti anche quali sono le tempistiche? Quanti mesi prima devo muovermi? 3 bastano? Grazie!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi abbiamo fatto così. Abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune di residenza che ha inviato la documentazione al comune della location. Abbiamo contattato il vicesindaco per metterci d’accordo sulla scaletta e fine della storia. Di solito se la location è casa comunale ci pensano i gestori a bloccare la data anche per un funzionario del comune 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa