Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Livia
Sposa Novella Febbraio 2018 Napoli

Rito civile fuori dal comune di residenza ?

Livia, il 4 Ottobre 2017 alle 00:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Salve a tutte Smiley smileHo un problema ,Io e il mio fm ci siamo trasferiti in Emilia Romagna per lavoro ma per vari motivi ora non abbiamo ancora la residenza anche se lavoriamo qui. Il problema nasce dal fatto che vogliamo sposarci in comune qui in Emilia Romagna per gennaio ma abbiamo la residenza a napoli !!! Mi hanno detto quelli del comune telefonicamente che dobbiamo fare la” promessa” nel comune di residenza e poi avviano loro la procedura burocratica successivamente .Il problema sta nel fatto che non possiamo nemmeno andarci per un gg a napoli, visto che il mio lui lavora Smiley sadAvete esperienze simili??? Vi hanno fatto le stesse storie ?? Tutto questo mi sembra assurdo Smiley sad

13 Risposte

Ultime attività da Alessandra83, il 10 Ottobre 2017 alle 16:07
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non ci sono alternative: potete sposarvi dove volete, ma la richiesta di pubblicazioni va fatta al comune di residenza di uno dei due.

    Dura lex, sed lex

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Matera
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo più semplice fare il cambio di residenza in Emilia Romagna. In modo da fare la richiesta delle pubblicazioni dove abitate ora è loro le spediranno direttamente al comune di Napoli. Io ho fatto lo stesso, noi residenti a Pistoia e ci siamo sposati a Matera con rito civile..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara' il comune dove ti sposi a chiedere le autorizzazioni al comune di residenza ...cosi mi è stato spiegato..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito ! Non lo sapevo..
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono le pubblicazioni chiamate in altro modo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi assolutamente no, noi viviamo in Piemonte, ma ci sposeremo in Liguria e fa tutto d'ufficio il comune dove verrà' celebrato il matrimonio.. Qui non usa fare la " promessa"...non so cosa sia ..in cosa consiste?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Agosto 2018 Venezia
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci sposeremo fuori comune e dalle prime informazioni che mi hanno dato sì, ti confermo che mi risulta lo stesso. Bisogna andare nel comune di residenza per i documenti, il nullaosta e le promesse; dopodiché il vostro comune invierà all'altro tutta la documentazione per la celebrazione. Forse con un'autodichiarazione per impossibilità al trasferimento ci sarà il modo di ovviare a tutto questo. Auguri!

    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Livia e benvenuta! Smiley smile

    Ti consiglio di contattare il comune e chiedere maggiori informazioni, esponendo anche le difficoltà che hai a raggiungere la tua città di residenza.

    Dai un'occhiata a questo topic:

    Matrimonio con rito civile in comune diverso da quello di residenza

    Come procedono i preparativi?

    Un abbraccio Smiley kiss


    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e mio marito ci siamo sposati fuori dal nostro comune di residenza: io residente a Roseto degli Abruzzi, lui residente a Bologna, ci siamo sposati a Pineto.Noi siamo andati nel mio comune di residenza (Roseto) a fare la promessa, abbiamo firmato entrambi, e la signora ci ha detto che avrebbe pensato lei a fare richiesta di nulla osta, a contattare il comune di Bologna ecc... ed è andato tutto liscio... prova a chiamare entrambi i comuni e informati bene 😉 In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per "la promessa" non serve la vostra presenza, può andare anche una terza persona con la delega di entrambi! Informati bene e delega qualche parente a Napoli, il "problema" credo stia più nel fatto che temo che le firme sulla richiesta e sulla delega le vogliano in originale, quindi non puoi mandare i documenti via mail o fax, ma se fai una raccomandata a un tuo parente giù risolvi il problema!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Aprile 2018 Brescia
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei dire una stupidata e magari qualcuno mi aiuterà o correggerà, ma se ti sposi in un comune che non è il tuo devi chiedere autorizzazione al tuo sindaco che rilascia la delega per farti sposare da un altro pubblico ufficiale. Prova a sentire l’uffiCiò anagrafe del tuo paese!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.... uno dei due può trasferire la residenza dove siete ora... così è più comodo...
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non posso capirti ma la mia migliore amica che è romena per sposarsi ha dovuto patire pene amare solo per cambiare carta di identità in cui aveva il cognome dell'ex marito😅Un caos! Ti auguro di risolvere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione