Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa VIP Maggio 2018 Napoli

Matrimonio con rito civile in comune diverso da quello di residenza

Rita, il 16 Novembre 2016 alle 14:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao a tutte future sposine! Smiley smile

Qualcuna di Voi ha scelto il rito civile da celebrare fuori dal comune di residenza?

Io sono di Napoli e così anche il mio fm Luigi, ma da 1 anno e mezzo siamo residenti a Lonato del Garda (BS), dove lavoriamo entrambi. Ci sposeremo il 24/05/2018 a Castellammare di Stabia (NA) con rito civile, ma sono in tilt con la burocrazia, non so neanche da dove iniziare.... qualcuna è nella mia stessa barca? Smiley smile so che andranno fatti dei documenti nel comune di residenza e altri in quello dove avrà luogo il matrimonio.... help!

23 Risposte

Ultime attività da Rita, il 16 Novembre 2016 alle 22:47
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, anche a te!
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grande!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il 23 settembre 2017, abbiamo prenotato la data e di conseguenza la sala i primi di ottobre, quindi circa un anno prima Smiley smile ora siamo concentrati sulla scelta del fotografo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!! Buona serata
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura! Lo sai che mi stai rincuorando, ero un pò in ansia! Smiley xd Grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Ferrara dove mi sposerò io non chiedono neppure i documenti, si sono segnati data e ora è chiesto numero di telefono.
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vero.... pensavo giusto di mandare mamma e suocera Smiley xd dici che permetteranno ad una terza persona di prenotare al posto nostro? al limite faremo una delega per loro Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sempre mandare un ' altra persona a prenotare per te!!!
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahahah vero, ma sei stata chiarissima, spero fili tutto liscio come l'olio! Smiley smile grazie di Smiley heart

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua risposta! Smiley smile

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, grazie per la tua risposta Smiley smile quando sarà il tuo matrimonio? Smiley smile ti sei mossa in anticipo anche per la scelta della sala del municipio/comune?

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley surprise

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accidenti! Noi ci sposiamo a maggio 2018, ma vivendo lontani dal comune del matrimonio sarà proprio un'impresa organizzare tutto... pensavo entro maggio di bloccare il municipio e già in queste feste di Natale il locale...!!! :/

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo... I prezzi per i non residenti sono piu ' alti!!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è tutto molto semplice però ricordati di prenotare il giorno e l ' ora in municipio con anticipo o rischi di non trovare ciò che vuoi! Io sono andata 9 mesi prima e ho dovuto anticipare di un' ora perché quella che volevo era già stata bloccata!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo in un comune diverso da quello di residenza Smiley smile quando ho chiesto info x sapere l'iter da seguire mi è stato detto che dovremo fare le pubblicazioni nel comune di residenza, al termine di esse ci verrà consegnata una delega x sposarsi in un altro comune e dovremo portarla al comune in cui intendiamo sposarci. Spero di essermi spiegata bene Smiley xd
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per avere informazioni chiama il comune dove avete intenzione di sposarvi. ..loro ti diranno tutto ciò che devi fare...io ed il fm siamo resistenti a Pisa ma ci sposiamo nel comune di Palaia ed loro mi hanno detto tutto ciò che dobbiamo fare....vedrai se ti sanno spiegare sarà semplicissimo. ...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate le pubblicazioni dove risiedete comunicando in quale comune vi sposerete.

Poi, quando vi consegneranno il certificato di avvenute pubblicazioni, vi daranno anche la delega per la celebrazione in un altro comune.

A questo punto consegnerete delega e certificato al comune in cui vi sposerete. Tutto qui.

Più difficile a dirsi che a farsi. Smiley smile

• Rispondi
  • Krissy
    Super Sposa Maggio 2017 Lodi
    Krissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

2017

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito! Ma tu ti sposi a maggio 2017 o maggio 2018?

• Rispondi
  • Krissy
    Krissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

siamo stati il mese scorso, abbiamo visionato la sala ci è piaciuta abbiamo verificato la disponibilità e a voce l'abbiamo bloccata,..mentre le pubblicazioni verranno messe fuori/fatte 180 giorni prima (quindi per noi alla fine di questo mese)

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ah benissimo Smiley smile permettimi una domanda: quanto tempo prima hai bloccato comune/municipio dove celebreranno il matrimonio?

• Rispondi
  • Krissy
    Krissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao entrambi di Lodi viviamo da un anno e mezzo in un altro comune e ci sposeremo in un altro comune ancora...tra due sabati faremo il cambio di residenza nel comune in cui abitiamo in modo che per le pubblicazioni faremo tutto li senza dover poi ricambiare residenza una volta sposati (facciamo un passaggio prima insomma) e il nostro comune invierà tutti i documenti necessari al comune di dove ci sposeremo (premessa, siamo già andati a vederlo abbiamo già parlato con chi di dovere e controllato che la data e l'orario che desideriamo sia libera) Faranno tutto tra comuni!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione