Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma

Rito civile in location di altro comune.

Francesca, il 17 Settembre 2021 alle 16:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Buongiorno a tutte!!! Ci sposeremo il 18 Settembre 2022 con Rito civile in una location in un comune diverso dai nostri. Abbiamo già prenotato il giorno presso il comune in cui si svolgerà l'evento, ma a seguire dobbiamo portare i documenti. C'è qualcuna di voi che gentilmente potrebbe spiegarmi bene l'iter e le tempistiche (Tra pubblicazioni e delega rilasciata dal proprio comune)?

12 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 10 Ottobre 2023 alle 11:26
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Veronica,

mi sfugge una cosa: nel momento in cui fai le pubblicazioni sai già quando ti sposerai.

Noi per esempio, vorremmo che il rito civile venisse celebrato direttamente nella location scelta per il matrimonio. Non c'è il rischio che nel giorno fissato, il comune non possa far venire il Sindaco o altro delegato perchè già impegnati con altri riti?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Veronica!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si l'ultima di marzo andremo. Per forza!!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in un comune diverso dal mio, allora vai in comune (non prima di 180 giorni) fai le pubblicazioni nel tuo comune di residenza e comunichi il comune in cui ti sposerai, quando vai a ritirare le pubblicazioni ritiri anche la delega da portare nel comune del matrimonio, porti la delega con i vostri documenti e direi che non abbiamo fatto nient’altro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roma sicuramente richiede un certo anticipo.. io andrei davvero l'ultima settimana di marzo 2022. E se qualcuno dovesse dirti che è presto non ascoltarli. Noi eravamo andati presto, perché avevo paura che saremmo tornati rossi (cosa che poi è successa), e almeno anche se zona rossa il pensiero me l'ero tolto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero grazie...comunque si mi muoverò col dovuto anticipo tenendo conto che dalle pubblicazioni si hanno poi 180 giorni per celebrare il matrimonio, fosse per me farei tutto lunedì con l'ansia che ho....🤣tenuto conto anche che il mio comune è quello di Roma. Ad ogni modo, grazie Valeria, per i preziosi consigli!!!!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla.. noi eravamo andati appena passati in zona arancione, a fine febbraio x metà luglio..poi essendo un comune piccolo ci hanno messo una settimana per dirci la data per firmare le pubblicazioni, magari in un comune più grande ci vorrà di più, diciamo che basta non andare all'ultimo secondo 😅 anche noi ci siamo sposati in un comune diverso da quello dove risiediamo, questo è stato l'iter che abbiamo seguito. Abbiamo fatto avere poi i documenti dei testimoni un mesetto prima nel comune dove ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio, magari settimana prossima chiamo in comune e chiedo conferma di quanto mi ha spiegato gentilmente Valeria.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovrete andare all'anagrafe nel vostro comune di residenza a fare richiesta di pubblicazioni. Le pubblicazioni valgono 6 mesi, quindi dovrete andare a fare richiesta quando mancheranno meno di 6 mesi alla vostra data, quindi a partire da fine marzo 2022. Specificate che farete il rito civile presso un altro comune (dovrebbero chiedervelo loro in ogni caso). Vi daranno poi appuntamento per fare le vere e proprie pubblicazioni, nel giro di qualche settimana. Gli unici documenti che vi serviranno sono carta d'identità, e quando farete le pubblicazioni una marca da bollo se entrambi risiedete nello stesso comune, altrimenti ne serviranno due. Per tutti gli altri documenti ci penserà il comune a recuperare ciò che serve.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io avrò lo stesso tuo problema, ma nel 2023 a gennaio 2022 andrò in comune ad informarmi così da poter fare le cose con calma e con le giuste tempistiche, il mio consiglio è di chiedere al vostro comune e da quello che so poi sarà il comune stesso a comunicare con il comune in cui vi sposate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione