Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2016 Torino

Rito civile in comune diverso da quello di residenza... cosa fare?

Giulia, il 28 Aprile 2015 alle 22:20 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 9
Salve a tutte/i! Sono Giulia, e sono di Torino. Mi sposerò con Francesco in luglio/agosto del 2016. Non abbiamo ancora una data precisa, ma contiamo di deciderla a breve sulla base della disponibilità delle location che visiteremo nei prossimi giorni. Faremo rito civile con valore legale... e a tal proposito vorrei chiedere come si deve procedere per i documenti quando la cerimonia avviene in un comune diverso da quello di residenza. Noi viviamo a Torino, ma il mio fidanzato ha ancora la residenza a Rivoli (TO). Stiamo valutando posti sia in provincia di Torino che in provincia di Asti. Grazie mille a tutti coloro che risponderanno Smiley smile

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Giugno 2017 alle 22:21
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi siamo residenti a Venaria ma ci sposeremo con rito civile in location a Cavour! Niente, quando vai a fare la richiesta delle pubblicazioni nel tuo comune lo fai presente e loro ti faranno compilare un foglio in più! Dopodiché dovrai portare le pubblicazioni nel comune nel quale vi sposerete! Noi faremo così.
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lara, normalmente solo i residenti pagano esclusivamente le marche da bollo, mentre i non residenti pagano di più (quanto di più dipende da comune a comune!). Se non vengono riportate nel sito del comune, dovresti contattare telefonicamente per conoscere le tariffe dedicate ai non residenti.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, io e il mio compagno vorremo sposarci con rito civile, e stiamo scegliendo le location,in base a quello fare richiesta al comune addetto.

    In molti ci hanno detto che il costo del rito varia a seconda del comune....addirittura mi è stato detto che un comune (in provincia di Monza e Brianza) chiede agli "esterni" 800 euro. Facendo delle ricerche in internet si parla solo di marche da bollo sui 16,00 euro...qualcuno sa darmi delle risposte in merito?

    grazie

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce l'abbiamo fatta, abbiamo fermato il luogo per il rito civile ed il ricevimento!!!! Abbiamo deciso il 9 Luglio 2016 Smiley heart Abbiamo già anche preso contatti con l'addetta del comune dove ci sposeremo, la quale finalmente ci ha spiegato un po' per bene come funziona! A Torino erano stati evasivi, accantonando tutto con la frase "tanto non potete fare le pubblicazioni prima di fine Gennaio". Ci è stato spiegato che sarà sufficiente presentarsi fisicamente in uno solo dei comuni di residenza, il quale si occuperà di richiedere le pubblicazioni anche nel secondo comune... Speriamo!!! Smiley catface

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto dopo dodici 13 giorni dalle pubblicazioni torni al comune di residenza e ritiri certificato di avvenuta pubblicazione e nullaosta con questo fogli vai al comune della location e porti per poi bloccare la data per il rito! Le pubblicazioni hanno una durata di 180 gg quindi non possono essere effettuate prima di 6 mesi
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni dovete farle nel comune in cui risiedete (o risiede almeno uno dei due) e quando le fate dite che vi sposerete in un altro comune.
    Loro lo scriveranno nelle pubblicazioni e quando ritirerete il certificato di avvenute pubblicazioni ci sarà scritto anche che il sindaco del comune dove sono state fatte le pubblicazioni delega l'altro sindaco a celebrare il matrimonio.
    Noi abbiamo fatto così e non abbiamo avuto problemi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oggi abbiamo visitato la prima location fra quelle papabili, ed è stato emozionante! Tra l'altro ci è piaciuta moltissimo, e riteniamo sarà difficile da battere... ma mai dire mai! Ci siamo informati presso di loro per le pratiche burocratiche, poichè celebrano il rito civile con valore legale in loco. Dobbiamo recarci presso i nostri comuni di residenza per chiedere le pubblicazioni ed il nulla osta a sposarci in un altro comune (che se non sbaglio ci costerà qualcosina in termini di marca da bollo), però ci hanno detto di chiedere se sarà il Comune di Torino a mandare tutto direttamente a loro, o se dovremo andare noi a ritirare il permesso e portarlo.

    Tra l'altro, che voi sappiate, essendo il mio fidanzato ed io residenti nella stessa provincia ma in comuni diversi (io a Torino città, lui fuori), basterà presentare un'unica domanda agli uffici di Torino per entrambi, o dovremo presentarne una ciascuno nei rispettivi comuni di residenza?

    Grazie!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto la stessa cosa, siamo di Genova ma ci sposeremo nel comune di Savona, abbiamo dovuto fare le pubblicazioni nel nostro comune dichiarando di volerci sposare nel comune di Savona, hanno affisso le pubblicazioni in internet e passati i giorni di affissione ci hanno fatto tornare in comune a ritirare la delega per sposarci a Savona, a quel punto abbiamo dovuto mandare il tutto a Savona che ci ha poi confermato la data... Comunque ti consiglio di prendere già accordi con il comune dove intendi celebrare... Se poi vuoi vedere qualche Location noi ci sposiamo nel Priamar a Savona, Smiley winking spero di esserti stata utile! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dovrebbero esserci assolutamente problemi! recatevi alla sede comunale dove volete sposarvi e chiedete informazioni sulla prassi, ma credo sia del tutto uguale a quella ordinaria! a limite delle volte chiedono un sovrapprezzo per l'affitto della sala comunale se nessuno dei due nubendi è residente in loco, ma saranno circa una cinquantina di euro extra, non di più. Facci sapere, in bocca al lupo Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione