Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C.
Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza

Rito civile: portafedi e chi Porta le Fedi?

C., il 29 Aprile 2025 alle 22:41

Pubblicato in Cerimonia nuziale 47

Ciao a Tutte/i! 😂 Come al solito iniziano le mille domande... Mi date delle idee di tipi di Portafedi per il Rito Civile? Vorrei evitare il classico cuscini bianco(anche perchè non indosseró l'abito bianco)...E soprattutto: Chi porterà le fedi?Bisogna per forza scegliere delle damigelle e dei...
Ciao a Tutte/i! 😂
Come al solito iniziano le mille domande...
Mi date delle idee di tipi di Portafedi per il Rito Civile? Vorrei evitare il classico cuscini bianco(anche perchè non indosseró l'abito bianco)...E soprattutto: Chi porterà le fedi?Bisogna per forza scegliere delle damigelle e dei paggetti?Altre Aternative?!

47 Risposte

• Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dico perché da una vita mi pongo sempre il problema degli altri e solo relativamente da poco ho realizzato che gli altri il problema nostro non se lo pongono. Quindi basta, bisogna fare quello che si desidera, senza lasciarsi troppo condizionare
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Bella la tradizione di famiglia! 🥰

Io per tanti motivi, eviterei di posizionare le fedi direttamente sull'altare... 🤦🏽‍♀️Anche perchè comunque qualcuno deve posizionarle prima! 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se ci tenete particolarmente ad avere alcuni bambini, non rinunciate. Alla fine ci rimarranno male i genitori più dei bambini
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi siamo 'sulla stessa barca!'.... 🤦🏽‍♀️
    Mi dipiace soltanto che dovremmo rinunciare a rendere partecipi dei bambini pur di nn far rimanere male altri...
    Tutto perchè stanno trasmettendo queste manie di protagonismo anche ai bambini... 😓
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre fedi verranno portate da uno dei due paggetti ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno posizionando precedentemente sull'altare le fedi. Il supporto che abbiamo scelto è un cuscino fatto a mano da mia zia che si tramanda nella nostra famiglia.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi, ti capisco perfettamente, anche da me ci avevano provato (non con i bambini, ma con altre cose), io però non l'ho permesso e non permetterò a nessuno di rovinarmi quel giorno. Spero di riuscire a farmi scivolare le cose che mi daranno fastidio. Il matrimonio è vostro, non fate caso alle manie di protagonismo dei genitori (non dei bambini)!
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... hai perfettamente ragione!
    Anche perchè 'velatamente' già sono volate frecciatine al mio compagno, per farci coinvolgere determinati bambini(perchè lo hanno già fatto per altri, quando i bambini, sincetamente non ne hanno la minima intenzione!).
    Il Matrimonio è il Nostro e decidiamo Noi! Anche se purtroppo sono capaci di rovinarti anche quel giorno(oltre ad altri, e nn continuo perchè altrimenti mi innervosisco)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una buona idea, ti consiglio di non lasciarti condizionare dal fatto che di solito si prediligono i bambini, fa' solo ciò che ritieni giusto per il tuo matrimonio. Noi personalmente abbiamo pochi bambini e tutti di un'età secondo noi non idonea, abbiamo paura facciano capricci e comunque non vogliamo costringere dei bambini così piccoli a fare una cosa che magari a loro non va
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella quest'idea... pensandoci avevi vjsto qualcosa del genere...
    Valuterò quest'opzione... 🤗

Su chi le porterà io sinceramente vorrei chiedere alla figlia dei nostri testimoni, proprio x evitare di chiedere ai bambini(perchè ne sono molti e se non partecipano tutti si offenderebbero), evitando anche gelosie fra altre potenziali damigelle...
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito... 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di prendere un cuscinetto non bianco, ma di iuta e merletti, perché si intona allo stile del mio matrimonio. Oggi ho visto un'immagine molto bella di portafedi: un piccolo telaio da ricamo con i nomi degli sposi ricamati. Potresti pensare a qualcosa di simile. Per quanto riguarda chi porta le fedi, il galateo direbbe il testimone dello sposo, mentre spesso si scelgono dei bambini. Alla fine puoi fare un po' come vuoi, da noi le porterà la testimone del mio FM
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò il classico cuscino
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove poggerai le fedi?
    Su un cuscino, contenitore o che altro?
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche io alla mia testimone, o semmai alla figlia che ha 20anni...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potenzialmente chiunque...io ho preferito avere una damigella bambina ma se a te non piace l idea puoi anche semplicemente farlo fare alla tua testimone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione