Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonja
Sposa Abituale Settembre 2021 Latina

Rito Civile Shock

Sonja, il 13 Maggio 2020 alle 10:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Ciao Ragazze come state? Spero tutte in buona salute ♥️ Volevo un attimino sfogarmi 😂😂
Ieri ho chiamato al comune dove ci sposeremo per il rito civile fatta in una location sul mare a Gaeta provincia di Latina ( allego foto ) e ho parlato con l Impiegato del comune chiedendogli il costo del rito... ragazze sono rimasta scioccata mi hanno chiesto 800€ chiaramente perché il Sindaco o un suo mandato si deve spostare dal Comune al posto dove ci sposeremo!!! Qualcuna sa dirmi qualcosa? 😂 anche solo una parola di Conforto mi basterebbe.... ♥️ Grazie a tutte!!!! Un abbraccio forte e forza!! 🙏🏻

44 Risposte

Ultime attività da Fiorda, il 13 Maggio 2020 alle 21:44
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo pagati 1000 (credo sia l'importo massimo consentito a termini di legge)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normale perché per sposarsi fuori dal comune di residenza vanno pagate delle “tasse” e in più devono portare i registri fuori dal comune e il funzionario in sostanza deve adattarsi ai vostri orari.. la cifra cambia anche da comune a comune.. noi ne abbiamo dai 300 al comune (che li ha destinati ad un fondo per i bambini del paese che fanno parte di famiglie in difficoltà) e 500 alla location.. perciò sempre 800€ sono 🤪 se ci sposavamo nel comune di residenza erano 16€ di marca da bollo e 100€ per il disturbo
    • Rispondi
  • Lindy
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Milano
    Lindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non sono aree del comune si tratta di aree private date in comodato d’uso al comune per la celebrazione del rito civile, perché il comune possa istituirvi sede di stato civile per celebrare matrimoni civili fiori dal comune. Il comune indice un bando, le strutture che vogliono possono aderire al bando e poi il comune decide le tariffe da versare al comune stesso. Poi la location può farti pagare altro a parte, come una sorta di affitto dei loro spazi che può essere un di più rispetto all’affitto della location della festa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sono vicina 😂❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il matrimonio civile all’Antico Arsenale di Amalfi, abbuamo pagato 500€.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mica sempre si usa il territorio del comune, spesso sono posti privati (nel mio caso era posto privato). E ci siamo ben pagati anche l'affitto della location, quindi di fatto abbiamo pagato il sindaco per portar fuori i registri (poi non so se per essere casa comunale sia il comune che paga al proprietario o viceversa, magari parte dei soldi sono per quello, ma non si tratta sempre di luoghi del comune usati da privati).

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi ti è andata bene...qui a Genova ci sono un sacco di ville e castelli dove poterti sposare civilmente luoghi da favola se non fosse che come tasse comunali per fare venire il messo comunale a leggerti due righe e fare uscire il registro...ti chiedo fai 1600a salire...🤪🤪🤪🤪...ahhh parliamo di residenti...ed è escluso l affitto della location che in genere sono 2000....
    • Rispondi
  • Lindy
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Milano
    Lindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me devi valutare tre cose:
    1. la bellezza del posto vale il costo?
    2 Il costo è affrontabile per voi? (Vivendo a Zurigo immagino siate abituati a prezzi alti..) 3. per voi è fondamentale che sia rito civile in loco oppure potreste fare rito civile in comune e fare solo rito simbolico in location?
    Noi abbiamo pagato circa quella cifra per sposarci in spiaggia in Sardegna, e la cifra è per pagare il demanio ovvero per poter utilizzare un territorio del comune per un evento privato, una sorta di affitto. Non è per pagare l’uscita del sindaco come pensa qualcuno..
    Per noi ne è valsa la pena e lo rifarei!Rito Civile Shock 1
    Rito Civile Shock 2


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I comuni fanno il "bando"(errore mi ha messo il pando 😆) di strutture private per il rito civile
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché per quanto mi sono informata i comuni fanno il pando per i luoghi di rito civile a qual'è partecipano le strutture private, in senso se io mi Recco a gaetta e vorrò sposarmi con il rito civile senza ricevimento il costo da versare sarà a secondo del luogo scelto che é disponibile per il rito civile di quel comune pago al comune e il comune paga a sua volta al luogo privato, mi segui? Ma se il luogo dov'è devi fare anche il ricevimento è come se forse lo hai già affittato, quindi in questo caso dovresti pagare una cifra irrisoria tipo marca da bollo o 100€ perché non sei residente, allora c'è da capire dal comune perché é così alto, se é perché loro poi pagano per l'affitto alla strutture tu hai già quella struttura per il ricevimento quindi dovrai parlare chiaro con la struttura del ricevimento è com'è pagare due volte, capito? Facci sapere poi com'è andata
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No hai ragione grazie mille davvero!!!🙏🏻🙏🏻🙏🏻♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 CI credo che sei rimasta di stucco, mamma mia richiama e chiedi il lestino prezzi con l'iban se non sono pubblicati on-line e chiedi com'è mai il prezzo é così alto per 30 min, poi gaetta non é nemmeno il capoluogo è un piccolo comune di periferia con 20mil abitanti, che ste cose 😂
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faccio tutto li... rito civile che Che guarda la spiaggia chiaramente sull’erba e poi comunque il ricevimento sempre lì comunque si devo chiedere ieri non ho chiesto perché quando mi ha detto la somma sono rimasta talmente scioccata che non sapevo più cosa dire e ho accatto salutando 😂😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱, é un costo spaventoso per com'è vedo io, é la somma da versare proprio al comune? Ma perché il luogo di ricevimento é molto lontano, ti ha spiegato perché é così alto il prezzo, perché quando io sento dei prezzi assurdi chiedo sempre "Perché è così alto il prezzo? Quali sono i motivi?" per capire cosa c'è dietro e come si può risolvere con il costo minore, io in capo luogo della provincia che é Bari ho i prezzi da gratis a 250€ e molti luoghi di ricevimento(se sono dei comuni di pereferia, quindi il sindaco é del piccolo comune) ti offrono a gratis rito civile al luogo del ricevimento(pure non capisco perché il luogo del ricevimento non ti ha offerto visto che devo spendere), non ho parole é la funzione che dura 20-30 min per 800€ non é accettabile
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ho già chiamato ieri al comune
    Dove mi sposo ( Gaeta prov. Latina ) dicendo
    Che siamo residenti in Lombardia a Varese e lL’impiegato del Comune di Gaeta Mi ha risposto che il costo è di 800 €
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo (forse?) il rito civile in una villa storica che è anche casa comunale. Fatalità è anche la sala che costa di più 😅.. 610 euro. Se avessimo scelto una delle due sale "normali" nella sede comunale avremmo pagato tra i 60 e gli 80 euro 🙈
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusami il luogo del ricevimento è del comune diverso dal tuo? Ti spiego quando stavo scegliendo il luogo del ricevimento che era fuori comune della mia residenza mi sono informata al comune ed è una prattica che fa il comune di residenza trasferisce la richiesta di celebrazione al comune di mia scelta(una prattica burocratica molto veloce e semplice).
    Se il luogo del tuo ricevimento appartiene ad un'altro comune chiama a quel comune e chiedi "Qual'è il costa per celebrare il rito civile in quel posto da versare al comune" il prezzo può cambiare drasticamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No rispondevo a Giorgia che anche noi faremo il rito civile in comune un paio di giorni prima del matrimonio...a costo solo delle Marche da bollo...e in location faremo il rito simbolico...con mio fratello che lo celebrerà! Anche nella mia zona comunque se fai il civile in una location che è casa comunale paghi circa 600 euro...e per me sono soldi buttati
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    BEH RAGAZZE ALLORA LEGGENDOVI STO
    SENTENDO DA MOLTE DI VOI CHE ALCUNI COMUNI RICHIEDONO QUESTE CIFRE AIMÈ... BEH GRAZIE A TUTTE DAVVERO 🙏🏻 Da un lato mi sento più tranquilla perché pensavo se ne approfittassero essendo che noi viviamo a Zurigo! Grazie ancora a Tutte ♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sposi a Gaeta???
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo proprio cosi😉😉😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É troppo, la cerimonia in loco del ricevimento mi costa 250€(offerto dal luogo del ricevimento) quindi non dovevo pagare niente, solo che visto che mi sposerò solo con i testimoni in comune(la festa lo farò più in là) sarà gratis, però ho pensato sul molo vedremo se il sindaco vorrà(così all'aperto non dovremmo indossare le mascherine), se acconsente vedremo che mi spara com'è cifra io comunque non pagherei più di 250€
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi faccio tutto li ma gli addobbi e quant altro li pago a parte
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così, se la Location è casa comunale, c'è da pagare la tassa al comune.. Anche qui da me ci sono comuni che chiedono 800 euro per la celebrazione del rito civile e se non sei residente un ulteriore sovrapprezzo
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che è normale 😅 anche noi siamo rimasti scioccati dai prezzi qui non lo fa il nostro comune. Quelli al mare si alcuni, quindi 800 per i residenti 1000€ per noi che eravamo di un'altro comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! La più costosa è il giardino di Castello Oldofredi lo trovi tra i fornitori!Rito Civile Shock 3



    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono rimasta sconvolta...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me ne chiedevano 500€ ma io ho detto che la cerimonia da loro non la facevo e mi bastava mettere la firma è il rito semplice ahah così e a costo solo delle marche da bollo 😂 poi in location faremo di nuovo il rito simbolico con uno zio che ci sposerà Smiley smile
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato a fatto celebrare il rito civile da un caro amico o amica?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo speso un botto per far attraversare la strada al sindaco per arrivare in location (avrà impiegato si e no 3 minuti a piedi...) ci marciano moltissimo.. noi peró volevamo che la cerimonia in location fosse vera, quelle simboliche ci sapevano troppo di recita, quindi ci siamo adeguati!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da pagare al comune? 800€ é troppo caro, hanno altri luoghi meno costosi? O perché comprende l'allestimento che é così caro? Bha
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱 Ma il posto per il rito civile é anche il luogo del ricevimento?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione