Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Graziella
Sposa Novella Settembre 2026 Monza e Brianza

Rito civile in comune a Seregno (mb)

Graziella, il 14 Luglio 2026 alle 20:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti!
Mancano ormai meno di due mesi al mio matrimonio e comincio ad avere un po' d'ansia, soprattutto di perdermi qualcosa 😣 noi ci sposeremo in comune, a Seregno (MB)..saremo una trentina di persone. So che il rito civile in comune dura molto poco, qualcuna di voi ha voglia di raccontarmi un po' come sarà? Soprattutto, qualcuna di voi ha esperienze con il comune di Seregno? Noi vorremmo scambiare gli anelli. Purtroppo il personale del comune che ci ha seguiti non ci ha detto molto se non che dura mezz'ora e dopo di noi ci sarà un altro matrimonio 😅 grazie a tutti!

14 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 15 Luglio 2026 alle 19:54
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io mi sono sposata in chiesa
    😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune e abbiamo fatto suonare la musica che avevamo registrato, per sottolineare i momenti più importanti. Altre persone fanno leggere dei brani poetici oppure i testimoni fanno un discorso, comunque il rito civile è sempre lo stesso, sia che si celebri in comune che in luoghi più "suggestivi". Poi, dipende dai comuni. Dalle mie parti in genere i riti civili sono curati, gli ufficiali di stato civile ci tengono che la cerimonia, anche se breve, sia piacevole per gli intervenuti. La cosa migliore è che ricontattiate il funzionario del comune che vi ha seguito per chiedere se potete inserire musica o letture, sempre mantenendovi nella mezz'ora
    • Rispondi
  • Graziella
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Le Tine, grazie mille per la risposta e i suggerimenti!!

Sì, poter scambiare due parole con il funzionario qualche giorno prima potrebbe essere molto utile, grazie per il consiglio. Soprattutto per comunicargli che vorremmo scambiarci gli anelli e magari leggere una poesia.

Un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Graziella,

non ti preoccupare, è normale iniziare a sentire l'ansia due mesi prima! Anche a me è successo così. Fino a 5 mesi prima ero tranquilla e poi all'improvviso mi è piombata addosso Smiley cry

Comunque, cerca di stare tranquilla perchè sono sicura che hai tutto sotto controllo.

Se vuoi fare un check giusto per essere sicura di non esserti dimenticata nulla, ti consiglio il file che abbiamo usato noi come appoggio e che ci è stato utilissimo nei momenti finali di crisiiii: Wedding Planner Excel - Payhip

Questo è il link. Costa poco e secondo me ne vale la pena.

In ogni caso, per quanto riguarda la cerimonia civile, dura circa 5-10 minuti a seconda dell'ufficiale. Noi abbiamo chiesto a 2 ospiti di fare delle letture e così è stato molto meglio, perchè alla fine siamo arrivati a circa 25 minuti, che secondo me erano perfetti! Inoltre, ti consiglio di chiedere al Comune il contatto del funzionario che farà il rito, così gli spieghi bene che volete fare lo scambio degli anelli ed eventuali letture e lui è preparato e sa cosa fare.

Noi abbiamo fatto così (non era il tuo Comune, ma penso che sia lo stesso). Il nominativo e il numero di telefono ce lo hanno dato circa 1 mese prima e abbiamo potuto contattarlo.

Un abbraccio!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Graziella
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, non serve arrabbiarsi Smiley laugh

No, non sono mai stata ad un matrimonio civile presso un comune. Sempre matrimoni religiosi o in luoghi più "scenografici". Mi spiace solo che li facciano durare un po' poco, tant'è che nel momento in cui noi finiamo, arrivano gli altri sposi. Purtroppo, quando abbiamo fatto le pubblicazioni, il signore che ci ha seguiti non ci ha detto molto se non questo.

Non penso affatto che sia di poca importanza, altrimenti perchè avrei scelto di farlo? Non seguo nessun credo e non avevamo voglia di impazzire a cercare una location solo per quello.

Per quanto riguarda gli invitati, sarebbero venuti a prescindere, per venti minuti o due ore. Il "mi dispiace" è solo retorico, ecco. Chiedevo se magari qualcuna di voi aveva delle esperienze da raccontare o qualche consiglio per "personalizzare" un pochino la firma dell'atto.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che significa essere dispiaciuti a far venire gli invitati per venti minuti? Adesso il valore delle cerimonie dipende dalla lunghezza?? Certo che ci tengono ad essere presenti, quello è il momento in cui vi sposate. Non capisco questa idea che il rito civile sia una cosa di poca Importanza, non sei mai stata a un matrimonio civile finora?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Beatrice Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto per questo, se volete magari fare dei discorsi o scambiarvi delle promesse, potete farlo alzandovi in piedi o avvicinandovi in centro alla sala Smiley smile Oppure se volete che sia un momento vostro e basta, potete anche farlo a casa tranquilli! Comunque non ti preoccupare di chiedere alle persone qualcosa al TUO matrimonio, se hanno piacere e vogliono, si presenteranno, altrimenti vi vedranno solamente al ricevimento Smiley smile

• Rispondi
  • Graziella
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Sì, sono assolutamente d'accordo. Grazie mille per la risposta Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

tranquilla, il rito civile sarà anche breve ma è quello che da valore legale alla vostra scelta di sottoscrivere la vostra unione. Poi meglio venti minuti che due ore di cerimonia per mero senso scenografico...

Se volete scambiarvi gli anelli, so che in alcuni comuni va specificato, quindi o prima o quando siete già li - vedete voi - comunicate che volete farlo così chi procede all'atto sa che deve includere quella parte. Smiley smile

• Rispondi
  • Graziella
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Grazie Smiley smile Voi avete letto qualcosa?

• Rispondi
  • Graziella
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Grazie mille per la risposa Smiley smile E' che mi dispiace far venire trenta persone per venti minuti..ma ci tengono Smiley xd Purtroppo dove faremo il ricevimento non c'è abbastanza spazio per il rito simbolico..

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi ci siamo sposati in comune a maggio a Cesate, ma penso sia uguale ovunque Smiley xd ti leggono i tuoi diritti, ti chiedono se vi volete sposare, vi fanno scambiare gli anelli e vi fanno firmare. Durata totale = 20 minuti!
    Se magari volete fare qualcosa di più vostro o di più emotivo, potreste fare dei discorsi al ricevimento Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara stai tranquilla e vedrai che sarà una giornata bellissima vola infretta davvero, e normale avere queste ansie le avevo anche io che poi il giorno del matrimonio non ho pensato a nulla,so che il rito dura poco in comune ma ci sono sposi che si fanno leggere qualche lettura dedicata da qualche amico per farla durare di più oppure un canto😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione