Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Juliette
Sposa Master Aprile 2016 Dublin

Rito civile, passo per passo

Juliette, il 12 Giugno 2015 alle 20:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 28
Qualcuna di voi può spiegarmi le varie fasi del rito civile? Sono sempre stata invitata a matrimoni in chiesa, quindi non ho molta cultura al riguardo. Noi ci sposeremo con rito civile, nel meraviglioso parco della tenuta in cui faremo il ricevimento. Chi di voi ci è già passata? Non vedo l'ora di leggere delle vostre esperienze!

28 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 28 Marzo 2019 alle 12:29
  • Nadia
    Sposa Novella Luglio 2019 Bari
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao hai ancora il piacere di poter condividere la tua esperienza?
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheheh, si, l'avevo intuito! ;-)
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Conscendoci sono piuttosto sicura che anche io e il mio idanzato faremo come voi: io sarò sciolta in lacrime e lui farà il pagliaccetto ;-p
    La poesia è bellissima, Alda Merini, l'ammiro tantissimo!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sí, lettura atto di matrimonio...

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

8 minuti esatti nel senso che tanto è durato il rito vero e proprio, ovvero lettura dei 3 articoli, domande a noi di rito, scambio fedi, bacio.

Tutto il resto (poesia, chiacchiere, ecc.), è durato in effetti di piú.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro rito civile è durato, in tutto, 8 minuti esatti eppure a me sembrava di esser stata dentro quasi mezz'ora.

Ho avuto la sensazione di esserci rimasta a "lungo", perché noi abbiamo arricchito il rito diciamo, facendo leggere una poesia a fine rito (l'ha letta l'officiante nonché nostro amico), poi appena entrato l'officiante ha salutato i presenti parlando un pò di noi sposi suoi amici. Poi ha iniziato il rito vero e proprio con la lettura dei 3 articoli, domanda a noi "lei sig. XXX, intende prendere in moglie la qui presente XXXX XXXX?, alle nostre risposte positive (io ci ho messo un sacco a rispondere perché piangevo e avevo un fil di voce, mio marito invece rideva e ha detto un SÍ LO VOGLIO a cosí alta voce che si son messi a ridere tutti), abbiamo fatto lo scambio delle fedi che in comune non è obbligatorio. Dopo lo scambio, Giorgio l'officiante ha dichiarato che regime di beni avevamo scelto e poi ha detto altre due/tre parole simpatiche nei nostri riguardi e poi ha letto la poesia che gli avevo chiesto di leggere, come sorpresa a mio marito.

Mio marito mi ha poi detto che avrebbe voluto far venire un duo cantante e chitarrista per cantare, a inizio rito, una delle mie canzoni preferite (dei Diaframma, ma cantata dalla splendida voce di Cristina Donà, si chiama LABBRA BLU), ma solo loro, per una canzone che dura meno di 4 minuti, gli avevan chiesto €200 e piú ci sarebbe stato da vedere come si era messi con la SIAE, quindi ha dovuto rinuciarci, noi abbiamo fatto tutto all'insegna del risparmio MASSIMO ma abbiamo cmq avuto uno splendido matrimonio.

A fine rito siamo usciti e ci siamo scambiati auguri, baci e chiacchiere varie, dopo fiche siamo scesi tutti e gli ultimi siamo stati noi ad uscire dato che ci hanno poi, classicame te, lanciato il riso.

Se ti va, leggi la poesia che ho fatto leggere in comune, è di Alda Merini:

"C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato... per quanta emozione provi... Dove il tempo si ferma e non hai più l’età... quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare… Da lì fuggir non potrò poichè la fantasia d’incanto risente il nostro calore e no… non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare.. (Alda Merini)"

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2015 Agrigento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, chissà a chi è arrivato...lo rimando

• Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, aspetta. Ti Ho dato l'indirizzo al contrario, mi sono confusa con quello del lavoro: è ***************@*****.***
    perdonami!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ho mandato la mail, dimmi se riesci ad aprire il documento....considera che nel libretto non sono citate, ma ci saranno anche delle musiche

• Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca! Lo apprezzo molto! L'indirizzo è ***************@*****.***
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di per sè il matrimonio civile consiste solo nel leggere gli articoli e poco altro, ti dico come si svolgerà la nostra, anzi se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando il libretto...

• Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio si, bellissima l'idea di far celebrare il rito a un amico della coppia! Mi piace molto questa scaletta, specie perché anche noi vorremmo fare la cerimonia della luce! Grazie mille Lalla!
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo buttando giù una scaletta, le fasi ufficiali sono , lettura degli articoli, consenso delgi sposi (Vuoi tu prendere...), dichiarazione marito e moglie, lettura atto di matrimonio.

Tra queste noi vogliamo mettere una lettura e una poesia lette da amici, e anche una canzone.

Poi voremmo fare la cermonia della luce dopo lo scambio delle fedi e prima della dichiarazione marito e moglie.

Quindi facciamo questa scaletta e la portiamo a far vedere al sindaco per chiedere s la approva.

Abbiamo chiesto anche la delega per farci sposare da un nostro carissimo amico e ce l'ha data, questo renderà tutto diverso, molto più speciale.

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha fai attenzione che diventa una droga Smiley laugh
    Ti scrivo in pvt!
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Precisamente! Grazie mille, e grazie dei preziosi suggerimenti!

• Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mado, che emozioneeee! Sono troppo contenta per voi! Come vanno i preparativi? Che rito farete? Dove? ...oddio, sembro la sposa godzilla! In realtà mi sto davero divertendo su quesa piattaforma, ci sono un sacco di spunti interessanti! Quindi ora, giustamente, ti fo il terzo grado ;-p

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo! Anche noi abbiamo scelto il comune perche nn interessati alla chiesa.. Però purtroppo sento spesso di coppie che si sposano in chiesa solo per la presunta bellezza.. Mentre si può avere un bellissimo matrimonio civile!!! Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Laura! Sono d'accordo, molte delle che se che conosco sono davvero poco evocative. Che poi uno si sposa in chiesa per una questioe di fede, non di estetica. Ma dato che né a me né al mio fidanzato interessa quel tipo di spiritualità, abbiamo scelto un luogo che fosse più adatto a noi! :-)

• Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è piccolo questo stupendo mondo vero? Smiley smile
    Ebbene sì, ci sposiamo anche noi tra quasi 3 mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uuuuuuuuh, Loredana! Ma anche voi vi sposate, e anche tra poco! Che bello ritrovarti qui! :-)
    Auguri ragazzi!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in una sala del comune dentro a un castello..sala molto bella..più bella di una chiesa a mio parere!!! Sono entrsta con la marcia nuziale fatta alla chitarra elettrica. Ci ha sposati un amica con delega del sindaco ed è durato una quarantina di minuti.. Prima ha fatto un discorso lei di 15-20 minuti, poi ha letto la parte obbligatoria (ci sono proprio due pagine da leggere) con poi la richiesta "vuoi tu.." e la proclamazione marito e moglie. Poi abbiamo fatto scambio anelli. Poi leo ha letto di nuovo una cosa obbligatoria che è l atto del matrimonio in cui si riassume "x ha sposato y" e il tipo di regime pratrimonoare scelto. a quel punto con una poesia lei ha concluso e fine!! Cmq si può personalizzare come vuoi..basta che fai dire le parti obbligatorie, per il resto scegli tu!
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia Smiley smile
    Non sapevo ti sposassi!! Tanti auguri!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem per me... sarà molto romantico e personalizzato
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, che emozione! Tanti tanti auguri! Sono sicura che sarà una festa indimenticabile!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani mi sposo e poi ti raccontooo!!! Noi rito civile in spiaggia
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi celebrerà un amico di famiglia. E uno dei miei migliori amici suonerà a chitarra classica. Solo che non so bene come si svolgono le varie fasi, sono proprio curiosa!
    • Rispondi
  • Juliette
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti lì per lì fatto in un ufficio sembra un po' misero! Per questo lo celebreremo in mezzo alla natura!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo delle letture e le promesse, ci sposera' un amico e ci sara' la musica....
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina si è sposata civilmente... Sinceramente non ricordo passo per passo però la cerimonia è durata in tutto 15 min. Lei l'ha fatto nella sala del comune forse per quello mi è sembrato un po' triste. Devo anche ammettere che il vice sindaco non era affatto simpatico e quindi non mi è piaciuto. Sarei molto curiosa di assistere ad un matrimonio con rito civile svolto in un giardino! Comunque in bocca al lupo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione