Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

Rito civile. Non ci ho capito niente.

Novellini, il 2 Marzo 2025 alle 10:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Ciao ragazze.
Mi sposerò con il rito civile, in un palazzo comunale storico.
Ci hanno chiesto se abbiamo un celebrante che non può essere parente e non ho nessuno.Al matrimonio saremo solo familiari, infatti saremo circa 20 persone.
Hanno detto che in assenza di celebrante ci sarà il loro celebrante ma io non ho capito come è strutturato il rito.
Io avrò il violinista, come capirà e capiremo i tempi di ingresso, di scambio degli anelli?
Non sono interessata a cose particolari.Vorrei la musica mentre lui attende, musica al mio ingresso, musica di sottofondo e al momento dello scambio fedi (tranne durante la lettura degli articoli).
Ma c’è bisogno di aggiungere una lettura?La può fare chiunque? Come funziona?Di queste informazioni nessuno mi ha detto niente 😬
Stavo pensando di trovare un celebrante solo per tenere la situazione sotto controllo ma immagino che ci sarà comunque un tempo prestabilito, no?

8 Risposte

Ultime attività da Luana, il 3 Marzo 2025 alle 07:34
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me meglio mandarle prima così le leggono e si preparano.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio degli anelli e le letture le hai dovute
    Comunicare via e-mail, o la mattina stessa? É questo passaggio qui che mi sfugge.
    Comunque invierò una email alla dottoressa con cui ho parlato la prima volta 🤞🏻
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace.
    Spero di no per quel che ho pagato.
    Mi informerò.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il rito civile e ti posso dire xhe non si capisce niente ..
    I momenti sono così brevi e veloci che e pure difficile organizzare qualcosa..

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che chiedi al comune.
    Io ho chiesto cosa leggono di base per il matrimonio civile e mi hanno mandato due documenti: 1 lettura articoli dove c’é il rito - 2 atto del matrimonio.
    Mi hanno detto che si può personalizzare prima e dopo la lettura degli articoli con letture, rito, scambio anelli.Per la musica a me avevano detto che bastava dargli una chiavetta e dirgli quando farle partire, tu avrai il violista basta fare la stessa cosa.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati, non volevo pagare un celebrante. Il mio è un matrimonio abbastanza low cost.
    Intendevo chiedere a qualcuno di celebrarli poiché ho il modulo per farlo.

Chiederò il discorso durata del rito perché io ho pagato una cifra fissa per la sala, mi auguro quindi di avere un po’ di tempo. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui tempi, dovete chiedere al vostro comune. A noi avevano messo a disposizione la sala per un'ora, ma dipende da quanti matrimoni hanno quel giorno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non è così complicato come immagini. Chi suona per i matrimoni sa come si svolge il rito, basta che gli dici che dici quando vorresti la musica e lui si saprà organizzare. Ti consiglio però di non far suonare musica di sottofondo quando parla il celebrante, si tratta di un atto pubblico e bisogna fare in modo che le parole non vengano coperte dal suono. Quindi: ingresso sposi, parte ufficiale del rito, scambio anelli (qui si può mettere la musica di sottofondo), uscita sposi con musica. Letture e discorsi non sono necessarie, se si vuole si fanno altrimenti no. Non c'è bisogno di spendere per un celebrante, nessuno deve tenere sotto controllo nulla (nel caso ci fosse qualche problema, ci sono gli addetti del comune), sarà una cosa semplice e spontanea visto che non siete in tanti. Ho visto molti matrimoni celebrati in comune e nessuno aveva un celebrante esterno, chi celebra i matrimoni sa come fare. Anche noi abbiamo fatto così e non c'è stato nessun problema organizzativo (noi avevamo la musica registrata).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione