Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Novella Giugno 2026 Napoli

Rito civile in loco da dove iniziare

Carla, il 18 Marzo 2025 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno a tutte io e la mia compagna abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo ma non sappiamo da dove iniziare ovviamente vorremo fare il ritiro civile in loco qualcuno mi può dire come funziona

9 Risposte

Ultime attività da Carla, il 21 Marzo 2025 alle 23:52
  • Carla
    Sposa Novella Giugno 2026 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve dato che ho contatto un fornitore e mi ha detto che si può celebrare il rito sia religioso no cristiano cattolico e sia il rito civile mi sapresti dire la differenza
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location è il primo step in assoluto, vi consiglio di partire da lì e cercare qualcosa che abbia spazio per il rito in loco ☺️ congratulazioni intanto ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete iniziare a trovare una location dove poter celebrare anche il rito.. segnate le date disponibili e in base a quelle cercate di incastrare fotografo, musica..
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se Lo fate in loco innanzitutto dovete essere sicuri Che la Location sia Casa comunale...altrimenti se non Lo é fate quello simbolico in Location...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta trovare una location che sia casa comunale
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi fare rito civile devi trovare una location che sia casa comunale altrimenti puoi scegliere na location qualsiasi fare il rito simbolico in location e quello civile qualche giorno prima al comune.
    Fatta questa prima scelta, stilate una lista approssimativa degli invitati e cercate la location che fa per voi (la prima cosa che vi chiederanno sarà il numero di ospiti, tenetevi bassi rispetto al numero ipotetico,qualcuno potrà declinare e le location fanno pagare comunque il numero minimo di ospiti garantito) e scegliete ovviamente il periodo in cui volete sposarvi.
    Dopo potete pensare alla fotografia e alla musica.Poi ai fiori e abiti circa 9 mesi prima.A seguire, trucco, parrucco e fedi.Per ultimo inviti e bomboniere, anche 4/6mesi prima.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carla,
    per prima cosa, se ci tieni al rito civile in location devi assicurarti che quella che sceglierai sia “CASA COMUNALE”;
    una volta trovata la location è scelta ladata vi saranno dati i contatti del comune per organizzare tutta la parte burocratica. ci sono delle piccole differenze in base alla scelta del luogo dove vi sposerete, se siete residenti in quel comune oppure no ma niente di difficile! vi guideranno i preposti del comune in tutti i passaggi
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto scegliete la data e fissate subito la location. Quella è la cosa più importante. Poi tutto il resto verrà a ruota
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Innanzitutto congratulazioni!

La location è la prima cosa che ti consiglio di vedere e poi scegliere. Se intendi fare un rito civile in loco che sia autentico, devi trovare una location che sia anche casa comunale e che quindi sia "autorizzata" dal comune nel quale ricade a celebrare matrimoni che abbiano valenza legale. Te lo dico perché alcune location dicono che fanno rito civile ma intendono quello simbolico, in quel caso devi prima sposarti in comune e poi fare una sorta di rito "fittizio" in location.

Quindi ti direi di assicurarti subito che le location che contatti siano case comunali. In quel caso, un ufficiale di stato civile del comune potrà venire in loco a celebrare il matrimonio (noi faremo così). Di solito, per questo servizio, i comuni chiedono un compenso più o meno alto, che spesso varia anche in base alla vostra residenza o meno nel comune stesso.

Se hai altre richieste più specifiche, chiedi pure.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione